Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

FOOD DESIGN (3° PARTE): accessori cucina multiuso pratici e divertenti

Per la terza parte del foodesign, voglio soffermarmi su alcuni accessori che ho trovato in giro per la rete e per i negozi della mia città che mi hanno colpito per l’originalità, pur mantenendo la priorità sulla funzionalità dell’oggetto.

In questo articolo vi presenterò due set di posate per mangiare ovunque voi vi troviate, una coppa particolare e trendy, una piatto utile per composizioni di pietanze uniche e un contenitore per cucinare e presentare il piatto.

Il mio intento è quello, come sempre, di fornirvi qualche nuovo spunto per poi lasciarvi liberi di spaziare in ogni direzione.

Il set posate da viaggio

Il set posate da viaggio di Benetton

Il set posate da viaggio di Benetton

United Color of Benetton ha ideato una serie di accessori da cucina molto utili ed altrettanto trendy, nel perfetto stile della nota casa di moda.

In questo caso vi voglio parlare del set di posate multifunzione, adatto a tutti i tipi di cibo e molto utile per chi non riesce mai a mangiare un pasto a casa.

Questo set è molto semplice ed è così composto: 2 bacchette che permettono di incastrare alcuni inserti molto utili, in questo modo è facile da tenere in borsetta o da lasciare in macchina, pronto all’uso.

Dopodichè sono presenti 4 inserti nello specifico: 1 forchetta, 1 coltello e 2 bacchette, per mangiare orientale.

Insomma un’idea comoda, divertente, assolutamente di design e ovviamente….capace di adattarsi ad ogni occasione!

EATENSIL, l’utensile da cucina

cutter pizza,

Accessorio da cucina multifunzionale

Come avrete capito dal suo nome, si tratta di un vero e proprio utensile da cucina che può essere sempre portato con sé.

Avete presente il coltellino svizzero con tutti quegli attrezzi in miniatura, utili nelle occasioni di emergenza?

In questo caso Eatensil entra in gioco durante le emergenze culinarie.

Si tratta di un multi-tasche, studiato partendo proprio dall’analisi di un coltellino svizzero che contiene al suo interno, un cutter per la pizza, una forchetta, un coltello, un cucchiaio, un apribottiglie e le immancabili bacchette da cibo orientale.

Il piccolo accessorio è stato progettato dalla Just Eat, dopo aver effettuato un sondaggio statistico verso la popolazione inglese, che in realtà asserisce di preferire le posate usa e getta.

Ciotole in porcellana di design MOD

 design MOD

Ciotole in porcellana di design MOD

Per spuntini di metà giornata, per servire la merenda o qualche altro piatto particolare, ecco delle ciotole, assolutamente cool.

Sono state progettate dallo studio di design MOD, si tratta di ciotole in porcellana bianche e nere che ripropongono il tasto ALT, CTRL ed il tasto CANC del PC, in modo assolutamente perfetto.

I piattini invece rappresentano il circuito stampato presente all’interno del Computer.

Un’idea carina e divertente per assaporare il cibo in modo alternativo e….”tecnologico”.

DAILY MENU’ di 5.5 designer

Altra idea originale, magari non apprezzata da tutti. Si tratta di Daily Menù, una serie di piatti in porcellana realizzati dal team francese 5.5 designer.

5.5 designer

I piatti in porcellana di 5.5 designer

L’intenzione è quella di ridare una forma al piatto seguendo in modo suggestivo il cibo che deve essere riposto all’interno.

Per riuscire nell’intento hanno analizzato i piatti più comuni della cucina francese ed hanno realizzato dei piatti con la forma organica del cibo da inserire all’interno, ad esempio petto di pollo e patatine.

Non so quanto possano essere funzionali, ma per chi ama gli eccessi può essere un’idea divertente da utilizzare quando si vuole stupire l’invitato a cena.

Contenitore multiuso di Guzzini

Qui spaziamo proprio nel design culinario e trovo che questa idea sia assolutamente geniale.

Contenitore  multiuso di Guzzini

Contenitore multiuso di Guzzini

Se si osserva solo la forma, non si riesce assolutamente a capire la funzionalità dell’oggetto ma in realtà è un accessorio per la cucina molto utile.

Si tratta di un contenitore multiuso realizzato da Eva-Tribouillet Rozencweig per Guzzini, progettista culinaria, che ha cercato di unire più necessità culinarie tutte insieme.

Partendo dagli aculei del riccio la designer culinaria, ha elaborato un oggetto capace di poter essere utilizzato come piatto da presentazione, per incastrare spiedini e altri stuzzichini.

Dopodiche può raccogliere l’acqua ed essere utilizzato per risciacquare il cibo ed infine, può essere tranquillamente inserito nel forno a microonde permettendo la cottura a vapore.

A questo punto, finita la triade di articoli, spero di avervi generato un po’ di curiosità rispetto al food design e fornito qualche spunto utile per entrare a far parte di questo mondo così particolare e trendy.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Libri e riviste in casa:atmosfera e arredamento
diverse idee d'arredo per utilizzare libri vecchi,giornali e riviste e trasformarle in sedute e tavolini.
Energia eolica:Eolienne di Philippe Starck l'energia eolica sui tetti di tutti
Energia eolica: un occasione per arredare il tetto Un nuovo progetto rende l’energia eolica, oserei dire, democratica. E poi ci si domanda c...
Arredare riciclando
Fare la raccolta differenziata e riciclare gli oggetti sono operazioni che non solo fanno bene all’ambiente ma anche al portafogli. Creativi e design...
Rubinetteria bagno di design
Come spesso sottolineo, ogni accessorio all'interno della propria abitazione, è in grado di fare la casa. Non c'è un complemento che più di altri r...
TAVOLI PIEGHEVOLI originali e di design
Avevo già parlato dei tavoli pieghevoli, ma mi ero per lo più soffermata sull'aspetto salvaspazio dell' accessorio, quando in realtà un tavolo pieghev...
Arredamento per bambini: 3 novità per culle e lettini
Sta per arrivare un nuovo piccolo membro della famiglia? O già c’è un giovanotto che muove i primi passi in giro per la casa? Qualunque sia il vostro ...
Idee per arredare la casa in inverno: usiamo la lana
L'inverno invita le persona a raccogliersi insieme in ambienti chiusi, famigliari che possano fornire una sensazione di calore, scaldando oltre che i ...
Gli incidenti domestici
Abbiamo già detto molte volte che purtroppo le nostre case sono spesso i luoghi nei quali capitano con frequenza molti incidenti domestici. Ciò è d...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *