Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Design trasparente

Gli accessori ed i complementi d’arredo per la casa sono indispensabili per riuscire a personalizzare al meglio i propri spazi in modo funzionale.

Uno degli aspetti divertenti del mondo del design, è la possibilità di giocare con differenti soluzioni anche di tipo materico.

Gli oggetti dal design trasparente in vetro, cristallo, plastica, resina ecc…sono prodotti che oltre a ricercare nella forma la soluzione estetica finale, cercano attraverso la luce, la sua riflessione di ottenere risultati unici e d’impatto.

Scegliere queste soluzioni può essere molto divertente in quanto consente di mettere in stretto raporto la materia con il surreale, cioè luce ed aria, ottenendo, a seconda dei vari momenti della giornata, effetti sempre differenti.

Vediamo alcuni esempi di oggetti di design trasparente.

Centrotavola metacrilato

metacrilato

Sunflower, centrotavola in metacrilato

Ecco un simpatico e semplice centrotavola ideale per chi vuole ricercare effetti divertenti da collocare sulla tavola della zona giorno.

Si chiama Sunflower ed è un accessorio realizzato dai designers Emiliano Brinci e Francesca che, grazie all’utilizzo del metacrilato, hanno ottenuto questo particolare effetto floreale artificiale.

La base trasparente rende Sunflower quasi irreale, facendolo apparire un contenitore senza fondo; in realtà la base è antigraffio e molto resistente, ideale per poter riporre gli oggetti all’interno del centrotavola.

I petali invece, in metacrilato, sono vivaci e colorati.

Le linee pulite dell’accessorio, consentiranno di avere una tavola ordinata e raffinata.

Lampade plexiglass

IMG_1123

Lampade Kartell

Lampade plexiglass

Lampade plexiglass

Le lampade della Kartell sfruttando la malleabilità del plexiglas opaco o trasparente, propongono soluzioni illuminotecniche di alta qualità.

Una soluzione che gioca attraverso la forma geometrica piegata per ottenere sempre soluzioni uniche ed innovative, ideali per case all’ultimo grido.

La struttura, apparentemente semplice, è studiata nel minimo dettaglio, per poter essere appoggiata ovunque, garantendo stabilità e durata.

Porta CD luminoso

porta CD LUMINOSO

CDcubew

Porta CD

Porta CD di Andro Design

Un’altra soluzione innovativa e divertente,perfetta come idea regalo, è il CDcubew; si tratta di un porta CD luminoso che attraverso la sua trasparenza, consente di illuminare in modo diffuso l’ambiente circostante.

Le pareti dell’accessorio sono state realizzate con custodie trasparenti per CD, e qui si può notare un occhio di riguardo al riuso.

Variando poi il numero e la posizione dei CD riposti comodamente nelle pareti del contenitore, è possibile modificare l’emissione luminosa variando l’effetto e l’atmosfera circostante.

Un’idea semplice ma molto funzionale e bella ideata dalla Andro Design

Poltrona trasparente

design trasparente

Design trasparente

Soluzioni come quella rappresentata nella foto sovrastante, riescono a rappresentare al massimo l’idea del design trasparente.

La poltrona, seppur fonte di stabilità e staticità, diventa parte integrante dell’atmosfera, quasi scomparendo nell’aria.

Il gioco di materiali completamente trasparenti, ma particolarmente resistenti, fa si ce si possano realizzare soluzioni resistenti , funzionali e confortevoli, pur conservando il massimo effetto estetico.

Questa poltrona è realizzata in acrilico trasparente, una soluzione che consente di ottenere un effetto scenico eccezionale; facendo sembrare all’utente, quasi di galleggiare nel vuoto.

Sedia trasparente

Sedia trasparente

Sedia trasparente Lizzy

Lo Studio Ozeta invece si è voluto spingere nella creazione di accessori e complementi che possano avere un rapporto costante tra opacità e trasparenza.

La Sedia impilabile Lizzy ha una struttura resistente in metallo che sostiene una scocca in vitrex decorata.

I decori, realizzati tramite l’ausilio del laser, mettono a confronto la realtà dell’opaco con la leggiadria del trasparente.

Il risultato finale? Una seduta moderna dalle linee attuali e di grande effetto.

Letto trasparente

Letto Lago

Letto Lago effetto sospeso

Il letto trasparente del designer Daniele Lago, rappresenta una soluzione innovativa molto accattivante, di quello che vuole essere rappresentato attraverso il design trasparente.

Il modello presente in foto, ad un primo sguardo, sembra fluttuare nel vuoto. In realtà, l’inganno è dato da quattro pannelli in vetro temperato che svolgono la funzione di sostegno del letto.

Letto trasparente

La base del letto Lago ha come intaglio le posizioni del Kamasutra.

Il vetro è trasparente allo stato puro e poiché temperato, è particolarmente resistente.

Per rafforzare poi l’effetto scenico, la base del letto è stata realizzata con dimensioni di poco più ridotte rispetto al normale, in modo da non far scorgere altro al di fuori del letto sovrastante.

Un aspetto divertente e molto particolare della base è la presenza decorativa del Kamasutra come intaglio.

La trasparenza può essere fondamentale all’interno degli ambienti. E’ necessario però giocarsela con astuzia e minuzia.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Arredi originali ed ecologici: Idee per trasformare bancali di legno elementi d'arredo
Qualche piccolo ritocco per rendere dei semplici bancali in legno, comunemente usati nelle industrie, degli originali pezzi di arredamento per la casa...
Il letto a baldacchino tecnologico: HI-CAN
Letto a  baldacchino tecnologico Hi-Tech Chi non sogna di avere un letto come questo? L'idea è di Edoardo Carlino un letto che richiama idealm...
Mosaici: suggestioni di luce sulle pareti
Nell’uomo, sin dalle origini, vi è sempre stato il desiderio di decorare oggetti o spazi anche bui ed angusti con ciò che trovava in natura. In un ...
Piante e fiori in appartamento per ogni stile d'arredamento
Accade raramente che si possa arredare un locale partendo da zero, cioè scegliendo tutti i materiali, i mobili, gli oggetti e le piante necessarie...
FOOD DESIGN (3° PARTE): accessori cucina multiuso pratici e divertenti
Per la terza parte del foodesign, voglio soffermarmi su alcuni accessori che ho trovato in giro per la rete e per i negozi della mia città che mi hann...
Portaombrelli di design: lo stile si riconosce dagli accessori
Nel 2011 sono ritornati di moda gli ombrelli standard, recuperando l'importanza storica dell'accessorio, ormai comunemente sostituito da un decennio a...
Il packaging design: elemento essenziale del prodotto
La funzione dell’imballaggio è piuttosto semplice: serve per rendere efficiente e sicuro il trasporto delle merci durante il processo di stoccaggio e ...
È arrivata la primavera, nuovi vasi colorati e di design per festeggiarla
Finalmente è arrivata la primavera e come possiamo festeggiarla se non portando fiori e piante all'interno delle nostre abitazioni? Il vaso è uno d...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *