Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Il sughero per un design bio

Il sughero è un materiale completamente ecologico, di conseguenza in questo periodo, così attento all’ambiente, può essere una soluzione estremamente azzeccata anche nell’ambito del design.

pannelli  sughero

Pannelli di sughero

Ma vediamo prima di tutto che cos’è.

Il sughero è il rivestimento delle piante legnose. La produzione del sughero avviene grazie alla decortica di una quercia da sughero di circa 25 anni, quindi molto giovane.

Dopo essere stata decorticata si ottiene una macina a grani grossi che permette di ottenere il materiale conosciuto e tanto utilizzato.

E’ inoltre un materiale molto sfruttato anche nell’ambito dell’edilizia, in quanto ha ottime caratteristiche isolanti ed è per lo stesso motivo, utilizzato per la creazioni di tappi per la conservazione del vino.

Oggi però voglio farvi vedere la potenzialità del sughero in un altro settore; infatti, può diventare un ottimo materiale per la produzione di accessori per la casa accattivanti e alla moda.

Ovviamente il tutto in stile Eco-friendly; eh sì perchè si tratta di un materiale completamente naturale e totalmente riciclabile, quindi ad impatto zero.

Il sughero inoltre è un materiale molto elastico e leggero e questo gli conferisce delle caratteristiche molto vantaggiose per la creazione di veri e propri complementi d’arredo.

Ma partiamo con una carrellata di accessori e complementi d’arredo assolutamente alla moda e che, sono sicura, cattureranno la vostra attenzione.

La lampada sospesa di bio design

Bio Design

Bio Design: Lampada sospesa by Benjamin Hubert

La lampada sospesa deve essere un accessorio accattivante, in grado di catturare lo sguardo e questo lampadario risponde sicuramente a questo tipo di esigenza.

Si tratta di una lampada con diffusore completamente realizzato in sughero recuperato da tappi di bottiglia riciclati.

L’aspetto finale è assolutamente suggestivo, ecologico e nella sua semplicità, risulta essere molto alla moda.

Il prodotto ha un carattere particolarmente famigliare, adatto per entrare a far parte degli ambienti residenziali.

La tovaglietta per una colazione naturale

Ferm Living by Trend House

La tovaglietta rettangolare Ferm Living è assolutamente trendy; si tratta di un accessorio tanto bello quanto utile.

La tovaglietta è completamente realizzata in sughero e assume un aspetto assolutamente accattivante grazie alla presenza dell’elemento decorativo in superficie.

Ovviamente anche la stampa completamente in versione “amici della natura”, sia per la lavorazione che per la scelta decorativa, in stile floreale.

Il sottopentola in sughero

sottopentola in sughero

Sottopentola Matteria

Quando si decide di acquistare un sottopentola, solitamente, si ricerca qualcosa che possa essere suggestivo e che possa decorare anche la tavola.

Questo sottopentola by Matteria è assolutamente particolare in quanto è costituito da una serie di elementi in sughero collegati tra loro che, disposti a ventaglio, diventano un’ottima soluzione sia isolante che estetica.

Insomma un’idea semplice ma estremamente funzionale.

L’accessorio è stato realizzato da Anu Suominen e Monica Potvin, che hanno creato un brand completamente ecologico.

Il pouf ecochic

pouf eco-chic

Corks Low by Jasper Morrison per MOOOI

Corks Low è un pouf semplice nella forma, ma che ha una caratteristica molto particolare: si tratta di un complemento, ovviamente, completamente realizzato in sughero.

Fa’ parte di una collezione di pouf sicuramente non economica, ma per chi ama l‘eco-chic, beh può essere una soluzione perfetta.

Pavimento naturale in sughero

Si tratta di una soluzione progettuale assolutamente inconsueta ma molto particolare. E’ un vero e proprio pavimento in sughero.

Il pavimento è composto da dei trivets, dei collegamenti di sughero che consentono di formare questo particolare effetto mosaico.

I pavimenti possono avere differenti fantasie grazie alla lavorabilità del materiale che permette di realizzare diverse forme, seguendo i propri gusti.

Pavimento naturale, pavimento sughero

Pavimento naturale in sughero

Come avete visto il sughero è veramente un materiale duttile, è morbido e allo stesso tempo resistente; è un ottimo isolante ed è malleabile tanto da permettere di realizzare veramente qualunque cosa.

Penso che sia un materiale ideale per arredare, anche solo in parte la propria casa, in quanto il suo colore “dorato” scalda gli ambienti, rendendoli molto più accoglienti.

Se poi si pensa che si tratta di una soluzione ecologica al 100%, beh allora non se ne può proprio fare a meno!

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Decorazioni adesive per elettrodomestici lavastoviglie, lavatrici e frigoriferi
Decorazioni adesive per lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi: sono decorazioni auoaderenti in vinile per chi ha voglia di cambiare look ai suoi ...
LAMPADA JOYO: design made in Italy
LA LAMPADA DA TAVOLO ADATTA A TUTTI I TIPI DI ARREDAMENTO Un oggetto di design italiano molto particolare, funzionale, caratteristico e inn...
Design e natura, soluzioni consapevoli e moderne
Ecologicamente corretto, tecno-ecologico, green design, sono tutti termini molto utilizzati da qualche tempo. Attraverso qualche esempio di elementi d...
Arredamento moderno e trendy: il luccichio dell'oro e dell'acciaio
Per essere sempre alla moda è necessario tenersi informati sulle ultime novità in fatto di tendenze. Anche l'arredamento segue in modo scrupoloso e a...
Decori natalizi per un Natale 2011 trendy
E come ogni anno ecco arrivare di nuovo il Natale. Si tratta di un periodo fatto per sognare, per ridisegnare gli ambienti in modo originale proponend...
Idee per arredare il soggiorno con stranezze, novità e curiosità dal mondo del design
Il soggiorno è quell'ambiente della casa che consente di vivere la zona giorno a pieno. Proprio per questo motivo è un'area da analizzare e struttu...
M’illumino di meno 2013, 15 febbraio
Venerdì 15 febbraio 2013 tornerà m’illumino di meno, giornata del risparmio energetico, lanciata nel 2005 dai microfoni di Caterpillar, il programma d...
Arredamento da giardino: novità 2013
Finalmente, con l'arrivo della bella stagione, si può ricominciare a pensare al giardino, a come renderlo sempre più bello, personalizzato e confortev...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *