Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Ecodesign novità d’arredo naturale ed ecologico

L’ecodesign ormai ha preso completamente piede nella vita di tutti giorni.
Non si tratta più di una tipologia di arredo elitario e per pochi, è sufficiente girare per le strade di ogni piccola-media città per trovare negozietti e grandi catene commerciali in grado di soddisfare il compratore più accanito.
Piccoli e grandi complementi d’arredo studiati nei minimi dettagli ad impatto zero che, oltre ad essere ecologici, sono qualitativamente ed esteticamente, di grande impatto.
I materiali sfruttati ed utilizzati per la realizzazioni di questi prodotti sono molteplici, l’unica regola: essere vicini alla natura; più è alto il rispetto per l’ambiente, maggiore è la forza di acquisto.
E infondo non c’è niente di male a generare un business in grado di non inquinare il pianeta.

La casa diventa quindi un luogo naturale, fatto di oggetti e accessori ecocompatibili.
Si tratta di una sorta di ritorno alle origini, in quanto se ci si sofferma un attimo a pensare, ci si rende conto che in passato, la maggior parte dei prodotti, erano realizzati con prodotti provenienti al 100% dalla natura.
Ad oggi si tratta di un’evoluzione attenta al passato, che prende il meglio da quello che fu, per proporre e produrre, oggetti di grande impatto, sviluppati seguendo modi e metodi innovativi ed industrialmente avanzati.
E’ un buon esempio di come la tecnologia usata bene, sia in grado di produrre benessere, funzionalità e utilità.
Vediamo quindi nel nostro piccolo come portare un po’ di ecologia sostenibile all’interno delle nostre abitazioni.

Ecodesign, riciclo e riuso

Ecodesign

Essent’ial Sacchetto

Essent’ial ormai nota per l’attenzione che dedica al riciclo ed al riuso, ha presentato per il 2013 una serie di nuovi complementi d’arredo che perseguono la continua ricerca di nuovi materiali attenti nei confronti dell’ambiente.

Si tratta di molte linee di accessori e complementi per la casa di forte impatto estetico, ma con un impatto ambiente-uomo minimo.

riciclo e riuso

Essent’ial Pouf

Albano Ghizzoni, mente del brand ha ideato ad esempio la Bottle Line, una serie di sedute e sacchi di differente utilizzo che hanno in comune il materiale con il quale sono composti, resistente e derivato dal riciclo di bottiglie di plastica, ovviamente post-consumo.

Ogni prodotto poi è unico in quanto il colore e la finitura sono il risultato del riciclo dei materiali.

A differente materiale usato, corrisponde un diverso risultato.

La linea Fluo è invece una linea di accessori ed oggetti divertenti caratterizzati per i loro colori forti e fluorescenti.

Per questa particolare linea si sono aggiunti accessori come pouf, borse, il porta iPad e la custodia per iPhone.

Ovviamente tutti i prodotti sono realizzati con materiale riciclato, la stampa in fibra di cellulosa realizzata ad acqua, garantisce poi il tocco unico e finale.

Arredi in cartone riciclato

arredi cartone

Libreria in cartone P-One

Arredi ecologici

Lampada Totem

La collezione di arredi ecologici P-One è una nuova linea d’ arredamento sostenibile, ideale per chi ama la carta in ogni sua forma.

Si tratta infatti di prodotti di ecodesign sbarazzino che si compongono di cartone riciclato, spesso impreziosito da componenti di tessuto, corian e metallo.

L’uso sapiente dei materiali, l’alternarsi di contrasti, la forma e la struttura rendono i complementi d’arredo di questa linea, veri e propri oggetti di culto.

In questo caso vi voglio mostrare una delle lampade e una delle librerie in modo che possiate voi giudicare il risultato di P-One, realizzati in collaborazione con Pamio Design.

Arredamento naturale ed ecologico

Arredamento naturale

Arredamento naturale ed ecologico di Casa del Materasso

La Casa del Materasso ha realizzato una serie di complementi d’arredo che danno molta importanza all’ambiente ed alla sua sostenibilità.

I prodotti come letti, comodini, pouf …..sono tutti realizzati con strutture in legno, con finiture in tessuto di origine naturale, con una lavorazione artificiale minima.

Tutte le colorazioni ed i trattamenti sono naturali.

La struttura di ogni complemento d’arredo della linea si compone di incastri a secco, quindi senza l’ausilio di cerniere o elementi metallici.

Ogni complemento d’arredo è perciò in ogni sua parte biodegradabile, pensato per essere riciclato o riutilizzato.

I prodotti ottenuti sono molteplici e differenti in modo da soddisfare le diverse esigenze e i differenti gusti delle persone.

Mobili in cartone divertenti

Mobili in cartone

Mobili in cartone della collezione Kubedesign

I complementi che vi voglio presentare ora sono l’esempio pratico di come ci si possa divertire arredando in modo ecologico.

La collezione Kubedesign è sinonimo di versatilità, divertimento ed ecologia, in quanto il mobilio realizzato si presenta come moderno, accattivante e completamente ecocompatibile.

Anche in questo caso è il cartone a farne da padrone, materiale che, con la sua semplicità di assemblaggio, la sua lavorabilità e la sua resistenza, garantisce sempre un ottimo risultato.

I prodotti a disposizione sono moltissimi ma quello che diverte ancora di più è la possibilità di personalizzare i complementi, facendoseli costruire a proprio piacimento e gusto.

Anche questo è il vantaggio di costruire un oggetto attraverso l’ausilio di materiali di semplice reperibilità e facilmente plasmabili.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Arredare il bagno e la scelta dei materiali
Idee per progettare ed arredare il bagno Il bagno è una parte della casa fondamentale, riflette le soluzioni d'arredo della casa e le amplifica poi...
Le maniglie e i pomoli
Maniglie per porte e finestre Spesso si presta poca attenzione ad alcuni complementi d’arredo che sono essenziali e che utilizziamo tutti i giorni al...
GERMINATOIO DA CASA: comodo, leggero e utile!!
Quanti di voi si trovano nel momento di cucinare a non avere più in casa una foglia fresca di basilico, prezzemolo, rucola e quant’altro ancora? E ...
Poltrone di design belle come sculture
Il living: una stanza per accogliere e rilassarsi Il soggiorno è una di quelle stanze della casa che  accoglie gli ospiti ed è per questo che vie...
Arredi e accessori per la casa in legno: una tendenza 2011 in versione artigianale
Tutto ritorna! E allora ecco il ritorno del legno, come nuova tendenza 2011. La nuova concezione di green economy, sta' riportando alla luce i vecc...
"ABC...": ancora lettere per arredare casa
Ci siamo già occupati in passato del fenomeno molto diffuso, una vera e propria tendenza che non sembra arrestarsi, la diffusione di elementi e comple...
Stile anni 50: arredamento moderno con un design d'altri tempi
Le mode ritornano ciclicamente in ogni stile ed anche nell'ambito del design, per quest'anno le aziende ed i designer si sono soffermati sullo vecchio...
Il ritorno del PIED DE POULE nel complemento d'arredo di design
La moda, i gusti, i colori, gli stili ritornano; per qualche tempo sembrano scomparire nel nulla diventando demodè per poi tornare, predominando di nu...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *