Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Design sostenibile, ecologico e naturale

Fortunatamente il mondo del design sostenibile cresce di giorno in giorno garantendo nel mercato sempre più prodotti ecologici e naturali

L’uso sempre più massiccio di materiali naturali, non nocivi, di energie alternative e di prodotti e materiali eco-friendly, ha avvicinato sempre più fruitori alla cultura dell’ecologia, anche all’interno del settore arredo.

Design ecologico: lampada solare

Design sostenibile

Lampada solare Corona Solar Light

Sempre più spesso sono disponibili in commercio, anche quello in larga scala, lampade solari da predisporre e collocare nel proprio giardino e terrazzo, in grado di garantire la giusta illuminazione per esterni, senza alcun consumo di corrente elettrica a pagamento.

Ormai, stabilita la funzionalità del prodotto, i designer giocano con la forma, ricercando strutture sempre più all’avanguardia e sempre di maggiore impatto.

Un esempio come quello in fotografia può essere particolarmente esaustivo: si tratta delle lampade solari Corona Solar Light, disegnate dai designer Emi Fujita Shane Kohatsu, che ricercano nella forma di creare morbidezza eleganza.

Distribuite infatti regolarmente all’interno del proprio prato, sarà facile confonderle con dei particolari ed inconsueti fiori.

Design sostenibile: pouf ecologico

Design ecosostenibile

Pouf Ottoman Grass

Cosa c’è di più comodo ed invitante di un prato d’erba rigoglioso e verde smeraldo?

Ecco allora arrivare il pouf Ottoman Grass realizzato completamente con materiali ecosostenibili al 100% .

L’opera nasce da un’idea del designer Nancy Favier che pensando al comfort e alla bellezza, ha ottenuto questo simpatico complemento d’arredo di design.

L’imbottitura realizzata con una plastica molto resistente garantisce la morbidezza, mentre il manto erboso creato attraverso un materiale artificiale che simula l’erba, consente di avere una finitura superlativa.

Il tutto permette di avere un vero e proprio ornamento decorativo da utilizzare in ambienti esterni.

Design naturale: arredi scultura

Design naturale

Arredi-scultura di Philip Michael Wolfson

L’arredamento può facilmente diventare un’opera scultorea se sapientemente progettato.

Ne sono un esempio pratico la serie di oggetti realizzati dal designer Philip Michael Wolfson.

Si chiamano Desaturated Dogmas e sono differenti accessori per la casa, con forme e struttura morbidi e sinuosi, realizzati interamente in HI MACS Natural Acrylic Stone, un materiale innovativo composto di bauxite naturale, resine acriliche e pigmenti naturali.

Tutto questo garantisce, oltre che una naturalezza complessiva del prodotto, una dinamicità a 360° per un’opera che facilmente può confondersi con una vera e propria scultura.

Le strutture irregolari generano forme sempre diverse che permettono la composizione di sedute, tavoli, scaffali …sempre originali.

Eco-design in Bambù

Eco-design in Bambù

Lampade a sospensione in bambù di Propellor Design Studio

Il bambù è un materiale sostenibile ed ecologico, in grado di essere lavorato in modo estremamente complesso, garantendo la realizzazione di oggetti molto variegati e particolari.

Un esempio possono essere queste particolari lampade in bambù, leggere e d’effetto che, grazie al loro design moderno e accattivante, entrano in modo semplice in tutti gli ambienti della casa, dai più semplici ai più moderni.

Le lampade a sospensione sono realizzate da Propellor Design Studio, di Vancouver e sono l’esempio di come l’eco-design possa ormai accontentare tutti i gusti dei differenti fruitori.

Design di recupero: tavolino da caffè

Design di recupero

Stoolen di Uhuru

Stoolen è un prodotto dell’azienda Uhuru realizzato completamente con materiali di recupero.

Si tratta di un particolare tavolino da caffè elegante e famigliare, realizzato con pezzi di legno ricavati da vecchie librerie in stato di abbandono tenuti insieme da cerchioni di bicicletta.

Il risultato è un complemento d’arredo semplice e compatto, ideale per ambienti rustici di montagna.

La forma, oltre a richiamare elementi naturali come gli alberi dei boschi, garantisce il massimo recupero con il minimo spreco. E’ l’esempio di come spesso, prima di buttare, si possa ideare e realizzare qualcosa di nuovo che abbia davanti a se, ancora una vita intera.

Dare nuova vita ai vecchi oggetti o materiali è un’abitudine sana che consente di risparmiare inquinando il meno possibile, un valido aiuto per il bene del pianeta.

Sono ancora molti gli oggetti che vi presenterò con il tempo che mettono in luce ed in primo piano l’aspetto dell’ecologia.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Come depurare l’aria di casa in modo naturale con l’uso delle piante
La qualità dell'aria interna è fonte di confort, come garantirci una vivibilità anche se circondati da inquinanti. Descrizione di alcune piante per de...
Il design dei giocattoli. Oggetti di arredo per collezionisti ed appassionati
Il giocattolo, un oggetto non solo per bambini ma anche per adulti. Il fenomeno del Art Toys oggetti da collezionisti per arredare casa.
Il tappeto Orientale
Riconoscere un tappeto orientale La continua ricerca tecnologica e la ricerca di design innovativo portano all'eliminazione di particolari superflui ...
CORNICI e PORTAFOTO originali e di design per ogni stile
In commercio possiamo trovare cornici e portafoto di tutti tipi: piccole, grandi, originali, di design, divertenti, ce ne sono veramente per tutti...
Un Natale di Design
Per gli appassionati di design ci sono ormai in commercio tantissime idee assolutamente nuove ed originali per allestire la nostra casa in perfetto st...
A Progetto Fuoco 2012 tre novità: stufe a pellet design e tecnologia
Torna Progetto Fuoco 2012 Da mercoledì 22 a domenica 26 febbraio si terrà presso la Fiera di Verona Progetto Fuoco 2012, evento internazionale import...
Guida ai materassi in lattice per l'arredamento della propria camera da letto
I materassi in lattice vengono spesso associati a materassi di qualità, comunque è bene sapere che esistono diverse tipologie di prodotto a seconda de...
Camini senza canna fumaria ecologici e di design
Fino a qualche tempo fa chi voleva godere del calore e dell'atmosfera di un caminetto, per installarne uno doveva necessariamente realizzare una canna...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *