Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Ecodesign: accessori per la camera da letto sostenibili

L’ambiente, ogni giorno di più, ha bisogno di persone consapevoli, in grado di sostenerlo, senza inquinarlo ulteriormente.

Proprio per questo motivo designer ed artisti hanno iniziato a produrre e realizzare una serie di accessori e veri e propri complementi d’arredo che, riflettendo in modo reale sull’ambiente, lo rispettano, pur conservando l’aspetto della fruibilità di un prodotto.

Gli accessori in commercio sono moltissimi, realizzati con differenti tecniche e materiali; tutti però hanno una caratteristica in comune: sono ECOSOSTENIBILI.

Oggi mi voglio soffermare su alcuni accessori per la camera da letto, ideali per chi ama ricercare prodotti nuovi e all’avanguardia rispettosi del pianeta

Vediamo allora qualche esempio pratico di oggetti di ecodesign disponibili sul mercato.

Gruccia sempre a portata di borsa ecologica

borsa ecologica

H+Bag, borsa ecologica e gruccia

Si chiama H+Bag ed è un’idea estremamente originale e funzionale che riuscirà a venirvi in aiuto in molteplici occasioni.

L’intento è quello di riciclare costantemente tutto ciò che si può.

In questo caso H+Bag è un accessorio in cartone che può essere usato come busta per la spesa oppure, sapientemente piegato, diventare una comoda e resistente gruccia per appendere i vostri abiti.

L’idea è di Hyo Jun Jeon e personalmente la trovo geniale, anche perchè sono state molte le situazioni in cui mi sono serviti questi due accessori a portata di mano; averli sempre in borsa rende semplici e immediate alcune risoluzioni di situazioni.

Rete per materasso e appendiabiti colorato in un solo prodotto

appendiabiti colorato

Rete per materasso e appendiabiti colorato in un solo prodotto di Katharina Pawlik

In questo caso è la multifunzione a giocare un ruolo importante.

La designer tedesca Katharina Pawlik giocando attraverso la fantasia ha creato un modo particolare e discutibile per sfruttare al massimo ogni accessorio di casa senza dover rinunciare a spazio e praticità.

Si tratta di una rete costruita con pratiche e morbide strisce in gomma che permettono di sfruttare la base abbassata come comoda rete per materasso, oppure , in posizione verticale come appendiabiti colorato ed originale.

In ogni caso si tratta di un metodo antispreco, sia di materiale che di spazio.

Ritengo che sia un prodotto particolare che a non tutti possa piacere ma, se ricercate qualcosa da mettere a disposizione degli ospiti, allora può essere una soluzione differente dal solito.

Buste della spesa ecologiche e luminose

Buste della spesa ecologiche e luminose

Buste della spesa ecologiche e luminose di Liquidesign

Anche le buste della spesa in cartone possono acquistare nuova vita se dietro ci sono menti come quella del designer Cameron Fry, sotto il marchio Liquidesign che, decidendo di recuperare le classiche buste della spesa in carta, ha realizzato queste particolari lampdari e abatjour che sicuramente non possono passare inosservati.

Il risultato è molto divertente e la carta, grazie alla sua grana fine, media e spessa, consente di creare un’atmosfera famigliare, ideale per l’ambiente residenziali.

Carta su carta

Libreria in cartone di Doppiospazio

Anche la libreria, per quanto possa sembrare strano, può essere realizzata completamente in cartone, risultando oltre che bella, anche resistente.

La libreria visibile nell’immagine, creata dallo studio Doppiospazio, è stata realizzata completamente in cartone ondulato che ovviamente proviene da vecchi oggetti riciclati.

Il 95% del cartone ondulato presente in questo prodotto è completametne ricavato da carta riciclata buttata dopo un consumo; per quanto riguarda il restante 5% si tratta di cellulosa.

Questa libreria è quindi completamente biodegradabile.

Si può dire che si tratta di un complementi di carta che contiene altra carta!

La soluzione, essendo di una buona resistenza al carico, vi garantirà l’appoggio di oggetti e libri che non faranno altro che completare l’opera.

Letto eco-design

letto ecologico.

Life, letto ecologico.

Life è un letto che può essere considerato ecologico. La struttura infatti, è completamente realizzata in frassino e per ovviare l’uso di viti e ancoraggi di tipo metallico , è stata stabilizzata e resa resistente da pioli ed incastri ovviamente in legno.

Per rendere ancora più sicura la struttura è stata utilizzata una colla, ovviamente a base d’acqua.

La testata del letto è soffice e bella, completamente ecologica grazie all’uso di fibra di cotone al 100%. Anche il rivestimento è stato realizzato con materiali naturali al 100%.

Anche se in completa assenza di cerniere e velcro, le parti foderate sono tuute sfoderabili e facilmente lavabili

Come avete visto tutto può diventare tutt’altro; è solo importante mettere in moto la fantasia e, con un po’ di impegno, si riescono a realizzare complementi veramente particolari.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Cestini e pattumiere per la raccolta differenziata da tenere in casa
Che cestino sei?! E come ti differenzi?! Rotondo, cubico, lungo, largo, piccolino, strano, multiplo, chiuso, a sportello, a sacchetto, ecologico, por...
Risparmio energetico in casa: L'energia elettrica
Piccoli consigli per risparmiare energia elettrica Ogni volta che entriamo in casa e iniziamo ad utilizzare gli elettrodomestici, accendiamo la luce,...
Idee per arredare l'ufficio
Qualche idea per arredare l'ufficio In ufficio gran parte delle persone passano molte ore al giorno, al pari della propria casa. Quindi arredare qu...
Tappezzeria….non solo di carta ma anche in fibra di vetro
Quando nacque la tappezzeria in carta da parati, fu considerata un’innovazione nel mondo dell’arredamento, soprattutto nei luoghi domestici, cre...
Sedie colorate e alternative per una casa di tendenza
Amanti della stravaganza...soffermatevi! E' arrivato il momento di trovare sedute divertenti e colorate per arredare il vostro soggiorno in modo origi...
Proposte d'arredo con complementi nuovi e insoliti
Il caldo di fine estate non vi fa respirare? Rinfrescatevi con queste nuove proposte d'arredo per la vostra casa. Proposte d'arredo luminose: la lamp...
Le novità del Macef 2011 Milano: complementi d'arredo e accessori per la casa
Vi proponiamo ancora qualche interessante articolo presente al Macef 2011 di Milano. Un vero e proprio complemento d'arredo: il camino a bioetanolo ...
La Chaise Longue: ergonomia e relax in una seduta
Tutti amiamo, dopo una lunga e spesso stressante giornata di lavoro, riposarci e "ricaricare le batterie" nella tranquillità della nostra ca...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *