Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Poche mosse per mettere in ordine la casa: iniziamo dalla camera da letto

Le nostre case sono sempre stracolme di oggetti, spesso in camera da letto non bastano neanche gli armadi per contenere tutto. Di seguito vi suggeriamo alcune semplici soluzioni pratiche per cercare di mettere in ordine la casa.

Contenere con metodo

mettere in ordine

BackStage di Horn – scarpiera con anta a specchio.

Potrebbe essere una strana affermazione ma esistono contenitori specifici per contenere cose differenti. L’ordine ha più livelli differenti e non bastano solo armadi, cassettiere e cassetti: ogni contenitore è ormai studiato in maniera approfondita per svolgere al meglio la sua funzione. In questo modo si ottengono due differenti e utili risultati: per prima cosa si ha un risparmio di spazio (sempre gradito) e inoltre diventa molto più semplice trovare ciò che serve.

Vi consigliamo quindi di usare comodini dotati di comode partizioni interne, oppure scatole o elementi porta oggetti anch’essi divisi in scomparti:. Questi si adatteranno con facilità ai diversi mobili che compongono la vostra camera da letto. Per economizzare su ogni singolo spazio un’idea simpatica è anche quella di ricorrere a lampade dotate di vassoi o porta oggetti incorporati.

  • Scatole multiformato: si tratta di elementi versatili in grado di sostituire i normali cassetti. Sono leggere e maneggevoli, facili da archiviare anche sui ripiani più alti di armadi e librerie.
     mobile componibile

    Bon Bon di Opinion Ciatti-mobile rotondo componibile

    Sceglietele di colori coordinati se volete dare un senso di ordine maggiore.

  • Mobili doppio uso: esistono in commercio mobili dal doppio uso, in grado di economizzare gli spazi e assolvere più funzioni contemporaneamente. E’ per esempio il caso di una sottile scarpiera che ospita sulla parte frontale un pratico specchio. Il mobile si appende con facilità a parete.
  • Comodino organizzato: molto di moda l’utilizzo di differenti moduli sovrapponibili e componibili a schema libero. Siamo noi a decidere se vogliamo un’anta o un cassetto: un mobile multifunzione che occupa davvero poco spazio.
  • Cassetti e ripiani in ordine: divisori pratici divisi in scomparti. Perfetti per armadi e cassetti, ottimi anche su mensole e ripiani.
  • Illumina e contiene: in commercio ci sono molti modelli di lampade multifunzione. Tra le più comode consigliamo quelle dotate di base svuota tasche: ottima per raggruppare tutti quegli oggetti che solitamente spargiamo sul nostro comodino e poi rischiamo di non ritrovare.

I capi da appendere

 lampada a led con svuotatasche

Piani di Flos – comoda lampada a led con svuotatasche

Esiste una categoria specifica di capi da appendere che non vanno messi nell’armadio ma neanche in lavatrice, spesso trovano tristemente spazio su sedie o poltrone, con il passare dei giorni tendono ad accumularsi sempre di più fino a quando non si deciderà di mettere tutto a lavare pur di non dover trovare loro una collocazione più consona.

Esistono varie soluzioni per risolvere questo problema che sicuramente affligge un po’ tutti: vi consigliamo di scegliere un appendiabiti da terra (si tratta di un servomuto decisamente più ricercato).

In questo settore la scelta è davvero molto ampia: naturalmente esistono le versioni in legno, tradizionali e facilmente adattabili ad ogni situazione, oppure ci sono modelli più simili a sculture d’arte moderna. Molto di moda la scelta di optare per le linee semplici di uno stender modello show room.

miniarmadio

Armadiotto Barcode di Bimax – miniarmadio senza ante

  • L’appendiabiti: se volete lasciare a vista i vostri capispalla potete giocare un po’ con i colori degli appendiabiti, in modo tale da non farli rimanere soltanto gli oggetti che servono per tenere in ordine l’armadio. Un consiglio: attenti alla taglia esatta degli appendiabiti, se sbagliate dimensione rischiate di sformare i vostri capi.
  • Guardaroba open: una soluzione un po’ più elaborata del normale stand da show room è il guardaroba senza antine e senza top. E’ il mobile giusto per riporre tutti quei capi di uso quotidiano come giacche, cappotti o soprabiti.

Letti che contengono: armadi orizzontali

Elidoro di Le Fablier - testata in legno e giroletto imbottido

Elidoro di Le Fablier – testata in legno e giroletto imbottito

Esiste una gamma molto vasta di letti con contenitore integrato nella base. Tessuti, forme, materiali e modelli differenti per sopperire ad ogni tipo di esigenza: si tratta di soluzioni molto comode per riporre indumenti all’interno di uno spazio normalmente inutilizzato.

I meccanismi di apertura delle reti sono due: verticale o doppio. Se si sceglie un’apertura verticale il letto si alza verso l’alto come un’anta ribaltabile, è possibile garantire un altro passaggio che consente al letto di porsi in posizione orizzontale, in questo modo sarà molto più semplice rifare il letto.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Cabine armadio componibili e di design
Il mercato propone, a chi desidera  una cabina armadio economica e subito disponibile, strutture prefabbricate da montare con facilità, reali...
Il letto a scomparsa che scompare nel soffitto: un'idea geniale per ogni spazio
Letti a scomparsa, letti a ribalta e armadi letto I letti a scomparsa rappresentano un'ottima soluzione salvaspazio per chi abita in un piccolo appar...
Scegliere un'amaca di design per un riposo assoluto
L'amaca per me è un accessorio veramente cool, ho sempre sognato di averne una a disposizione in modo da potermi rilassare dopo una giornata di fatic...
5 idee originali di design per appendere gli abiti
In realtà è un argomento che un po' di tempo fa avevo già trattato ma come si sa il design è in continuo movimento ed è sempre alla ricerca di nuove s...
Tavoli e tavolini originali e stravaganti per un arredamento creativo
State cercando qualcosa di bizzarro, divertente, unico e creativo per la vostra casa? Se la risposta è si perché non partire dal tavolo?! Il tav...
Mobili in cartone, materiale ecosostenibile per l' ECO-DESIGN
L'eco-design è l'ultimo grido in fatto di arredamento alla moda. Progettare sostenibile è diventata la normalità, ma la cosa che costantemente lasc...
Note di colore in casa
Colore, colore e ancora colore! Gli spazi e gli ambienti della casa grazie alla presenza di colori contrastanti, vivaci e allegri, si accendono e i...
Design sostenibile, ecologico e naturale
Fortunatamente il mondo del design sostenibile cresce di giorno in giorno garantendo nel mercato sempre più prodotti ecologici e naturali L’uso sem...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *