Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Oggetti di design leggeri come farfalle

La farfalla è un animale sfuggente, delicato e libero.

Da sempre affascina l’uomo sia per la sua fugace vita che per la sua eleganza innata.

La città crescente sempre di più allontana questi splendidi animali e, seppur amati da tutti, è sempre più raro vederne in giro per le metropoli e quando questo capita, il loro passaggio cattura l’attenzione dei passanti.

Il mondo dell’arredamento ha quindi deciso di prendere spunto dalle farfalle per realizzare accessori e complementi d’arredo capaci di ricordare la loro leggiadria.

La libertà dell’animale e la sua raffinatezza sono stati studiati, analizzati e osservati, per poterli riproporre in modo sapiente all’interno del mondo del design.

Vediamo allora qualche esempio di oggetti di design che si ispirano alle farfalle.

Favoloso lampadario a sospensione

lampadario a sospensione

Niagra Chandelier di Bodo Sperle per Liadrò.

Secondo me si tratta di una vera e propria opera d’arte moderna.

Le farfalle, sospese nell’aria, vengono sapientemente illuminate acquisendo ulteriore valore, grazie alla presenza del sistema luminoso di questo lampadario a sospensione.

Si chiama Niagra Chandelier ed è del designer Bodo Sperle per l’azienda Liadrò.

Le farfalle sono la vera punta di diamante e catturando lo sguardo.

La luce, filtrando, illumina gli spazi in modo elegante e raffinato, rendendo l’ambiente magico.

L ‘orologio da parete che vola

orologio da parete

Orologio da parete Butterfly di Diamantini & Domeniconi

L’orologio, estremamente rigido nella scansione del tempo, in questo caso si distingue per l’allegria che riesce a far scaturire.

Disegnato da Susanne Philippson per Diamantini & Domeniconi, Butterfly è un orologio da parete il cui punto forte è proprio la presenza delle farfalle che sembrano staccarsi dall’orologio per liberarsi nel cielo.

Il design accattivante è ancor di più evidenziato dal gioco di forma reso attraverso i pieni ed i vuoti.

L’orologio si può trovare in vendita anche su internet.

Segnaposto per matrimoni e cerimonie

Segnaposto per matrimoni

Segnaposto per matrimoni e cerimonie

Per gli amanti dei segnaposti questa soluzione potrebbe essere l’ideale per cene e cerimonie formali , grazie alla semplice eleganza che li caratterizza.

Queste farfalle color argento, in parte traforate ed in parte piene, consentono di scriverevi sopra il nome, dettando un modo originale per segnare il posto a tavola.

Inoltre, al contrario dei normali segnaposto si appoggiano a bordo bicchiere, proprio come una farfalla in vita, aggiungendo così, eleganza e raffinatezza.

Carta da parati per bambini

Carta da parati per bambini

Carta da parati per bambini della Ferm Living per la linea For Kids.

I bambini devono costantemente incrementare la loro esperienza attraverso la curiosità ed il colore.

Proprio per questo anche il colore delle pareti può entrare a far parte del “gioco” educativo.

Questa carta da parati cattura l’attenzione del bambino, colorando anche gli spazi, grazie al contrasto tra il fondo e le molteplici farfalle che volano leggiadre nell’aria.

La fantasia è una delle soluzioni studiate da Ferm Living per la linea For Kids.

Si tratta di una carta da parati in WallSmart, una nuova soluzione realizzata in tessuto non tessuto. Le caratteristiche che la rendono innovativa sono: la resistenza, la facilità di applicazione che renderà tutto molto semplice e veloce, per un risultato eccezionale.

E’ disponibile su ordinazione ed è possibile acquistarla anche attraverso internet.

Bartoli design

oggetti di design

Bartoli design di Bartoli design

Il tavolo Butterfly Vanessa è un complemento d’arredo di alto design che ricerca nell’esistente la soluzione per creare qualcosa di unico e innovativo.

Il tavolo è stato pensato da Bartoli design che, prendendo ispirazione dalle farfalle, ha disegnato le gambe del tavolo come coppie di ali, tanto leggere quanto resistenti.

La struttura delle gambe è in legno stratificato multistrato e la base, in vetro, garantisce che queste, rimangano sempre in primo piano, come protagoniste del complemento.

Queste soluzioni d’arredo dimostrano come tutto possa diventare design e come un animale come la farfalla riesca a donare quel sapore di libertà e di freschezza all’intera casa, attraverso soluzioni sempre diverse e curiose.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Docce ecologiche per esterni: energia solare per riscaldare l'acqua
Doccia solare Una doccia che garantisce acqua calda (scaldata dall’energia solare) può trasformarsi in un piacevole ed ecologico momento di il relax ...
Arredare la cameretta: grandi manovre quando sta per arrivare un bambino
Quando arriva un bambino non si rivoluziona solo l'assetto familiare ma anche la casa. Se poi i figli diventano due le camerette vanno adattate alle n...
LETTI di DESIGN, originali e di tendenza ma con un particolare in comune: il COMFORT
Dormire sappiamo è importante, se pensiamo che la media giornaliera di sonno è di 7 ore, diventa fondamentale scegliere il letto giusto per noi che po...
GENERAZIONE HI-TECH: idee regalo tecnologiche
Se siete come me e vi trovate sempre all'ultimo secondo quando dovete effettuare un regalo per trovare piccoli pensieri, ecco alcune piccole idee ...
La classifica delle 10 sedie più belle della storia del design
Dire "sedia" può voler dire molto di più di quel che sembra. Può voler dire storia del design classico e moderno;  la seduta è arte, è pr...
Capire il design del XX secolo con un po' di storia del design
Design e vita quotidiana: si tratta di una sinergia che da sempre ha attraversato la storia, intrecciando il design con vari fili, a volte catene, all...
Accessori e arredamento HI TECH per una casa tecnologica e moderna
Il 2012 si distinguerà e si ricorderà per la l' hi-tech in ambito domestico. Accessori e complementi d'arredo super tecnologici per una casa che or...
Il colore giallo per arredare casa in allegria
L'estate consente di osare molto con il colore, spaziando nella marea di colori vivaci e allegri che compongono la tavola cromatica. Il sole ed i c...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *