Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Idee per arredare la mansarda

Le mansarde hanno sempre un certo fascino, il tetto inclinato, le travi in legno a vista, gli abbaini o i lucernari creano un ambiente intimo, esclusivo e spesso scenografico; ma proprio in questo ambiente così particolare giocano un ruolo fondamentale gli arredi che si vanno a scegliere.

Libreria che sfrutta la parte più bassa della mansarda

Libreria che sfrutta la parte più bassa della mansarda

Gli spazi spesso ristretti e la conformazione del tetto rendono necessari arredi su misura che sfruttino al massimo lo spazio disponibile.

Vediamo zona per zona qualche idea e consiglio per non sprecare spazio:

-          Nella zona giorno le aree perimetrali basse possono essere sfruttare con librerie realizzate su misura, in cucina si possono collocare nella parte in cui si hanno le altezze inferiori le basi dei mobili, l’importante è che ci sia nel punto in cui noi lavoriamo un’altezza di almeno 195/200 cm da terra.

Trovandoci ad avere a che fare con spazi spesso ristretti utilissimi sono i mobili polifunzionali, divani, poltrone o pouf che si trasformano in letto, tavolini bassi da soggiorno allungabili e alzabili che si trasformano in tavoli da pranzo, piani d’appoggio e piani snack estraibili che quando non vengono utilizzati rientrano nelle basi della cucina.

Le altezze notevoli permettono di creare dei piccoli soppalchi chiusi

Le altezze notevoli permettono di creare dei piccoli soppalchi chiusi

-            Nella zona notte sono importantissime: la collocazione del letto e dell’armadio, per non sprecare spazio prezioso, se possibile, meglio porre la testata dove la stanza è più bassa (l’importante è che nel punto in cui ci alziamo ci sia almeno un’altezza di 190 cm.) e realizzare armadi su misura che sfruttino nicchie o che seguano la conformazione del tetto. Nelle camerette dei bambini si possono realizzare, dove il soffitto è molto alto, dei letti soppalcati e nei corridoi o nei bagni è utile realizzare poi dei piccoli soppalchi/ripostiglio per riporre gli oggetti che si usano di meno.

Le pareti bianche fanno sembrare più spaziosa e soprattutto luminosa la mansarda

Le pareti bianche fanno sembrare più spaziosa e soprattutto luminosa la mansarda

Oltre al tipo di mobili, per creare un ambiente caldo, accogliente e leggero, non opprimente, è molto importante il colore sia di pavimenti e pareti sia degli arredi stessi, ed il tipo di illuminazione.

Se devi arredare la mansarda e questa ha travi in vista in legno magari di colore scuro meglio scegliere colori chiari per le pareti per non togliere troppa luce al locale o renderlo cupo, lo stesso discorso vale se si vuole far sembrare la stanza più ampia o più alta, il bianco dilata lo spazio.

Per quanto riguarda poi la scelta dei materiali di arredi e complementi il legno rappresenta il materiale più adatto in assoluto per l’arredamento delle mansarde, scelto in colori chiari o laccato illumina l’ambiente conferendo una atmosfera sobria e calda. Anche gli altri materiali naturali come ad esempio il rattan, il bambù, la pietra, ecc. sono indicati nelle mansarde perché, se ben abbinati, scaldano l’ambiente creando nello stesso tempo uno spazio raffinato.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Soppalchi: realizzare un soppalco in legno e ferro
soppalco in legno e ferro Se abitiamo in locali molto alti si può pensare di utilizzare al meglio lo spazio verticale realizzando un soppal...


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>