Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Macef 2012: novità per l’ambiente cucina

In attesa dell’imminente Salone del Mobile di Milano, abbiamo il tempo di osservare e conoscere meglio tutte le novità presentate al Macef, in particolare molti sono gli oggetti interessanti proposti per l’ambiente cucina. Vediamone alcuni.

Accessori per un ambiente cucina raffinato e di design

Il cucchiaio da risotto Alessi

Alessi è diventato negli anni una certezza nel campo del design, azienda sinonimo di qualità e ricerca, questa volta ci propone un oggetto nuovo, o meglio qualcosa che noi tutti già conosciamo, il cucchiaio, ma non quello classico, un cucchiaio dalla forma insolita, ideato appositamente per il momento in cui si serve il risotto a tavola.

Il cucchiaio realizzato in acciaio inossidabile 18/10 da Inga Sempè si chiama “Is01” ed è frutto di un concorso organizzato in collaborazione con la rivista Domus in occasione dell’anniversario del Cucchiaio d’Argento, il famoso ricettario presente nelle cucine di milioni di italiani.

Un cucchiaio semplice ed elegante, caratterizzato da una forma rotonda, più grande rispetto ai cucchiai classici, in modo da poter prendere e servire il risotto in maniera più comoda.

cucchiaio da risotto di Alessi

Il cucchiaio da risotto di Alessi

Il tagliere in legno con il cassettino

Uno dei problemi che si riscontrano nelle cene è il momento del taglio del pane, le briciole che inevitabilmente si formano rischiano di rovinare la composizione della tavola e sporcare tovaglia e pavimento.

Ci sono diversi modelli in commercio di tagliere, alcuni con il cassettino per raccogliere le briciole, ma non tutti hanno una qualità estetica adeguata, non sempre è facile trovare l’arredo adatto per le nostre esigenze.

L’ultimo modello presentato porta la firma di  Anna e Gian Franco Gasparini che per Alessi hanno ideato il tagliere in legno “Sbriciola”, un complemento per la tavola molto semplice e minimale. La parte superiore dove si poggia il pane è realizzata in legno chiaro e tramite delle fessure permette l’accumulo delle briciole nel sottostante cassettino bianco.

Perfetto per portare ordine ed eleganza su tutte le tavole.

tagliere in legno

Il tagliere in legno "Sbriciola"

Il robot da cucina Artisan

I veri appassionati di cucina utilizzano spesso per la preparazione dei loro manicaretti i robot da cucina, accessori molto utili e presenti sul mercato con tantissimi differenti modelli.

L’azienda KitchenAid da anni si occupa di questi accessori e in occasione del Macef ha presentato il suo ultimo prodotto, molto più potente e capiente dei precedenti: il robot da cucina Artison.

Ricerca estetica e funzionalità si coniugano perfettamente in questo nuovo modello, dotato di un motore più potente, che può essere impostato su dieci differenti velocità permettendone un uso molto vario.

Anche la ciotola è più grande, 6,9 l per poter impastare mescolare e miscelare quantità maggiori di cibo e creare impasti dolci e salati.

Disponibile in 5 differenti colori, il robot da cucina Artisan è il prefetto alleato per chi vuole stupire parenti e amici con le proprie ricette.

robot da cucina "Artisan"

Il robot da cucina "Artisan" di KitchenAid

Il set di coltelli da cucina

“Tatau” sono il nuovo set di coltelli ideato per Alessi da Anna e Gian Franco Gasparini, il loro nome deriva da una parola indonesiana che significa tatoo, parola scelta perché legata in qualche modo a questo particolare e originale set di coltelli.

Sulle lame infatti dei 5 coltelli presenti nel set sono state incise delle piccole immagini che ripropongono le possibili modalità di impugnatura dei coltelli, diverse a seconda delle operazioni da eseguire, dalla pulizia di frutta e verdura, al taglio della carne. Associata alle impugnature possibili sono rappresentati anche i tipi di alimenti che quel coltello dovrebbe tagliare essendo stato ideato e progetto proprio per quello scopo.

Ognuno dei 5 coltelli si differenzia per il il tipo di lama, abbiamo così il coltello “Peel” per pulire frutta e verdura, “Thin” progettato per tagliare carne e prosciutto e sfilettare il pesce grazie alla sua lama sottile, lunga, ma flessibile, al contrario di “Thick” la cui lama più rigida permette i tagli più decisi di carne e pesce. “Tusk” ha la lama seghettata mentre “MPK” è il coltello utilizzato maggiormente perché più versatile, il colore rosso del suo manico ne permette la facile individuazione.

Tutti trovano posto in un ceppo di legno pensato apposta, la cui particolarità consiste in piccoli magneti presenti all’interno, volti a mantenere i coltelli in posizione verticale e aumentare la nostra sicurezza.

Il set di coltelli "Tatau"

Il servizio di piatti in porcellana

Chi l’ha detto che la porcellana e i servizi da piatti sono oggetti per persone solo di una certa età? La storica azienda Royal Albert ha presentato al Macef 2012 una nuova collezione per la tavola, piatti di porcellana caratterizzati dalla famosa decorazione floreale, ma rivisitate in chiave moderna, più giovane e colorata.

Piatti allegri, vivaci, con mille colori e decorazioni belle e di pregio, un modo per cercare di affascinare il pubblico più giovane facendogli scoprire la bellezza senza tempo dei servizi di piatti di porcellana.

La scelta è ampia, basta solo mettersi a cercare il prorpio decoro e colore preferito.

piatti Royal Albert

I piatti Royal Albert

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Un piccolo orto sul balcone o terrazzo
Coltivare l'orto è ritornato di moda, un po' per l'aumento smisurato del prezzo dei prodotti agricoli, un po' per il desiderio di mangiare fru...
Salone Internazionale del Mobile 2010 ecco le novità
Anteprima del prossimo Salone Internazionale del Mobile che si terrà a Milano dal 14 Aprile al 19 Aprile 2010.Una vastissima offerta merceologica supp...
Barbecue a legna, elettrico o a gas: come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze
Prima di decidere per l'acquisto di un barbecue prefabbricato o addirittura di partire con il fai da te realizzare un barbecue o su misura, è consigli...
Porte e serrature: novità dal mondo design
Si sa, la creatività dei designer non conosce limiti, si producono in continuazione nuovi oggetti, con funzioni particolari o con scelte estetiche...
La CUCINA futuristica a SFERA
Alla ricerca di soluzioni d'arredo innovative, sono arrivata davanti a questa particolare cucina: la Sheer Kitchen. Non si tratta di un semplic...
Arredi nuovi per il ritorno in ufficio
Il ritorno in ufficio dopo le vacanze può essere davvero traumatico, tanto che si parla di stress da rientro o addirittura di sindrome da rientro. ...
Creare un presepe di design per Natale 2011
Mancano due settimane al Natale 2011 e l'atmosfera si fa sempre più forte. Proprio per questo motivo, soprattutto per chi ha dei bambini, è importante...
Alcune idee regalo per San Valentino: oggetti per la casa di design
Come ogni anno, puntuale, sta per arrivare il 14 febbraio,  San Valentino. Anche se è una festa che non condividete, fare un piccolo pensiero al pr...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *