Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Nuovi orologi di design per il cambio dell’ora

Ci siamo, tra poco, esattamente durante la notte tra sabato 27  e domenica 28 ottobre 2012 ci sarà il cambio dell’ora con il ritorno a quella solare. Se nel guardare gli orologi di casa vostra, vi accorgete di volerne cambiare qualcuno, vi proponiamo qualche nuovo modello interessante, orologi di design originali, basta solo scegliere.

L’orologio da parete che scorre

orologio da parete

L’orologio Lineær, orologio da parete che scorre

Quando si pensa ad un orologio da parete di solito viene subito in mente un oggetto di forma rotonda, invece in commercio ci sono ormai tantissimi modelli di orologi dalle forme più disparate.

Senza voler cercare modelli troppo stravaganti ecco un orologio molto semplice ma allo stesso tempo unico e originale: si tratta dell’orologio “Lineær”ideato da Audun Ask Blaker, dell’Università norvegese della scienza e della tecnologia.

A vederlo sembra quasi banale, un orologio di forma rettangolare, caratterizzato dai colori classici del bianco e del nero. A guardarlo bene però ci si accorge che il tempo viene segnato in maniera differente, non si tratta né di un orologio digitale né analogico, non ci sono lancette che si muovo, e nemmeno display sopra il quale leggere i numeri, e quindi come funziona?

L’orologio “Lineær”segna il tempo in modo lineare, i minuti scorrono in maniera orizzontale, e noi possiamo vedere il tempo che passa sul quadrante bianco, millimetro dopo millimetro.

Un piccolo cambiamento per tutti noi, ma cambiare e provare cose nuove ogni tanto fa bene.

L’orologio internazionale

orologio internazionale

L’orologio London dello studio Goodwin+Goodwin

Per gli amanti dei viaggi, quelli che sono sempre in giro o che si limitano a sognano ad occhi aperti viaggi intorno al mondo, ecco una collezione di orologi da parete semplici, minimali, ma perfetti per loro.

La collezione si chiama “Typographic Time Zone Clocks” ideata dallo studio Goodwin+Goodwin e comprende tre differenti modelli dal nome: Parigi, Londra, New York.

Sono orologi realizzati interamente in acciaio nero opacizzato e dotati di un meccanismo al quarzo, la loro particolarità consiste nell’essere composti interamente da lettere, le quali compongono a scelta proprio i nomi delle 3 famose città, mete internazionali di tantissimi turisti ogni anno.

Basta solo scegliere la vostra meta e acquistare l’orologio sul sito Signs for Homes per 55 sterline.

L’orologio colorato

orologio colorato

L’orologio colorato Oj di Nomon

A volte non serve andare a cercare oggetti troppo stravaganti, con forme insolite o pieni di decorazioni, a volte le cose semplici sono le più belle, e possono arredare in maniera elegante e personale qualsiasi spazio.

È il caso dell’orologio da parete dell’azienda spagnola Nomon, che tra i numerosi pezzi della sua collezione, presenta anche “OJ”, un oggetto semplice e colorato, un orologio da posizionare con facilità in qualsiasi punto della casa.

L’orologio si presenta come un grande cerchio composto da tanti piccoli cerchi colorati, si tratta di dischetti di plastica colorata che hanno dietro di loro un piccolo strato di nastro adesivo, in questo modo dopo aver deciso dove collocare l’orologio, basterà attaccare prima la parte più grande costituita dal meccanismo con le lancette, per poi passare ad attaccare intorno ad esso tutti i pallini che andranno ad indicare le ore.

È più complicato spiegarlo che farlo, in pochi minuti infatti chiunque sarà in grado di posizionare il proprio orologio “Oj”, dovete solo scegliere il vostro colore preferito!

L’orologio a cucu molto originale

orologio a cucu

L’orologio a cucu Fatti più in là

Tutti noi conosciamo gli orologi a cucù, si tratta di orologi da parete di differenti forme e colori che si distinguono per avere un uccellino, o nelle interpretazioni moderne anche altre figure, che escono fuori dalla loro postazione emettendo un suono particolare per segnare lo scoccare dell’ora.

L’azienda Progetti, tra i suoi tanti modelli, uno più originale dell’altro, ha realizzato anche una nuova interpretazione dell’orologio a cucù, frutto della creatività dell’italiano Studio Kuadra, il modello “Fatti più in là”.

Un orologio da parete di forma rettangolare, realizzato in legno e disponibile nelle due colorazioni bianco o nero.

Un orologio che vuole ricreare quasi la forma di un palazzo, infatti oltre alle lancette poste all’estremità dell’orologio, c’è una specie di rientranza in alto dove sono posizionati non uno ma ben 23 uccellini, quasi come si trovassero in fila sopra un cornicione.

Questi uccelli che possono essere dei piccioni o dei cuculi, sono intagliati in legno, da una piccola finestrella ogni ora ne esce uno e si va a posizionare vicino agli altri, una successione che continua ad ogni ora e che vede gli uccellini avvicendarsi sul cornicione.

Un’idea davvero insolita e simpatica, un cucù fuori dal comune, e che può essere acquistato sul sito di Progetti a 437 euro. E non abbiate paura di venire svegliati la notte dal cucù, un sensore fotosensibile fa in modo che in assenza di luce anche gli uccellini si riposino.

Orologi di design artistici

Orologi di design

L’orologio di Daniele Bevilacqua

Se cercate qualcosa di più vivace, colorato, con numeri e figure ecco il modello da parete “EnHoraBuena” del designer Daniele Bevilacqua.

Orologi in acciaio inox lavorati interamente a mano e presenti in edizione limitata, ogni creazione infatti e unica e personalizzabile a seconda dei propri gusti, scegliendo colori e fantasie.

Una piccola opera d’arte, un orologio dove le lancette quasi si perdono, immerse in un turbinio di numeri e oggetti, animali, architetture, simboli, un mondo unico e colorato per portare brio e allegria alle pareti di casa.

L’orologio a casetta

 cambio dell'ora

Il modello 219 della linea Meridiana

Diamantini e Domeniconi è una delle aziende più famose tra quelle che si occupano di orologi, tantissimi i modelli proposti, tra orologi a pendolo, forme sempre nuove e colori accesi.

La linea Meridiana comprende tra gli altri anche questa versione più semplice e economica di orologio a pendolo con tanto di cucù che esce sopra l’orologio.

Non ha un vero e proprio nome ma è indicato come modello 219, presenta una silhouette molto sottile di metallo colorato che nasconde dietro di essa il meccanismo dell’orologio e del cucù.

La sua forma ricorda una piccola casetta, alla base c’è il pendolo che con il suo ritmo incessante segna il trascorrere del tempo, più sopra il piccolo quadrante delle ore con le lancette, e in cima il piccolo uccellino, pronto ad uscire ad ogni scoccare d’ora, eccetto quando è buio.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Carta da parati eco-friendly
La carta da parati Torna di moda la vecchia carta da parati che per secoli ha adornato molte case e che le ha rese lussuose e uniche anch...
Bilance pesapersone per tutti:E tu come ti pesi?
Pesa persone: i modelli e optional Trovarsi davanti ad una bilancia nell'atto di pesarsi è sempre un tedio…perché si ha sempre paura di ave...
Arredare le pareti di casa con i poster
Poster sulle correnti filosofiche Amanti della filosofia? Ecco i poster adatti a voi, ognuno rappresenta una corrente filosofica diversa in ma...
Accessori bagno e sanitari di design per un ambiente sempre alla moda
Il bagno è un ambiente importante all'interno di una abitazione. Spesso e volentieri viene sottovalutato, ma se viene arredato con cura, rappresent...
Idee per rinnovare il bagno con il colore e il design
La stanza da bagno è un ambiente che richiede un particolare tocco di genialità e fantasia per risultare un luogo confortevole e alla moda. Spesso ...
Idee per arredare il soggiorno con stranezze, novità e curiosità dal mondo del design
Il soggiorno è quell'ambiente della casa che consente di vivere la zona giorno a pieno. Proprio per questo motivo è un'area da analizzare e struttu...
Cucinare sano ed ecocompatibile: le pentole in pietra ollare e in terracotta
In un precedente articolo abbiamo parlato delle caratteristiche delle pentole più diffuse e cioè quelle in acciao inox, le antiaderenti con rivestimen...
Cemento: tra innovazione e design
Il design cerca nella scelta dei materiali nuove soluzioni in grado di generare innovazione all'interno di ambienti famigliari e non. Il materiale ...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *