Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Decorare le pareti con stile: dal faidate alla tecnica professionale

Le pareti della casa, data la loro estesa superficie, sono un aspetto molto importante quando si decide di modernizzare lo spazio.

Giocare con i colori e con soluzioni nuove anche di consistenza tridimensionale, permettono di ottenere dei risultati unici, capaci di personalizzare e trasformare ambienti interi in modo accattivante e alla moda.

Le finiture disponibili sono moltissime ed è molto facile trovare quella migliore in risposta anche alle proprie esigenze e gusti personali.

Vediamo allora dalle soluzioni classiche a quelle accattivanti per decorare le pareti con stile permettendo di cambiare completamente aspetto ad un ambiente ormai spento.

Stencil e sticker da parete

Stencil e sticker da parete

Sticker da parete

A partire dagli stencil per poi arrivare agli sticker, è sempre più facile scoprire nuove fantasie da poter utilizzare in ambienti domestici e non per regalare un po’ di vivacità.

Gli stencil sono molto personalizzabili e, per i più appassionati e pratici, è possibili crearne con il fai da te una serie illimitata, rendendo inimitabili i risultati.

Per esempio si possono tracciare forme, figure, frasi e grafiche assolutamente uniche che in qualche modo ricordano o rappresentano esperienze del tutto personali.

Fare uno stencil è molto semplice, basta creare delle basi di carta o pellicola resistente con la figura da rappresentare. Si taglia poi ciò che dovrà essere disegnato come pieno, controllando di non fare superfici troppo ampie, e si applica la superficie sulla parete; armandosi di vernici e colori il gioco è fatto, rendendo semplice per tutti provare ad essere pittore per un giorno.

Se non possedete doti manuali ma ha grandi capacità grafiche virtuali, potete realizzare la grafica grazie a moltissimi programmi di elaborazione fotografica. Recandovi in un qualunque negozio specializzato nelle stampe e nei colori potrete poi creare la vostra personale decorazione senza più accontentarvi delle solite stampe commerciali.

Moduli insonorizzati di design

Decorare le pareti

Moduli insonorizzati di Arihiro Miyake

Per chi è alla ricerca di pannelli per insonorizzare pareti o semplicemente vuole qualcosa di nuova da proporre all’interno dei propri spazi può prendere spunto dal designer Arihiro Miyake che ha ideato questa soluzione componibile di moduli insonorizzati assolutamente d’effetto.

Questi moduli sono completamente realizzati in PET quindi di una materiale riciclato e portato a nuova vita. Grazie alla presenza di magneti poi il designer garantisce l’intera stabilità del sistema modulare rendendolo versatile in ogni sua parte anche grazie alla dimensione conforme per tale scopo.

Per movimentare ulteriormente la soluzione è possibile scegliere tra due forme differenti, quella romboidale e quella quadrata. Inoltre per chiudere al meglio gli angoli, Arihiro ha predisposto dei singoli moduli piramidali ideali per la parte terminale delle pareti.

Pareti tridimensionali

Pareti tridimensionali

Pareti tridimensionali

Un’ultima novità riguarda quello che si può tranquillamente definire una “parete tridimensionale”.

Grazie all’uso di pannelli di differente taglio e fantasia, è infatti possibile ottenere un effetto 3D molto forte.

Tagli, decorazioni, forme di ogni genere, divisioni e quant’altro consentono di personalizzare gli spazi, movimentando le differenti superfici abitative, semplicemente sfruttando a pieno porzioni di parete o pareti intere.

Se poi siete alla ricerca di qualcosa di sfizioso per decorare casa potete pensare di rivolgervi ad un bravo imbianchino specializzato in pittura materica: riuscirà con l’uso del solo pennello a rendere 3D le vostre pareti decorando con graffi e altre soluzioni assolutamente scenografiche e d’effetto.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Come decorare gli spazi esterni con l’aiuto dell’acqua
Spazi di relax decorati dall'acqua L’acqua vanta un posto d’onore nelle svariate possibilità di scelta in campo di decorazioni degli spazi estern...
Legno per arredare: ritorno alle origini
Negli ultimi decenni, in materia di scelte dei materiali per la decorazione e l'arredo di interni, si è visto diffondersi enormemente la preferenza de...
Vasca idromassaggio: come sceglierla e quali caratteristiche verificare nelle vasche da bagno con id...
Le Vasche da Bagno con Idromassaggio La vasca a idromassaggio è ormai divenuto un oggetto cult, entrato nella concezione moderna che considera il...
Arredare una casa piccola da 40 a 60 mq: open space, cucina, salotto e bagno
Parliamo di case piccole. Appartamenti che ormai fanno parte della nostra vita. La maggior parte dei giovani, le nuove coppie e le persone single, ...
Arredare la cameretta: grandi manovre quando sta per arrivare un bambino
Quando arriva un bambino non si rivoluziona solo l'assetto familiare ma anche la casa. Se poi i figli diventano due le camerette vanno adattate alle n...
Regali di Natale di design
Siamo verso la fine di novembre, è tempo di pensare ai regali di Natale! Bisogna cominciare a decidere a chi vogliamo fare il regalo di Natale e pe...
Cuscini d'arredo che passione!
Morbidi, soffici, invitanti, piccoli e grandi, penso che non esista nessuno che dica di odiare i cuscini. I cuscini vengono sfruttati in tutta ...
Tavoli e tavolini originali e stravaganti per un arredamento creativo
State cercando qualcosa di bizzarro, divertente, unico e creativo per la vostra casa? Se la risposta è si perché non partire dal tavolo?! Il tav...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *