Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Illusioni ottiche: complementi d’arredo divertenti, funzionali e “illusori”

Arredare un ambiente, una casa intera, un ufficio o un qualunque altro luogo in cui passare del tempo, non deve essere visto come un momento complesso e snervante, deve piuttosto diventare un bel passatempo, con il quale poter giocare, divertirsi, scegliendo accessori e complementi  d’arredo in grado di rispondere adeguatamente ad una funzione specifica e ricercata e allo stesso tempo arredare in modo originale e trendy.

Quest’anno alcuni designer hanno pensato a questo aspetto del design ed hanno deciso di creare moltissimi complementi d’arredo originali e divertenti che all’apparenza traggono in inganno, ma poi risultano avere una funzione specifica utile, differente dalla forma.

Si tratta di un nuovo modo di giocare con l’arredo: le illusioni ottiche entrano negli spazi per giocare e completareli in modo unico.

Entriamo nello specifico di questo stile d’arredo magico e alla moda.

Complementi d’arredo che ingannano

Tazza da colazione o lavabo?

Illusioni ottiche

Cuo di ArtCeram

Primo oggetto ingannevole.

Guardate la foto, cosa vi ricorda?

Eh si si tratta proprio di una tazza per la colazione.

Solitamente siamo abituati a trovarla in cucina, negli stipetti appositi. Invece ArtCeram ha pensato di riprodurre una tazza in macro scala chiamata Cuo che svolge però la funzione di lavabo. Si tratta proprio di un accessorio per il bagno adatto per chi ama avere un lavabo profondo e spazioso e che, allo stesso tempo, risulti essere bello e alla moda.

Cup si distingue come prodotto sia per la forma che per la sua funzionalità; inoltre il gioco di colori attraverso l’uso del Black&White, ravviva ulteriormente il complemento.

Un altro aspetto molto particolare e che aggiunge ulteriormente fascino a questo complemento d’arredo, è la presenza della base che ricorda il piattino della tazza e consente di utilizzarlo come base d’appoggio per accessori.

Coltello o tagliere?

Knife Flower di Creativando

Ecco un altro modo di rendere divertente la cucina.

All’apparenza sembrerebbe un grande coltello da cucina, ma in realta, Knife Flower è un bellissimo tagliere  con la sagoma di coltello che consente di arredare la cucina, divertendosi.

Knife Flower si presenta come un tagliere decorato attraverso motivi floreali, scritte ecc… di carattere pop. E’ realizzato in faggio rivestito con un laminato plastico.

Si tratta di un accessorio divertente e simpatico che cerca tramite l’illusione di creare design.

L’idea  arriva dall’azienda Creativando ed ha un prezzo assolutamente accessibile, ideale per chi è alla ricerca di una simpatica idea regalo.

Bicchiere da Cocktail o vaso?

Vaso luminoso

Vaso luminoso Cubalibre Light by Giulio Iacchetti

Un’altra idea divertente ed originale che permette di giocare con la forma per creare la funzione.

Si chiama Cubalibre Light ed è stato disegnato da Giulio Iacchetti il vaso luminoso che ricorda in modo esplicito il bicchiere da Cocktail.

Il vaso è stato pensato per spazi pubblici di aggregazione ma è adatto anche a chi è alla ricerca di un oggetto che non passi inosservato  in grado di fornire una luce diffusa nell’ambiente.

Cubalibre Light ha un diametro di 66/88 centimetri ed un’altezza di 98  centimetri ed è ideale sia per ambienti interni che esterni.

Fachiri o appendiabiti?

Complementi d'arredo

Appendiabiti disegnato da Staffan Holm per l'azienda Bla Station

Un’altra idea divertente che gioca con l’illusione per la produzione di arredo.

Il prodotto, ideato dal designer Staffan Holm e prodotto dall’azienda Bla Station, è un particolare appendiabiti che nasce dall’illusione del sollevamento della corda per creare la forma e realizzare un complemento d’arredo utile e funzionale.

Per riprodurre adeguatamente l’illusione è stato usato un tondino d’acciaio verniciato autoportante.

L’idea è molto semplice, ma di forte impatto, l’ideale per chi ama osare senza eccedere.

Attaccapanni o illusioni ottiche?

Appendiabiti sticker

Appendiabiti sticker del team 5.5 Designers

In questo caso ci troviamo di fronte ad un’idea giovanile e fresca che cerca di giocare attraverso l’uso di forme classiche, rivisitate in chiave moderna.

Questa decorazione a parete fa parte della collezione Wall Drawing. Questo sticker si chiama Vinyl+Hanger ed è stato ideato dal team 5.5 Designers che ha riprodotto un appendiabiti in stile retrò.

Grazie al semplice uso di ganci metallici quindi, diventa un particolare complemento d’arredo divertente e salvaspazio, semplicemente grazie all’uso sapiente dell’illusione ottica.

E adesso scegliete la vostra illusione preferita!

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

SCALE A CHIOCCIOLA:come scegliere una scala a chiocciola
Se state recuperando un sottoscala, ampliando il vostro appartamento su due livelli o ancora risistemando la cantina con una zona soppalco, la sol...
Taglieri per cucina: tutte le novità per tagliare in cucina
Tagliere da cucina Il tagliere è un oggetto che troviamo in ogni cucina, come dice il suo stesso nome, è un utensile che viene adoperato insieme ad u...
Porta CD d'arredo di design
Dal 1877 , quando Leon Scot de Martinville, ebbe la prima idea  di creare uno strumento che permettesse di ascoltare dei suoni musicali, e poi Thomas ...
SPAZIO BIMBI: arredamento colorato, sicuro e funzionale
Come abbiamo asserito più volte arredare la camera dei bambini può essere anche istruttivo. Il bambino necessita di stimoli continui; arredare in m...
Accessori originali per una casa di design
E chi dice che la casa deve essere un ambiente serio, austero e sobrio? Via con la pazzia e chi meglio dei designer può venire in aiuto in questo t...
Cosa regalo a Natale? Arredi di design
Vi state ancora chiedendo: cosa regalo a Natale? Perché non pensare ad un complemento d’arredo, non i classici oggettini per la casa, ma qualcosa di v...
Macef 2012: novità per l'ambiente cucina
In attesa dell’imminente Salone del Mobile di Milano, abbiamo il tempo di osservare e conoscere meglio tutte le novità presentate al Macef, in partico...
Salone del Mobile di Milano. Le date per il 2013
Il Salone del Mobile è un’importante vetrina internazionale per gli operatori del settore. Come ogni anno l’attesa è sempre tanta. Finalmente sono us...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *