Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Ecodesign novità d’arredo naturale ed ecologico

L’ecodesign ormai ha preso completamente piede nella vita di tutti giorni.
Non si tratta più di una tipologia di arredo elitario e per pochi, è sufficiente girare per le strade di ogni piccola-media città per trovare negozietti e grandi catene commerciali in grado di soddisfare il compratore più accanito.
Piccoli e grandi complementi d’arredo studiati nei minimi dettagli ad impatto zero che, oltre ad essere ecologici, sono qualitativamente ed esteticamente, di grande impatto.
I materiali sfruttati ed utilizzati per la realizzazioni di questi prodotti sono molteplici, l’unica regola: essere vicini alla natura; più è alto il rispetto per l’ambiente, maggiore è la forza di acquisto.
E infondo non c’è niente di male a generare un business in grado di non inquinare il pianeta.

La casa diventa quindi un luogo naturale, fatto di oggetti e accessori ecocompatibili.
Si tratta di una sorta di ritorno alle origini, in quanto se ci si sofferma un attimo a pensare, ci si rende conto che in passato, la maggior parte dei prodotti, erano realizzati con prodotti provenienti al 100% dalla natura.
Ad oggi si tratta di un’evoluzione attenta al passato, che prende il meglio da quello che fu, per proporre e produrre, oggetti di grande impatto, sviluppati seguendo modi e metodi innovativi ed industrialmente avanzati.
E’ un buon esempio di come la tecnologia usata bene, sia in grado di produrre benessere, funzionalità e utilità.
Vediamo quindi nel nostro piccolo come portare un po’ di ecologia sostenibile all’interno delle nostre abitazioni.

Ecodesign, riciclo e riuso

Ecodesign

Essent’ial Sacchetto

Essent’ial ormai nota per l’attenzione che dedica al riciclo ed al riuso, ha presentato per il 2013 una serie di nuovi complementi d’arredo che perseguono la continua ricerca di nuovi materiali attenti nei confronti dell’ambiente.

Si tratta di molte linee di accessori e complementi per la casa di forte impatto estetico, ma con un impatto ambiente-uomo minimo.

riciclo e riuso

Essent’ial Pouf

Albano Ghizzoni, mente del brand ha ideato ad esempio la Bottle Line, una serie di sedute e sacchi di differente utilizzo che hanno in comune il materiale con il quale sono composti, resistente e derivato dal riciclo di bottiglie di plastica, ovviamente post-consumo.

Ogni prodotto poi è unico in quanto il colore e la finitura sono il risultato del riciclo dei materiali.

A differente materiale usato, corrisponde un diverso risultato.

La linea Fluo è invece una linea di accessori ed oggetti divertenti caratterizzati per i loro colori forti e fluorescenti.

Per questa particolare linea si sono aggiunti accessori come pouf, borse, il porta iPad e la custodia per iPhone.

Ovviamente tutti i prodotti sono realizzati con materiale riciclato, la stampa in fibra di cellulosa realizzata ad acqua, garantisce poi il tocco unico e finale.

Arredi in cartone riciclato

arredi cartone

Libreria in cartone P-One

Arredi ecologici

Lampada Totem

La collezione di arredi ecologici P-One è una nuova linea d’ arredamento sostenibile, ideale per chi ama la carta in ogni sua forma.

Si tratta infatti di prodotti di ecodesign sbarazzino che si compongono di cartone riciclato, spesso impreziosito da componenti di tessuto, corian e metallo.

L’uso sapiente dei materiali, l’alternarsi di contrasti, la forma e la struttura rendono i complementi d’arredo di questa linea, veri e propri oggetti di culto.

In questo caso vi voglio mostrare una delle lampade e una delle librerie in modo che possiate voi giudicare il risultato di P-One, realizzati in collaborazione con Pamio Design.

Arredamento naturale ed ecologico

Arredamento naturale

Arredamento naturale ed ecologico di Casa del Materasso

La Casa del Materasso ha realizzato una serie di complementi d’arredo che danno molta importanza all’ambiente ed alla sua sostenibilità.

I prodotti come letti, comodini, pouf …..sono tutti realizzati con strutture in legno, con finiture in tessuto di origine naturale, con una lavorazione artificiale minima.

Tutte le colorazioni ed i trattamenti sono naturali.

La struttura di ogni complemento d’arredo della linea si compone di incastri a secco, quindi senza l’ausilio di cerniere o elementi metallici.

Ogni complemento d’arredo è perciò in ogni sua parte biodegradabile, pensato per essere riciclato o riutilizzato.

I prodotti ottenuti sono molteplici e differenti in modo da soddisfare le diverse esigenze e i differenti gusti delle persone.

Mobili in cartone divertenti

Mobili in cartone

Mobili in cartone della collezione Kubedesign

I complementi che vi voglio presentare ora sono l’esempio pratico di come ci si possa divertire arredando in modo ecologico.

La collezione Kubedesign è sinonimo di versatilità, divertimento ed ecologia, in quanto il mobilio realizzato si presenta come moderno, accattivante e completamente ecocompatibile.

Anche in questo caso è il cartone a farne da padrone, materiale che, con la sua semplicità di assemblaggio, la sua lavorabilità e la sua resistenza, garantisce sempre un ottimo risultato.

I prodotti a disposizione sono moltissimi ma quello che diverte ancora di più è la possibilità di personalizzare i complementi, facendoseli costruire a proprio piacimento e gusto.

Anche questo è il vantaggio di costruire un oggetto attraverso l’ausilio di materiali di semplice reperibilità e facilmente plasmabili.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Grande Fratello 11: l’arredamento della casa più spiata d’Italia
La casa del Grande Fratello 11 quest’anno è ancora più grande e più ricca degli anni precedenti. Totalmente rinnovata e ricostruita si aggira sui 1600...
Arredare con il gioco del Tetris
C’è un videogioco che non solo ha segnato l’adolescenza (e non solo) di molti di noi, ma che ha continuato ad esercitare il suo fascino tanto da influ...
CORNICI e PORTAFOTO originali e di design per ogni stile
In commercio possiamo trovare cornici e portafoto di tutti tipi: piccole, grandi, originali, di design, divertenti, ce ne sono veramente per tutti...
Le candele: ritornano per illuminare casa in modo diverso
Guardiamoci intorno, le nostre case sono piene di diversi punti luce, lampadari a sospensione in cucina, lampade da tavolo sulla scrivania, abat-jour ...
Arredi nuovi per il ritorno in ufficio
Il ritorno in ufficio dopo le vacanze può essere davvero traumatico, tanto che si parla di stress da rientro o addirittura di sindrome da rientro. ...
Arredare la camera da letto: come orientarsi nella scelta del letto
Quando c’è da arredare una casa nuova si è sempre molto entusiasti. Tutto questo entusiasmo spesso viene smorzato al momento di scegliere la camera da...
Dalla stampa 3D ai complementi d'arredo ultra-moderni
Abbiamo molte volte visto come la tecnologia influenzi l'evoluzione del design soprattutto nell'ambito dell'interior design, ma non abbiamo ancora par...
Eco design: dal Salone del Mobile la nuova sedia di Philippe Starck
Al Salone del Mobile di Milano quest'anno diversi sono stati i progetti di Eco-design presentati da importanti aziende del settore con firme di noti n...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *