Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Design in legno

L’uso del legno è particolarmente apprezzato sia in ambito architettonico che nel mondo del design.

In primo luogo si tratta di un materiale naturale con particolari caratteristiche tecniche in grado di resistere a sollecitazioni di diverso genere.

In secondo luogo, e qui ci avviciniamo maggiormente al mondo del design, si tratta di un materiale versatile, in grado di produrre molteplici oggetti, senza avere limiti nella forma e nella finitura.

Il legno, inoltre, consente di realizzare oggetti eco-sostenibili, che possono derivare dal recupero e riuso, in modo del tutto nuovo e duraturo nel tempo.

In poche parole si può considerare un materiale innovativo, per quanto il suo uso, abbia origini molto lontane.

Vediamo di seguito esempi di oggetti di design in legno.

Lampada sospesa eco-design in frassino

eco-design

Lampada Ash Pendant

La lampada è un oggetto che ben si accosta al materiale legno, soprattutto se sapientemente usato.

Questo perché il legno è un materiale caldo come la luce; il legno quindi può incrementare quella diffusione famigliare che solitamente si accosta alle lampade.

Il designer Tom Raffield ha ben chiare le doti del legno ed è proprio per questo che da anni ricerca sempre nuovi metodi per la lavorazione sostenibile del legno e la creazione di oggetti sempre nuovi.

Un esempio è la Lampada Ash Pendant, una lampada a sospensione realizzata grazie all’uso di strisce di legno di frassino.

Le strisce intrecciate e piegate fanno si che la lampada risulti virtuosa e di forte impatto.

Ma la presenza del legno e della luce consentono as Ash Pendant di diffondere la luce in modo caldo all’interno dell’ambiente

La lampada in questione è realizzata a mano e può raggiungere un diametro di 60 cm; se invece la disposizione di spazio è inferiore e si preferisce una lampada ridotta, su ordinazione è possibile averne di più piccole.

Legno nel design

complemento d’arredo

Flex: l’inserimento di tronchi di legno lo renderendendolo un contenitore per legna

 contenitore per legna

Flex

Con il legno associato ad altri materiali, è poi possibile giocare con forma e colori, in modo da ottenere sempre qualcosa di nuovo.

Questo è il caso di Flex che, a seconda di come viene conformato può assumere differenti funzionalità.

Flex è un complemento d’arredo costituito da un lamina in acciaio temperato con la possibilità di spostare le viti modificandone la forma.

L’inserimento di tronchi di legno caratterizza il complemento rendendolo un valido contenitore per legna, ma  può diventare un portariviste, una comoda seduta o quant’altro si voglia.

Anche in questo caso, l’ausilio del legno, consente di avere un oggetto meno freddo e minimal, aprendo la strada alla famigliarità che un complemento d’arredo non deve mai perdere di vista.

Legno di recupero e lampade da collezione

Design in legno

Design in legno di recupero di Marco Stefanelli

Marco Stefanelli è invece un designer che utilizza elementi naturali per riscoprire punti luce particolarmente suggestivi.

Le lampade da collezione Brecce sono per lo più realizzate grazie all’ausilio di forme naturali lignee e di altre rocciose.

Il designer per la creazione di queste lampade ha recuperato scarti di segherie, blocchi lignei in stato di abbandono o levigati naturalmente per poi far scaturire luce dai loro tagli naturali o dalla loro forma geometrica.

Tutto questo confluisce in vere e proprie opere d’arte che non hanno eguali.

Scaffali in legno di design

Scaffali in legno

Scaffali in legno di Lutz Hüning

Anche in questo caso si tratta di un’opera artigianale progettata e costruita dall’architetto-designer artigiano berlinese  Lutz Hüning che, grazie alla sua particolare precisione e capacità di analisi estetica, è riuscito a proporre uno scaffale di design molto particolare e bello.

La struttura è curata nei minimi dettagli. Tutta la struttura a scaffale, composta da singoli elementi di differenti dimensioni, è sostenuta da sottili fasce in legno che attraversano delle asole e che permettono oltre alla modularità dell’opera, un sostegno forte.

Inoltre, questo gioco di intrecci caratterizza in modo molto forte l’opera donandogli carattere ed unicità

Lavabo in legno

Lavabo in legno

Petal lavabo: lavabo in legno

Anche il lavabo per il bagno può essere pensato in legno.

L’utilizzo del legno è sicuramente caratteristico e particolare, ma l’effetto scenografico è assolutamente garantito.

Si chiama Petal lavabo, è un lavabo in legno di larice e la sua eleganza è indiscutibile, anche per la presenza delle venature e della rifinitura parzialmente lucida.

La particolare essenza scelta, il larice, gli conferisce una gradazione calda, ideale per ambienti rustici.

Concludendo, il legno è un materiale così versatile da non aver limiti nel suo utilizzo, è necessaria solo la fantasia per poter creare l’opera.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Come decorare gli spazi esterni con l’aiuto dell’acqua
Spazi di relax decorati dall'acqua L’acqua vanta un posto d’onore nelle svariate possibilità di scelta in campo di decorazioni degli spazi estern...
Sgabelli originali e di design
Se ci serve uno sgabello abbiamo a disposizione una vasta selta: sgabelli ergonomici e comodi, sgabelli poco ingombranti magari pieghevoli, sgabelli o...
Ghirlande di Natale: la tradizione che addobba le nostre case
Le ghirlande decorative possono assumere molte forme ed essere realizzate con una quantità infinita di materiali differenti fa loro. Si possono collo...
Idee per San Valentino per creare la giusta atmosfera in casa
Si sta avvicinando la festa degli innamorati, San Valentino, quindi in questo articolo vi forniremo alcune idee romantiche per San Valentino, per arre...
Arrediamo con le matite colorate
Matite matite matite! Oggetti che tutti noi conosciamo, abbiamo passato ore a scuola a disegnare, a colorare, a temperare tutte le nostre matite in mo...
Arredare la camera dei ragazzi con i poster di design
Quando si parla di poster, alla maggior parte della gente vengono in mente quelli dei cantanti o degli attori famosi che i ragazzi amano appender nell...
Capire il design del XX secolo con un po' di storia del design
Design e vita quotidiana: si tratta di una sinergia che da sempre ha attraversato la storia, intrecciando il design con vari fili, a volte catene, all...
Mosaici in marmo spettacolari per il nuovo Four Seasons Hotel
Il nuovo Four Seasons Hotel di Baku in Azerbaijan è una struttura caratterizzata da un lusso sfrenato, costituita da 171 camere di cui 29 suites, una ...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *