Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Fiera del Cake Design a Catania: Cake Sugar & Chocolate International

Per gli appassionati di cake design nei gironi 11 – 12 – 13 ottobre 2013, a Catania, presso “le Porte di Catania” , si terrà Cake Sugar & Chocolate, International CSC International , la Fiera del Cake Design, imperdibile evento internazionale per chi ama torte, zucchero e creatività.

cake design

Fiera Cake Design

Scopo dell’evento è quello di creare una community di appassionati del settore non solo delle torte (cake), ma anche dello zucchero (sugar) che si offre come uno straordinario ingrediente per dei capolavori di design.

Con lo zucchero, altro importante protagonista dell’evento è il cioccolato (chocolate) noto come perfetto antidepressivo non solo per le sue potenzialità nutrizionali ma, anche perché può essere plasmato per creare delle vere e proprie opere d’arte.

Numerosi gli eventi in programma alla fiera:

Cake & Child, cake design per bambini

Cake & Child è uno spazio gratuito rivolto ai bambini che si terrà ogni pomeriggio dalle 14 alle 15 con premi e sorprese per i nostri piccoli cake lovers e con mini corsi dedicati ai più piccoli.

Brave cake designer insegneranno ai bambini come si manipola la pasta di zucchero e come si usano gli attrezzini, così che i piccoli corsisti possano realizzare e portarsi  a casa le proprie realizzazioni.

Sul sito www.fierainternazionalecakedesign.com è presente il modulo da compilare per prenotate il vostro bimbo indicando  il giorno in cui desidera partecipare.

Concorsi di cake design e non solo: le Competition di Cake Sugar & Chocolate

A Cake Sugar & Chocolate International sono state predisposte 4 competitions dallo sponsor ufficiale Core eventi e wedding Planner e la Conpait sicilia:

I want you, concorso dedicato a chi vuole mettersi in gioco, si tratta di un’opportunità che CSC International offre a tutte le cake designer e sugar artist per mostrare ad un pubblico di migliaia di persone le proprie capacità tecniche e creative.

Una giuria qualificata assegnerà ad ogni partecipante un punteggio riguardante:

1) Creatività ed estetica;

2) Abilita’ tecnica;

3) Uso dei colori;

4) Perfezione e pulizia nell’esecuzione.

Per la realizzazione sarà permessa qualsiasi tecnica di modellaggio. I temi del concorso sono: Wedding, Ghiaccia, Modelling, Flowers, Columbus Day.

Cake Competition, concorso di cake design rivolto a  cake designer che hanno maturato un certo grado di esperienza e preparazione che si terrà il 13 ottobre 2013 ore 16.

Il tema è “Dive e Dame” chiede di raccontare ed esaltare la femminilità con le Dive che ci hanno fatto sognare con il loro stile, charme e personalità o le Dame, donne che non si fanno dimenticare per le loro caratteristiche e riconosciute tali da pittori, scultori, fotografi o perché sono entrate nella storia.

La competition verterà sulla farcitura e decorazione di una torta a tema.

Favolosi Cupcake di www.fierainternazionalecakedesign.com

Cupcake

Saranno valutati con apposito punteggio i parametri:

1) Aspetto e genio creativo,

2) Abilità e correttezza tecnica ,

3) Gusto.

Sugar Competition, concorso di zucchero artistico.

Il tema della competition è: “Il cinema del futuro” e dovrà essere espresso attraverso la realizzazione di un’opera artistica in zucchero colato, soffiato, tirato, pressato e pastigliaggio.

Si terrà il 12 ottobre 2013 alle ore 16 all’interno della manifestazione CSC 2013.

Al concorso possono partecipare i pasticcieri, cake designer e sugar artist che desiderano mettersi in gioco e mostrare le proprie capacità artistiche.

Le opere saranno giudicate da professionisti del settore seguendo i parametri di giudizio:

1) Equilibrio cromatico;

2) Spessore zucchero tirato;

3) Difficoltà di esecuzione;

4) Brillantezza generale;

5) Proporzioni e armonia;

5) Attinenza al tema.

Il campione mondiale Davide Malizia che premierà i vincitori, sarà presidente di giuria.

– Ciocco Competition, concorso di cioccolato artistico che si terrà l’11 ottobre 2013 ore 16 all’interno della manifestazione CSC 2013.

Il tema che  dovrà essere illustrato attraverso la realizzazione di un’opera artistica in cioccolato con qualsiasi tecnica è: “Il genio di Leonardo Da Vinci.

Sono ammessi al concorso tutti i pasticcieri, cake designer e che hanno voglia di mettersi in gioco e mostrare le proprie abilità.

I parametri di giudizio saranno i seguenti:

1) Pulizia del lavoro;

2) Equilibrio cromatico;

3) Spessore del cioccolato;

4) Difficoltà di esecuzione;

5) Brillantezza dei colori;

6) Proporzioni e armonia;

7) Attinenza al tema.

La giuria sarà composta da esperti del settore, con presidente di giuria il campione mondiale Davide Malizia .

I corsi di cake design di Cake Sugar & Chocolate

Durante la manifestazione sono previsti numerosi corsi di cake design: ghiaccia reale, modelling ecc. della durata di 4 ore circa, da scegliere in base alla tecnica, al tema e al livello di abilità:

– MODELLING HALLOWEEN e MODELLING WINNIE THE POOH, corsi di Sara Luvarà,

– MODELLING MARIA ANTONIETTA’S SHOE e MY GINGERBREAD COOKIES FOR SANTA CLAUS, corsi di Fabiola Giardinaro (Cake Passion)il cui stile nasce dalla predilezione per lo shabby chic style.

– LADY IC e LADY AUTUMN, corsi di Emanuela La Valle. la cui specialità è il modeling.

cupcake cake design

Raffinatissima opera di cake design di www.fierainternazionalecakedesign.com

– CORSO BASE GHIACCIA REALE e CORSO AVANZATO GHIACCIA REALE di Carmelo Recupero.

– CORSO SWEET TABLE e  CORSO BOUQUET DI TULIPANI di Claudia Consoli.

– CORSO MODELLING e CORSO MODELLING MISS BEAR di Paola di Polvere di Zucchero, cake designer che pubblica su alcune riviste e portali del settore (come Cake di corriere.it) e Tutor ufficiale per Crea & Decora di De Agostini.

– CORSO ORCHIDEA MARIPOSA e CORSO CRISANTEMI di Roberta Serafini di Sugarflowers.

– CORSO ROYAL ICING COOKIES di Milly.

I workshop di cake design di Cake Sugar & Chocolate

I numerosi workshop di Cake Sugar & Chocolate International rappresentano un’ottima occasione per mostrare le proprie abilità o l’uso pratico dei prodotti venduti. I cake designer potranno avere uno spazio centrale e ben in vista da dedicare alla propria arte e capacità personale, i visitatori interessati potranno capire come nasce un fiore, un personaggio o un decoro e apprezzarne la tecnica e la creatività.

Per i costi, le modalità di iscrizione e i regolamenti delle competition, dei corsi e dei workshops consultare il sito della manifestazione fierainternazionalecakedesign.com.

 

 

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Labirinti ispirati a Jorge Luis Borges a Venezia e Parma
Lo scrittore Argentino Jorge Luis Borges (1899 – 1986) era un grande conoscitore di miti e simbologie. Il tema del Labirinto, da lui affrontato più vo...
Artissima Torino 2011 n. 18. Internazionale d’arte contemporanea. Gli sponsor.
La diciottesima edizione di Artissima svoltasi a Torino si avvia alla conclusione. Non solo l’arte contemporanea, egregiamente ospitata nelle moderne ...
PORTAmivia, uno dei progettio premiati a "La casa del III millennio"
La Casa del III Millennio è un concorso indetto e promosso dal CNA di Prato in collaborazione con il CNA di Arezzo. Per la quarta edizione consecutiva...
Creare un presepe di design per Natale 2011
Mancano due settimane al Natale 2011 e l'atmosfera si fa sempre più forte. Proprio per questo motivo, soprattutto per chi ha dei bambini, è importante...
Casaidea 2012 a Roma dal 10 al 18 Marzo 2012
Torna con la sua 38^ edizione Casaidea, la mostra dell'abitare. L'evento si terrà  presso la Nuova Fiera di Roma dal 10 al 18 Marzo 2012 Casaide...
Baci 2012, Balloon Arts Convention dal 20 al 24 Aprile 2012 a Firenze
Baci 2012, Balloon Arts Convention Italy, si terrà dal 20 al 24 Aprile in parallelo con la 76° edizione di ART, Mostra Mercato Internazionale dell’Art...
Fiera del Baratto e dell'usato, 24-25 novembre 2012 a Napoli
Dal 24 al 25 novembre 2012 si terra a Napoli, presso la Mostra d'Oltremare, la 33a edizione della fiera del Baratto e dell'usato, importante manifesta...
La moda dei cupcakes esplode anche in Italia
Se in America i cupcakes, le mini tortine colorate ricoperte e decorate nei modi più disparati, hanno veramente spopolato negli ultimi anni (e si voci...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *