Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Creare atmosfera con le candele in cera

La luce è uno degli aspetti più importanti all’interno di un ambiente chiuso, in quanto riesce a creare l’atmosfera. L’atmosfera che si crea in casa con i giusti giochi di luce, permette di rendere uno spazio famigliare, caldo, accogliente.

Da sempre l’uomo ricerca nella luce risposte di tranquillità e speranza. Proprio per questo è da millenni che la luce viene studiata per essere trasformata in molteplici forme e dimensioni.

Uno dei diffusori luminosi più antico è la candela. La candela non è altro che un oggetto in cera con stoppino che, acceso, brucia generando luce e calore.

Le candele non sono mai passate di moda anzi si sono trasformate nei secoli, diventando un accessorio sempre alla moda e di uso quotidiano.

Sono state create miliardi di forme per questo accessorio e, ovviamente, anche i design, hanno cercato di ideare delle candele capaci di illuminare generando differenti emozioni sensoriali, dovute anche al gioco della forma.

E allora giochiamo con le candele per completare un ambiente, uno spazio. Giochiamo con le novità per spezzare la monotonia di casa.

Lego mania per le candele in cera di soia

Lego mania

Lego mania anche per le candele

Sono molti gli accessori che si ispirano a questo gioco di mattoncini che ha rallegrato e accompagna ancora oggi il gioco dei bambini.

Il lego è ormai un oggetto cult, intramontabile, sempre alla moda, in grado di trasformarsi nella sua funzione, per poter essere per sempre compagno di vita delle persone che lo hanno amato.

In questo caso si può dire che il lego si fa luce. I blocchetti di lego si trasformano in meravigliose e coloratissime candele da disporre e utilizzare come simpatici soprammobili.

L’idea è stata proposta da P.A.D, a.k.a architect Thomas Robertson of Ripple Design e Eli Bonerz.

La struttura è realizzata in cera di soia.

Una calda luce geometrica.

Raffinatissime candele in cera naturale

candele in cera naturale

Overscale Candel, disegnate da Jean-Marie Massaud per B&B Italia

Queste candele ricordano molto la struttura delle pietre di fiume levigate dallo scorrere dell’acqua.

Si chiamano Overscale Candel e sono state disegnate da Jean-Marie Massaud per B&B Italia.

La forma elegante e raffinata è stata realizzata in cera naturale nera e per sorreggere le forme morbide, sono state ideati dei supporti minimal in metallo verniciato nero.

Le Overscale Candle completeranno gli spazi creando un’atmosfera signorile e alla moda.

La candela orologio

Candle Clock, candela ideata da Nathalie Dewez

Si chiama Candle Clock ed è una simpatica candela ideata da Nathalie Dewez di A1 Studio.

L’idea si basa sullo studio della candela e del suo consumo dal momento dell’accensione dello stoppino.

Come tutti sanno infatti, la candela brucia e si scioglie con regolarità ed è quindi possibile sfruttare questa sua costanza, in modo da scandire il tempo.

La particolarità di Candle Clock è quella di rappresentare il passare delle ore, consentendo di fungere da orologio.

Luce infinita che crea atmosfera

Creare atmosfera

Candela sovrapensiero Smelltime

Questo accessorio per la casa può essere utilizzato anche negli ambienti esterni in quanto si tratta di un’ottima soluzione per avere una luce costante propagata nel tempo.

L’idea è molto intelligente. La cera infatti, potendo essere facilmente plasmata, consente di realizzare infinite forme.

In questo caso le candele sono state modellate in modo da creare una struttura continua, proprio come il gioco del domino.

Si accende la prima candela e, al termine di questa, grazie alla modifica della direzione del fuoco, si accende la seconda, garantendo in questo modo una luce continua fino al raggiungimento dell’ultima candela.

Portacandele Pantone

portacandele Pantone

Le candele Pantone con portacandele

E come poteva mancare la Pantone Mania?

Anche in questo caso il marchio Pantone vuole rispondere alla richiesta di un accessorio così ricercato come quello della candela.

Le candele Pantone realizzate dalla azienda belga sono nove e sono disponibili in tre formati.

Oltre a rappresentare la gamma cromatica, le candele hanno fragranze differenti e dopo essersi consumate, possono essere conservati i contenitori portacandele, esponendo il marchio e il codice della tinta.

Si tratta di vere e piccole opere del design.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Barbecue a legna, elettrico o a gas: come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze
Prima di decidere per l'acquisto di un barbecue prefabbricato o addirittura di partire con il fai da te realizzare un barbecue o su misura, è consigli...
Arredo Ufficio: scegliere mobili e accessori per uffici
Come arredo l'ufficio moderna-mente Consigli utili per arredare l'ambiente di lavoro L’ufficio è la prima immagine che diamo al cliente di noi e del...
Accessori per gustare il CAFFE: dalle macchine per espresso alle tazze
Il caffè fa parte della nostra cultura. La maggior parte degli italiano lo amano, tanto da considerare il momento del caffè un vero e proprio rito ...
Il letto a baldacchino moderno
Il letto a baldacchino è un complemento che ha origini lontane. Il termine baldacchino definisce un drappo in stoffa che viene sostenuto da aste. ...
Idee per una casa sopra le righe
E dopo il design a pois ecco arrivare in modo energico e grintoso anche le righe, ovviamente sempre in ambito d'arredo. Le righe trasformano e colo...
Alla ricerca della forma: il design organico
Si iniziò a parlare per la prima volta di un approccio organico al design nel XIX secolo. Si tratta di un design di tipo sperimentale di tipo olistico...
Aria di novità per le pareti di casa con i posters di design
Per cambiare completamente aspetto alle pareti di casa e alle nostre stanze a volte basta davvero poco, una mano di colore, un trompe l'oeil, una nuov...
Arredare in poco spazio: soluzioni d'arredo versatili ed alla moda
Gli ambienti sempre più piccoli costringono le persone a dover, sempre più spesso, decidere di acquistare prodotti che possano rispondere alle differe...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *