Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Librerie moderne di design per una casa luminosa e spaziosa

Le librerie moderne oltre ad essere complementi d’arredo utili per ospitare  libri e suppellettili della casa sono anche ottime soluzioni d’arredo per dividere gli ambienti.

Soluzioni per dividere gli ambienti

Se amate ambienti ampi con un passaggio di luce naturale e costante, allora potete pensare di sostituire i tramezzi divisori della casa con delle particolari librerie aperte in grado di soddisfare le vostre esigenze

Una libreria può considerarsi un valore aggiunto che permette di separare in modo visibile gli spazi senza incupire e chiudere gli ambienti. Inoltre la grande disponibilità commerciale di librerie completamente differenti tra loro, permette di trovare la soluzione più adatta alla propria abitazione senza dover adattare complementi e prendere in considerazione soluzioni alternative. Oltre alle classiche librerie è infatti possibile scegliere una struttura con forma e colori particolari, con altezze differenti, anche solo per sostituire un piccolo muretto da un metro di altezza.

Una casa di piccole dimensioni non può che migliorare grazie ad una scelta di questo tipo, in quanto farà sembrare la casa più grande e spaziosa. Ovviamente l’ingombro è praticamente identico, ma è la suggestione visiva ad alimentare questa sensazione di spazio maggiore.

Quindi se vi trovate a dover ammodernare la casa pensate che questo è un ottimo modo per rendere luminosa e trendy, ad esempio, la zona giorno.

La libreria può essere anche un elemento divisorio per la camera. Se ad esempio dovete dividere la cameretta dei bambini in modo da garantire la privacy di più figli , una semplice libreria, magari scalare, può essere una scelta risolutiva.

La luce continuerà a filtrare in tutta la camera, ed ogni bambino avrà il proprio spazio a disposizione. Inoltre, se avete dei muri alti, invece di creare un controsoffitto, potete pensare di realizzare una libreria ad hoc al vertice del muro in modo da disporre i libri in alto, come se fosse una piccola biblioteca sempre a portata di mano.

Insomma come avete capito le soluzioni sono veramente infinite, anche perchè una libreria può essere costruita anche artigianalmente seguendo in modo scrupoloso il disegno degli ambienti.

E allora adesso vediamo qualche soluzione d’arredo in tema libreria.

Librerie modulari

Libreria modulare

Libreria modulare Konnex

La libreria Konnex è una struttura completamente personalizzabile.

E’ possibile realizzare ogni soluzione plausibile, anche intere pareti.

La libreria è semplice, si compone di una serie di cubi che possono essere composti a seconda dei propri gusti, anche in modo sfalsato.

I cubi infatti hanno una serie di “dentini” che permettono di posizionare i moduli a proprio piacimento.

La libreria Konnex è quindi infinitamente intercambiabile e può essere adatta ad ogni spazio e anche facilmente trasportata in caso di trasloco.

L’intelligente soluzione è stata progettata dal designer tedesco Florian Gloss.

Librerie componibili

Libreria componibile

Libreria componibile Plus

Anche in questo caso la libreria può occupare lo spazio che desideriamo, senza avere alcun impedimento dato dall’ingombro.

In questo caso la modularità si propone secondo uno schema verticale che consente di realizzare intere pareti.

La libreria si chiama Plus ed stata realizzata per ITF 100% design.

La sua caratteristica principale è il suo materiale compositivo; si tratta di una lastra in metallo piegata in alveoli che può essere ampliata e schiacciata in base ai propri ingombri, consentendo quindi di creare soluzioni sempre differenti.

Librerie moderne

Librerie moderne di design

Libreria Cubolibre

La libreria Cubolibre può essere disposta in ogni ambiente, perchè non è eccessiva pur mantenendo un carattere divertente.

E’ stata realizzata dal designer Paolo Ulian che ha pensato di associare cubi di diverse dimensioni che generassero forme mai uguali tra loro.

Il kit è composto da sei cubi, è disponibile in 190 colori e permette di creare infinite soluzioni a parete e divisorie.

Librerie per apprendere

libreria moderna

Libreria Nautilus

Questa libreria, denominata Nautilus, è stata pensata per entrare a far parte del mondo dei più piccoli.

E’ stata realizzata dalla Northern Michigan University e si basa sul concept dell’apprendimento.

La forma ascendente simboleggia l’esercizio crescente.

La forma sinuosa racchiude il fruitore in un ambiente completamente dedicato alla lettura.

Librerie a parete

LIBRERIA A PARETE

Libreria a parete Pacman

Per chi ama giocare con l’arredo, ecco la soluzione ideale.

Si tratta della libreria Pacman, che prende completamente spunto dal celebre gioco per PC!

La libreria ripropone la forma di Pacman mentre si accinge a mangiare ed è suddivisa in ripiani che consentono di appoggiare e ordinare i libri.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Cucine in muratura: come costruire una cucina in muratura
Chi sceglie una cucina in muratura lo fa per personalizzare al massimo l’arredamento della cucina, perché ha una certa praticità con il fai da te ...
ILLUMINARE CASA ad arte: piccole regole da light designer (o quasi...)
la pianificazione di una illuminazione artificiale corretta ed adeguata non è affar da poco! Finalmente in Europa la figura del Light designer sta ott...
Panchine e sedute alternative per il relax in casa e in giardino
Il mondo del design e dei creativi ci ha abituato ad avere ampia scelta tra gli elementi funzionali nel mondo delle sedute, dandoci l’opportunità di p...
TAVOLI PIEGHEVOLI originali e di design
Avevo già parlato dei tavoli pieghevoli, ma mi ero per lo più soffermata sull'aspetto salvaspazio dell' accessorio, quando in realtà un tavolo pieghev...
Un FASCIATOIO di DESIGN per i nostri bambini
Oggi vi voglio parlare di fasciatoi, si tratta di un accessorio molto importante se si prevede l'arrivo di un bambino ma nello stesso tempo anche ingo...
Arrediamo con le matite colorate
Matite matite matite! Oggetti che tutti noi conosciamo, abbiamo passato ore a scuola a disegnare, a colorare, a temperare tutte le nostre matite in mo...
Alla ricerca della forma: il design organico
Si iniziò a parlare per la prima volta di un approccio organico al design nel XIX secolo. Si tratta di un design di tipo sperimentale di tipo olistico...
Articoli per la casa ECO-FRIENDLY
La cultura del riciclo è ormai una pratica diffusa in tutto il pianeta. Non si tratta più di una cultura sconosciuta, ma ad oggi si può considerare...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *