$cached_direct_pages = array( ); //Added by WP-Cache Manager Illuminazione per interni: lampade insolite e curiose | Arredamento x Arredare La CASA giusta

Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Illuminazione per interni: lampade insolite e curiose

La casa è un luogo fondamentale per garantire il benessere antropico di una società frettolosa come quella moderna. Rincorrere il tempo durante tutto l’arco della giornata non fa altro che stressare l’essere umano, che riesce a trovare un po’ di tranquillità esclusivamente quando ritorna nella propria abitazione. Avere una casa che si possa definire “propria” è importante per conservare questo stato di quiete. Quindi, per quanto non ci si soffermi molto su questo aspetto, ogni accessorio e complemento d’arredo posizionato all’interno di un ambiente, è in grado di equilibrare la psiche con lo spazio. Proprio per questo motivo ogni oggetto deve essere scelto con cura, perchè oltre ad arredare, personalizza gli ambienti, consentendo di sentire la casa come vostra! Un luogo in cui sentirsi al sicuro, protetti e coccolati.

Oggi ho voglia di farvi vedere qualche lampada particolare, bizzarra, che cerca nella sua forma di emozionare il fruitore. La luce è  fonte vita e di conseguenza anche una lampada, pur diffondendo luce artificiale, scalda gli ambienti, rendendoli più accoglienti.

La lampada Crystal Ball

Illuminazione per interni

Lampada Bubble

Cosa vi viene in mente con la parola “Crystal Ball”? Non vi ricorda un momento della vostra infanzia, o dell’infanzia dei vostri figli? La lampada Bubble cerca di produrre emozioni soprattutto attraverso la forma, riproponendo vecchi ricordi del passato.

Proprio come quelle bolle colorate che consentivano di creare delle simpatiche soluzioni “artistiche”, Bubble è una bolla di vetro soffiato colorato, che si caratterizza, oltre che per la sua trasparenza, anche per la sua forma non perfetta, ma fatta di deformazioni estremamente naturali e realistiche.

Al vertice della bolla è presente un’impugnatura metallica che facilità lo spostamento da un punto all’altro della casa, mentre la luce è garantita da una lampadina posta all’interno, ovviamente a risparmio energetico.

Bubble è un prodotto “magico” realizzato da Vivarini

Luce e vita

Luce e vita

Lampada Microcosmo

Un nuovo modo di arredare fatto di duplici soluzioni estetico-funzionali. Microcosmo è una lampada prodotta da Formia e propone un connubio tra luce e vita.

In questo caso si tratta di una lampada da terra composta da un apparecchio luminoso in vetro trasparente che sostiene la lampadina, mentre alla base è possibile posizionare una pianta che, oltre a fare scenografia, recupera la luce artificiale, guadagnandone in salute.

L’abat jour 2 d

abat jour

Lampada abat jour "Lampada"

Questa è un’idea divertente, quasi cinematografica.

La lampada “Lampada” recupera nella sua forma quella classica della abat jour, ma risulta essere piatta quasi quanto un foglio di carta.

Si tratta di pochi millimetri di spessore completamente illuminati.

Un accessorio per la casa che cerca di creare una soluzione moderna, a risparmio energetico, senza rinunciare ad un’idea di forma che si ispira al passato.

Le lampade rivisitate di De Majo

De Majo illuminazione

Uno by de Majo Illuminazione

Anche in questo caso è il ricordo che gioca un ruolo fondamentale.

De Majo illuminazione ha realizzato una lampada che riproduce nella forma del diffusore la classica soluzione sferica della lampada in vetro opalino, molto in voga tra gli anni ’60 e gli anni ’80.

In questo caso la rivisitazione in chiave moderna sta nella ricerca del colore che gioca un ruolo fondamentale.

La struttura infatti, in metallo verniciato è disponibile in 20 varianti cromatiche molto accese e vivaci che rendono la lampada contemporanea e frizzante.

Un po’ di mare in casa

Lampada Polpo serie Cirrata

Questa fonte luminosa è adatta per tutte quelle persone che non riescono a rinunciare in nessun modo al mare.

La collezione Cirrata, realizzata da Markus Johannson, si ispira al mare per cercare di trovare una soluzione luminosa affascinante.

Partendo dalla forma del polpo, che si muove sinuoso nel mare, quasi facesse una danza, Markus Johannson ha realizzato una lampada molto raffinata che si attorciglia elegantemente su se stessa, definendo la forma finale.

Un altro aspetto importante è il materiale con il quale è stata costruita. Si tratta del Corian, un materiale nuovo, estremamente resistente e duttile.

Consente di realizzare molteplici forme durature e di altissima qualità. Inoltre la sua consistenza opalina, consente di ottenere una luce diffusa altrettanto elegante.

Le lampade giocano un ruolo importante all’interno della casa; è quindi importante scegliere quella che riesce a suscitare delle emozioni, anche piccole, in grado di personalizzare a propria immagine gli ambienti che devono diventare vostri!

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Illuminotecnica: Conoscere la luce per arredare la casa
Ci è permesso di vedere ogni cosa solo grazie alla luce, ogni cosa ci appare solo perché è colpita in qualche modo da un raggio di luce. In questo...
Come illuminare l’ufficio o locale studio
Guida al calcolo ed alla scelta dell'illuminazione per l’ufficio/studio Una giusta e corretta illuminazione all'interno del ufficio è necessaria ...
Radiatore e termoarredo: le ultime novità per arredare scaldando
Perché accontentarci del classico e un po’ bruttino radiatore? Non bisogna per forza pensare che, siccome il termosifone ha una sua funzione ben pr...
Complementi d'arredo, arredi e oggetti biodegradabili
Per chi ama l'ambiente e cerca di rispettarlo ogni giorno, ecco qui un nuovo concetto di design. Il design biodegradabile. Si tratta di...
Una lampada di design per ogni ambiente
Una lampada di design per la zona giorno Lampadario per la sala Ecco il lampadario per la sala che farà la gioia di molte donne, un complemento ...
Un'anteprima al Salone del Bagno 2012: una soluzione d’arredo innovativa
Presso la fiera Milano a Rho, all'interno del Salone Internazionale del Mobile, si terrà dal 17 al 22 aprile il Salone Internazionale del Bagno. Al S...
Il Colore dell’anno 2013: Verde Smeraldo Brillante
Come ogni anno anche quest’anno è stato presentato da Pantone il nuovo colore che caratterizzerà il 2013. Se l’anno scorso abbiamo visto vestiti, acce...
Design 2013. Scopriamo i prossimi eventi.
Per gli addetti ai lavori, ma anche per gli amanti del settore, il 2013 sarà un anno all’insegna delle novità. Il design sarà protagonista sia in Euro...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *