$cached_direct_pages = array( ); //Added by WP-Cache Manager Elettrodomestici da cucina: tra funzionalità e design | Arredamento x Arredare La CASA giusta

Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Elettrodomestici da cucina: tra funzionalità e design

Il design è ormai un punto fermo nella nostra vita. Spesso non ne percepiamo neanche la presenza ma la maggior parte degli oggetti che normalmente utilizziamo nascondono approfonditi studi non solo orientati alla funzionalità ma soprattutto al soddisfacimento del “bello”. Se adesso vi si chiedesse se siete pronti a rinunciare all’aspetto esteriore puntando solo sulla funzionalità forse rispondereste in maniera affermativa, ma siamo sicuri che se vi si ponessero di fronte due oggetti con la medesima funzione, differenti solo nell’aspetto, voi scegliereste quello con il design più accattivante.

Orientamento al prodotto o al mercato?

Attualmente il mercato si sta adeguando quasi del tutto alla teoria di Raymond Loewy che negli anni ’50 negli Stati Uniti affermava che il brutto non si vende (“Le laid se vend mal”): i prodotti normalmente in vendita devono sicuramente essere funzionali, ma sempre più accattivanti e in grado di spingerti all’acquisto con estrema semplicità.

Whirlpool Ixelium

Whirlpool Ixelium

Il settore degli elettrodomestici da cucina non è rimasto indifferente, ed è proprio seguendo queste regole di mercato che gli elettrodomestici hanno ormai da tempo cambiato veste, colori e spesso forme: non più dei singoli pezzi con una funzione specifica ma una sinergia complessiva più ampia in grado di dar vita ad un ambiente visivamente armonioso e al tempo stesso funzionale. Non basta più, per soddisfare l’acquirente, che l’elettrodomestico svolga al meglio la sua funzione, è necessario che sia anche impeccabile dal punto di vista estetico.

Come già aveva anticipato il Movimento Moderno in questo caso si può sicuramente parlare di forma che segue la funzione, e talvolta la migliora in maniera netta: un vero e proprio linguaggio di tipo estetico in sinergia con un’efficienza tecnologica in grado di diventare tendenza e dettare le regole del mercato.

Di seguito vi presentiamo alcuni prodotti che ben rispecchiano il binomio di forma e funzione.

Whirlpool design

Considerando le aziende più attente al design degli elettrodomestici da cucina c’è sicuramente la Whirlpool, in grado di offrire un’ottima tecnologia all’avanguardia, supportata da un design in grado di accontentare anche i più attenti ai dettagli.

Whirlpool design - piano cottura

Whirlpool design – piano cottura

Tra i tanti prodotti ci vogliamo soffermare sulla nuova linea Ixelium, una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda i piani cottura.

La pulizia non è mai stata così facile e veloce, nessun agente chimico o meccanico è in grado di rovinare le superfici, la brillantezza è impagabile e anche le alte temperature non ne modificano il colore.

L’innovazione dei materiali utilizzati per la realizzazione di questo piano cottura consente un utilizzo continuo che non subirà alterazioni: l’aspetto rimarrà inalterato nel tempo come il primo giorno di utilizzo. Anche in questo caso un occhio particolare al design e alle linee pulite offerte da Whirpool: un ottimo compromesso tra bellezza e funzionalità.

KitchenAid: innamorarsi in cucina

Se siete appassionati di cucina sicuramente conoscerete questa linea di prodotti made in USA. Si va dagli elettrodomestici più grandi, a piccoli elettrodomestici comunemente definiti “aiuti” (robot, frullatori e quant’altro) fino ai normali utensili.

La società nasce addirittura nel 1919, il primo prodotto è la prima impastatrice domestica; nel 1936 Egemont

Artisan Kitchenaid

Artisan Kitchenaid

Arens crea “K”, oltre 60 anni dopo il design rimane praticamente inalterato. Poi arrivano i colori; nel 1949 KitchenAid presenta un vero prodotto d’eccellenza: la prima lavastoviglie, ed è disponibile anche in rosa! I colori diventano una vera e propria firma dell’azienda, nel 1994 la gamma cromatica si allarga e i robot da cucina iniziano a rallegrare l’ambiente: rosso impero, blu cobalto, nero onice, verde mela, giallo pastello, grigio antracite e mandarino, un’autentica gioia per gli occhi e un ottimo aiuto per i gourmet più raffinati.

Il re di questa linea di prodotti è senza dubbio il robot da cucina Artisan, un prodotta da consigliare a tutti i cuochi che amano il bello. Si tratta di un prodotto multifunzionale interamente realizzato in metallo, durevole nel tempo e stabile durante l’utilizzo. Se avete una vera e propria passione per la cucina questo piccolo elettrodomestico fa per voi. Un altro esempio perfetto di funzionalità e design.

Innovazione, design e tecnica: Terraillon

I consumatori sono estremamente sensibili all’estetica degli oggetti che fanno parte della loro vita quotidiana, in mondo Terraillon è dedicato alla progettazione di prodotti in cui la funzione e la forma davvero fanno la differenza e spingono il consumatore all’uso . È per questo che i progettisti di Terraillon lavorano in stretta collaborazione con reparto di Ricerca e Sviluppo.

Terraillon Petit Gourmet

Terraillon Petit Gourmet

Ed è proprio seguendo questo regole che Terraillon sviluppa un’intera linea dedicata ai più piccoli. Design di alto livello, forme ergonomiche ed estrema funzionalità sono i capisaldi della linea Baby Care.

Elemento fondamentale di questa linea è senza dubbio del robot Petit Gourmet:  è disponibile in due colori, bianco e melanzana e anche bianco e verde. Tutte e due le colorazioni sono molto belle e moderne, in grado di adattarsi sia ad una cucina di design che ad una classica.

Si tratta di un robot multifunzionale dotato di tre alloggiamenti differenti, in grado di scaldare, svolgere le funzioni di mixer e cuocere al vapore, tutto in contemporanea. Una soluzione pratica e funzionale in grado di far risparmiare molto tempo. Anche i piatti da creare sono molteplici, aggiungete inoltre che tutti i contenitori per il cibo sono tranquillamente lavabili in lavastoviglie e capirete che questo può sicuramente diventare un piccolo elettrodomestico indispensabile sia per forma che per funzione.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

I biocaminetti rivoluzionano il concetto tradizionale di camino
Un caminetto vero nella propria abitazione, senza canna fumaria, senza attacco al gas. Funziona a bioetanolo che è un alcool ottenuto mediante un proc...
Il sughero per un design bio
Il sughero è un materiale completamente ecologico, di conseguenza in questo periodo, così attento all'ambiente, può essere una soluzione estremamente ...
Piccoli elettrodomestici e accessori da cucina geniali e di design
Si sa settembre è tempo di cambiamenti, si torna dalle vacanza con tanti buoni propositi, e complice l’arrivo dell’autunno si comincia a fare spazio i...
Il COR–TEN: da materiale industriale al design
Si sente parlare spesso di COR - TEN. Alcuni architetti e interior designer lo userebbero per rivestire tutta la casa, tutti i mobili e le superfici d...
Novità in cucina, un forno elettrico da incasso con connesione wi-fi
L'ambiente cucina è in continua evoluzione, ogni anno ad opera di designer e aziende del settore è possibile trovare sul mercato mobili ed elettro...
È arrivata la primavera, nuovi vasi colorati e di design per festeggiarla
Finalmente è arrivata la primavera e come possiamo festeggiarla se non portando fiori e piante all'interno delle nostre abitazioni? Il vaso è uno d...
Articoli per bambini: idee originali che aiutano i genitori
Il mondo del design "sforna" ogni anno centinaia di oggetti, accessori e articoli per bambini, alcuni sono utili se non indispensabili e ci ...
Accessori da cucina
La cucina è un ambiente particolarmente importante all’interno delle abitazioni in quanto deve rispondere a gran parte delle esigenze quotidiane. P...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *