Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Idee per l’ALBERO di NATALE fai da te e all’insegna dell’ecologia

Questa settimana è la settimana in cui la maggior parte delle persone preparano l’albero di Natale e proprio per questo motivo, iniziano ad apparire una serie di “opere” del design e alberi di Natale particolari ed inconsueti.

Da alcuni di questi oggetti, è possibile prendere spunto per ideare e creare un albero personalizzato che non abbia nulla a che vedere con ciò che siamo abituati a trovare in commercio nella maggior parte dei supermercati e bricolage.

Proprio per questo voglio farvi vedere come, con un po’ di ingegno e pazienza, sia possibile realizzare un albero di Natale originale, divertente unico e perché no… anche ecologico, riciclando materiali comunemente presenti nelle proprie case.

Albero di Natale ecologico

Per conservare l’anima ecologista molto in voga in questo particolare periodo, aggiungendo un pizzico di creatività e stravaganza, si può acquistare e/o realizzare questo simpatico albero di Natale completamente ideato in bottiglie di plastica e cartone riciclato.

In questo caso, grazie ad un packaging accattivante, l’idea ha assunto connotati ancora più originali.

Si tratta di un imballaggio che al suo interno contiene un vero e proprio kit di montaggio con piedistallo e palo in cartone riciclato, 43 bottiglie di plastica riciclata che, appese in modo ordinato, conformano il simpatico alberello ecologico.

Albero di Natale ecologico

Albero di Natale ecologico

Albero di cartone

Albero di cartone riciclato e bottiglie

Il tutto ovviamente, facile da smontare e riporre in cantina, in modo da essere pronto per l’anno successivo.

L’albero di carone è un’idea che può essere comodamente rivisitata in chiave domestica, rinnovando gli ideali più conservatori ed ecologisti.

Mini albero di Natale fai da te

Questa idea può diventare una soluzione simpatica e divertente per addobbare la casa con più o meno piccoli alberelli di Natale in carta riciclata. Il che vuol dire che può essere anche un simpatico gioco da fare con i propri bambini.

albero di Natale fai da te

Albero di Natale fai da te

L’idea arriva dal blog “Just Like Martha” dove viene mostrato in modo pratico, come un piccolo guizzo di genio, consenta di creare oggetti originali e personalizzati, senza spreco alcuno di ciò che si ha in casa.

La prima cosa da fare per realizzare questi simpatici alberelli di carta, è quella di recuperare un po’ riviste già lette che non servono più.

Invece di buttarle, saranno le riviste stesse a diventare le protagoniste.

Mini albero di Natale

Mini albero di Natale

Dopodichè ci vuole semplicemente un po’ di pazienza. La prima cosa da fare è aprire la rivista, fare una piega in diagonale della pagina e successivamente ripiegarla fino a raggiungere il bordo d’unione. Si otterrà così una sorta di forma conica in grado di simulare una porzione dell’albero.

Ripetendo l’azione più e più volte sino al termine delle pagine della rivista, quello che si ottiene è un moto circolare in grado di caratterizzare la forma del pino di carta.

Basterà poi fissare la copertina con della colla vinilica ed il gioco è fatto.

Conclusa la struttura è poi possibile decorare ulteriormente l’alberello attraverso l’ausilio di basi, vasetti ecc…Un’idea sicuramente carina e diversa dal solito.

Albero di Natale LED

Albero di Natale LED

Albero di Natale LED

Per gli amanti della tecnologia, della luce e dell’insolito, ecco un’idea originale tutta all’insegna della luce.

Si tratta di un albero completamente realizzato con una struttura luminosa tubolare che, avvolgendosi su se stessa prende la forma di un futuristico Albero di Natale con stella in punta.

Per realizzare questo con il fai da te, potete pensare di realizzare una struttura rigida, come fosse uno scheletro sul quale distribuire i vostri tubi o le vostre luci led, oppure potete acquistare una matassa luminosa più compatta, in grado di prendere la forma che più vi aggrada.

Un’altra soluzione è quella di creare una sorta di nastro metallico che si avvolge su se stesso in verticale e conico in modo da essere utilizzato come supporto per le luci.

Questo vi garantirà una forma personalizzata, tridimensionale, luminosa e sicuramente d’effetto.

Idee per l’albero di Natale:  palline natalizie come struttura

Idee per l'albero di Natale

Design by Agatha Ruiz de la Prada

Un’altra simpatica soluzione è quella di creare un albero semplicemente utilizzando le palline da decorazione.

Invece di avere la struttura classica dell’albero, vero o sintetico che sia, basterà recuperare le vostre vecchie palline di Natale o crearne delle nuove con panni e patchwork, per poi assemblarle con la colla a caldo in modo da ricreare la struttura.

Una soluzione colorata, sicuramente diversa dal solito.

Starà poi alla vostra capacità ingegneristica, la crescita in verticale della struttura; se la vostra intenzione è quella di creare qualcosa di relativamente imponente dovete sempre pensare ad un’anima di sostegno.

Palline di Natale fai da te

Palline di Natale fai da te

Palline natalizie in vetro

E se di spazio proprio non ne avete ma non volete rinunciale all’atmosfera natalizia?

Beh in quel caso potete decidere di acquistare delle pratiche palline natalizie in vetro, reperibili in ogni negozio di bricolage e fai da te, garden center ecc… Basterà poi decorarle all’interno con muschi, nastri e piccole ambientazioni natalizie per farvi rivivere il clima festoso.

Le palline di Natale fai da te possono poi essere disposte in giro per la casa, appese al muro, starà solo alla vostra fantasia.

Ora non vi resta che pensare, scegliere e poi iniziare il vostro Albero di Natale fai da te!

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Decorare le pareti con lo “Stencil”
Anche la parete più anonima può prendere vita grazie alla tecnica dello stencil, si tratta di una forma di decorazione semplice ed economica da realiz...
Letto trasformabile in un tavolo: utile quando si devono arredare mini appartamenti o monolocali
Il  Tavolo <=> Letto. Questo ingegnoso elemento d’arredo prendere ispirazione dal classico divano letto trasformabile ma stavolta...
SOUND e DESIGN: in un solo diffusore acustico cura della forma e del suono
Si può disegnare il suono? Se lo sono chiesti un paio di progettisti e pare ci siano riusciti. Un designer comasco, Ubaldo Samuelli, ed un ingegn...
Frigorifero, le novità del no frost
Il nostro aiuto in cucina: il frigorifero L’elettrodomestico di cui non possiamo proprio fare a meno è sicuramente il frigorifero, protagonista i...
Texturizzazione della casa: scegliere piastrelle innovative per tutti gli ambienti
La casa si evolve, si rinnova e con lei anche i materiali che la compongono. Le piastrelle sono un elemento di finitura molto importante all'intern...
Voglia di poster artistici? Ecco qualche proposta
Poster artistici e retrò di Blanca Gomez Se cercate dei poster per la vostra camera da letto o per quella dei bambini, i poster “Cosas Minimas” d...
Reatech, accessibilità, inclusione e autonomia, dal 24 al 27 Maggio in fiera a Milano
Dal 24 al 27 Maggio in fiera a Milano, Rho, di terrà Reatech, evento dedicato al mondo della disabilità, innovativo nella formula e nella proposta. ...
Come pulire le fughe delle piastrelle
Spesso le fughe delle piastelle sono l’incubo delle donne. Pulire le piastelle è semplice ma come ben sappiamo le fughe rimangono sempre sporche. Se p...


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>