Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

La moda dei cupcakes esplode anche in Italia

Se in America i cupcakes, le mini tortine colorate ricoperte e decorate nei modi più disparati, hanno veramente spopolato negli ultimi anni (e si vocifera che la loro era sia ormai finita), in Italia invece la moda Cupcakes è in piena espansione tanto che siamo letteralmente invasi da libri, riviste, trasmissioni televisive, blog che ci insegnano come realizzarli e soprattutto come decorali in modo creativo e originale.

Ma come nascono i cupcakes?

Cupcakes con diverse coperture

Cupcakes

Questi morbidi dolcetti nascono negli States e devono il loro nome alla loro grandezza cup infatti in inglese significa tazza, cake torta.

Se i capcakes sono una moda recente le origini sono antiche, infatti la parola cupcake viene usato per la prima volta alla fine del 1700 per descrivere una tortina da cuocersi in tazze di piccole dimensioni.

Negli anni queste tortine hanno subito numerose varianti sia per quanto riguarda gli ingredienti per realizzarli sia le tecniche e gli ingredienti per farcirle e decorarle ma è grazie a trasmissioni televisive sul cake design e anche a serie tv come Sex and the City che è esplosa la moda cupcake.

I capcakes vengono realizzati negli Stati Uniti per qualunque occasione: compleanni, matrimoni, battesimi, baby showers, anniversari, e spesso sostituiscono le torte.

Tipi di cupcakes

Le basi per i cupcakes

Per quanto riguarda la base, l’impasto della tortina, se ne possono realizzare molte varietà al cioccolato, al caffè, alla vaniglia, alla fragola, al limone ecc, ma è la coperta quella che fa la differenza, quella che ha trasformato un semplice dolcetto in vero e proprio must.

Copertura e decorazione del cupcake

La copertura del cupcake  può essere realizzata con un frosting al formaggio fresco (in genere si usa formaggio spalmabile o mascarpone),crema di burro, ganache al cioccolato, pasta di zucchero, ghiaccia reale o semplice glassa di zucchero e acqua o panna montata e decorata con codette di cioccolato, praline di zucchero, mini confetti,  e tutto ciò che la fantasia suggerisce.

Cupcake al cioccolato

Cupcake al cioccolato con copertura di crema al burro

Infatti ciò che ha reso “famosi” e amati questi dolcetti in tutto il mondo è proprio la possibilità di personalizzarli e di esprimere nel realizzarli la propria creatività.

A differenza di una torta classica quando si realizzano dei cupcakes ci si può sbizzarrire a creare molti piccoli capolavori unici l’uno diverso dall’altro.

La ricetta originale dei cupcakes

Come abbiamo detto vi sono mille varianti per realizzare i cupcakes e ogni uno in base ai propri gusti personalizza i propri docetti ma esiste una ricetta originale americana?

Cercando sul wed abbiamo trovato centinaia di ricette tutte molto simili tra loro e abbiamo deciso di proporvi questa presa dal blog www.nuok.it perchè ci sembra molto semplice da realizzare ( le ricette anglosassoni non misurano gli ingredienti in grammi ma in tazze, cucchiai e cucchiaini).

Ingredienti per le cupcakes:

– 4 tazze piccole di farina 00

– 2 cucchiai colmi di maizena

200 grammi di burro

– 2  tazze piccole di zucchero

– 4 uova

1 yogurt naturale

1/2 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino o bustina di aroma vaniglia

Procedimento per la realizzazione delle cupcakes

cupcakes pasta zucchero

Cupcakes pasta zucchero

Amalgamate con le fruste per almeno cinque minuti gli ingredienti. Mettete il tutto negli stampini, o meglio, nei pirottini di carta. Infornate a 200 grandi per almeno trenta minuti (noi abbiamo provato a realizzarle e nel nostro forno è bastato molto meno, 15-20 minuti al massimo, ovviamente ogni forno è diverso, vale sempre la prova stecchino).

Quando le  cupcakes saranno fredde disponete la copertura da voli scelta e guarnite il tutto con decorazioni, codette colorate, zucchero a velo a vostro piacere.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Abbinare i colori: impara dalla natura e dal disco cromatico
come scegliere gli abbinamenti di colore in casa per pareti, soffitti, pavimenti,porte,ma anche tessuti e decorazioni per la tavola: dal cerchio di It...
Il letto a baldacchino tecnologico: HI-CAN
Letto a  baldacchino tecnologico Hi-Tech Chi non sogna di avere un letto come questo? L'idea è di Edoardo Carlino un letto che richiama idealm...
Stufe a pellet e a legna per riscaldare casa
Nelle abitazioni più affezionate alla tradizione, la stufa è facilmente presente, mentre nelle case contemporanee sta precipitosamente tornando di mod...
FAI DA TE: le pitture per tinteggiare
Scegliere la pittura più adatta alla propria casa, non è una cosa facile. Apparentemente qualcuno può pensare: “Vado in negozio, ne prendo una ...
PORTAOMBRELLI di design
E' arrivata la stagione fredda e con lei arrivano le piogge, fastidiose. Ma se bisogna cercare qualcosa di positivo, è bello pensare che questo è i...
L'Albero di Natale: come scegliere e addobbare
Se volete festeggiare un Natale davvero tradizionale, in casa o nel vostro giardino, non potrà mancare un albero di Natale. Il problema sta però ne...
Mini cucine multifunzionali: quando le cucine tradizionali lasciano spazio all'innovazione
Abituati a cucine dal taglio tradizionale, dotate di ampi ripiani per la lavorazione dei cibi, con capienti pensili e cassetti per riporre gli utensil...
Verde in casa: soluzioni d'arredo green
Il pollice verde non è più un obbligo per poter apprezzare il verde in casa. Le piante sono un elemento importante negli ambienti residenziali e d'...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *