Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

FOOD DESIGN (2° PARTE): dalla colazione alla merenda

Come ho detto in precedenza il Foodesign è un aspetto del design che attira molto l’attenzione, in primo luogo perchè mette in gioco un aspetto fondamentale della vita dell’uomo, il cibo e poi perchè è molto divertente e, pur essendo spesso stravagante, difficilmente risulta eccessivo e inopportuno.

Il foodesign infatti, è una sorta di gioco che attiva, oltre al senso del gusto, il tatto e la vista.

Quindi si tratta di far vivere qualche momento della giornata in modo del tutto suggestivo e differente.

Ma adesso vediamo qualche altro accessorio; questa volta i momenti della giornata da analizzare sono la colazione e la merenda.

E allora partiamo per il “viaggio del sapore”.

UN NUOVO MODO DI PRENDERE IL CAFFE’

Tazzina da caffè

Tazzina da caffè

La famosa torrefazione internazionale Lavazza, ha cercato di rappresentare a suo modo il linguaggio sensoriale del cibo, rendendo il momento del caffè un attimo da vivere con ancor più suggestione e piacere.

Questa soluzione creativa in realtà è presente dal 2002 grazie alla collaborazione di Lavazza con lo chef catalano Ferran Adria.

L’idea è quella di gustarsi il caffè assaporando il 100% del suo aroma.

L’invenzione è stata chiamata Coffeesphere e consiste del bere il caffè all’interno di una tazzina poco ortodossa.

E’ realizzata attraverso la “sferificacion”, che consente di avere una tazzina realizzata in caffè compatto, come fosse un biscotto ripieno.

In questo modo, quando le labbra vengono a contatto con la tazza, la fragranza del caffè è totale, senza alcuna distrazione causata dall’immediato incontro con la plastica, il vetro e la ceramica.

Insomma una tazzina a prova dei più raffinati degustatori di caffè.

CAKE SHARERE’

carta per alimenti.

Originale carta per alimenti del designer Jung Suk Choi

Si tratta di un’idea semplice, ingegnosa e rispettosa dell’ambiente.

Cake Sharereè è un pratico foglio di carta per alimenti.

Riprendendo un po’ lo stile degli Origami, è possibile sfruttare Cake Sharerè come se fosse un pratico piattino, una forchetta e un coltello. Per fare questo il foglio è suddiviso in parti tratteggiate che devono essere staccata e successivamente utilizzate a seconda delle proprie esigenze.

In questo modo poi, basta piegare il foglio di carta per avere un comodo piattino per appoggiare una bella fetta di torta e ricavare le posate per gustarsela in tutta comodità.

Cake Sharerè è un’idea ingegnosa, ideale per quelle merende take away.

THE BAG COFFIN

tazza da te

Tazza da tè di design

Ecco un’altra soluzione semplice e geniale allo stesso tempo. All’apparenza può sembrare una semplice tazza da tè con il suo piattino, ma in realtà nascone una simpatica sorpresa.

L’intento è quello di risolvere un piccolo problema che avviene costantemente durante il “tea break”: dove mettere la bustina, senza dover sbrodolare tutto il piattino e senza sporcare il tavolo.

Il designer Jonas Trampedach ha realizzato un piattino con una fessura a forma di bustina da tè, dove riporla quando non occorre più.

Un metodo semplice, invisibile e comodo, sicuramente una soluzione intelligente.

WAKE UP

piccolo elettrodomestico

Un piccolo elettrodomestico che prepara la colazione

Assolutamente una bella idea, soprattutto per i pigri che la mattina amano starsene nel letto fino all’ultimo minuto e spesso, proprio a causa della propria pigrizia, devono rinunciare alla colazione.

Wake up è un piccolo elettrodomestico che prepara la colazione al posto nostro.

L’unica cosa importante è ricordarsi di impostarlo la sera prima. Quindi ciò che possiamo fare è impostare il timer, caricare il tostapane per avere le fette tostate calde la mattina, caricare il caffè o il cioccolato ed inserire il succo di frutta nel suo slot.

A questo punto l’unica cosa da fare è andare a dormire, lasciandosi svegliare al mattino dal profumo fragrante di una colazione già pronta!

Allora vi ha incuriosito qualcosa di quello che ho presentato?

Personalmente le ho scelte proprio perchè le trovo tutte idee utili, divertenti e funzionali.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Abbinare i colori: impara dalla natura e dal disco cromatico
come scegliere gli abbinamenti di colore in casa per pareti, soffitti, pavimenti,porte,ma anche tessuti e decorazioni per la tavola: dal cerchio di It...
Arredo salvaspazio e trasformabile: soluzioni per gli ambienti domestici
Una casa dalle dimensioni ridotte richiede molta attenzione nella scelta dell'arredamento; esso dovrà essere funzionale ed occupare poco spazio. Le...
Idee per arredare l'ufficio
Qualche idea per arredare l'ufficio In ufficio gran parte delle persone passano molte ore al giorno, al pari della propria casa. Quindi arredare qu...
PORTARIVISTE: ad ogni giornale il suo
Il portariviste è un oggetto estremamente utile sia in casa che in ufficio. Oltre a dare un non so' che di elegante, permette di riordinare quelle ...
Design originale e un po' strampalato che si ispira al corpo umano
Per riprendere uno stile e riproporlo dopo anni ci vuole un tocco di genialità. E allora i designer hanno voluto riproporre quello stile POP, un po...
Il viola: un colore per la casa dall'arredamento alle pareti
In realtà è già da un annetto che il viola, soprattutto nella sfumatura del lilla, è diventato molto cool nell'ambito dell'arredo, soprattutto per qua...
Il DIVANO: un complemento d'arredo con il quale si può giocare
Basta con i classici divani! La moda 2012 richiede un po' di estro ed originalità per ricercare un divano capace di stupire. La zona giorno acquist...
Eco Design Creativo e faidate
Il design creativo consente al privato di produrre da solo, o semplicemente acquistare, accessori ed oggetti di design particolari, capaci di personal...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *