$cached_direct_pages = array( ); //Added by WP-Cache Manager Cemento: tra innovazione e design | Arredamento x Arredare La CASA giusta

Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Cemento: tra innovazione e design

Il design cerca nella scelta dei materiali nuove soluzioni in grado di generare innovazione all’interno di ambienti famigliari e non.

Il materiale ha un ruolo fondamentale nell’atto della creazione, in quanto è lui a donare o togliere carattere ad un’opera.

Anche per questo motivo quindi, i designer, si spingono quotidianamente nella ricerca di soluzioni più estreme, in modo da riuscire a trovare sempre novità capaci di rispondere alle esigenze delle persone, incuriosendo e stimolando all’acquisto.

Una soluzione molto particolare di grande impatto che sta prendendo piede ed importanza nell’ambito dei complementi d’arredo è l’utilizzo del cemento, un materiale solitamente impiegato nel settore edile.

Il cemento grazie alla versatilità di forma e sostanza è in grado di produrre oggetti particolari, differenti e sempre nuovi.

Le soluzioni d’arredo che vi voglio proporre oggi sono originali e di grande suggestione, ideali per chi ama osare anche negli ambienti residenziali.

Luce ed atmosferacon il cemento

Heavy light

Lampade cemento grigio e bianco

Heavy light

Chi avrebbe mai pensato che il cemento fosse un buon materiale per diffondere luce?

Beh in questo caso ci troviamo di fronte a lampade a sospensione e da tavolo in cemento capaci di diffondere la luce in modo famigliare e leggero.

Si chiamano Heavy light e sono un prodotto di Benjamin Hubert per Decode London.

Le lampade hanno forme diverse che le caratterizzano all’interno di uno spazio; inotre, seppur realizzate in cemento hanno uno spessore minimo, solo 5 mm, il che garantisce la leggerezza del complemento.

Il risultato finale è un prodotto new-age, di grande forza e contrasto, capace di arredare in modo innovativo e raffinato.

Libreria modulare in cemento bianco e grigio

cemento bianco

Cubeline è una libreria modulare in cemento bianco e grigio

La soluzione di Stayconcrete è un esempio di ricerca, uso sapiente dei materiali e conoscenza degli spazi.

La semplicità della libreria garantisce di avere un prodotto funzionale ed esteticamente accattivante in quanto l’utilizzo inusuale del cemento garantisce il vero punto di forza.

Cubeline è una libreria modulare realizzata in cemento bianco e grigio; consente di avere diverse soluzioni di colori sempre diversi grazie alle varie sfumature disponibili.

La resistenza del modulo inoltre, permette al fruitore di usarlo anche come sgabello, mentre la molteplicità dei differenti moduli, consente di realizzare anche basi d’appoggio da sfruttare come tavoli.

Per ottenere un effetto ancora più particolare è possibile abbinare i moduli in cemento con altrettanti in legno.

Innovazione e design

innovazione e design

Librerie in cemento di Alivar

Anche Alivar ha deciso di proporre come nuova soluzione di interior design, una libreria in cemento e pietra acrilica.

Si tratta di complementi d’arredo riconoscibili per l’estetica accattivante e per la delicata leggerezza.

Le soluzione d’arredo ha un movimento verticale sinuoso ed elegante, seppure la scelta dei materiali faccia pensare ad oggetti pesanti e statici.

Il prodotto finale è di altissima qualità ed estetica ideale per caratterizzare angoli spogli della casa.

Pavimenti in cemento

Pavimenti in cemento

Pavimento in cemento per interni d’effetto

Il cemento non è più visto come un materiale di mera carpenteria, ormai oggi può considerarsi a tutti gli effetti un elemento di finitura da sfruttare anche in luoghi di tipo residenziale, caratterizzati solitamente da minuzie estetiche e raffinate.

L’esempio concreto è l’ausilio di questo materiale per realizzare la posa finale dei pavimenti di differenti ambienti interni come: salone, cucina, soggiorno, bagno……

Il cemento infatti, oltre ad essere un materiale durevole e resistente agli urti, può essere facilmente verniciato con trame e fantasie di ogni genere donando un aspetto unico ed elegante.

 

Il cemento quindi può finalmente essere considerato da tutti un materiale creativo libero da ogni schema, capace di arricchire gli spazi in modo unico e irripetibile.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Cucce per cani di design per arredare e giocare con lo stile
Ogni scusa è buona per decorare gli ambienti domestici! Stando a questa affermazione, viene da domandarsi: perchè limitarsi alla cura dei dettagli ...
Scegliere il tavolo o la scrivania giusti per lavorare
Lavorare in casa Oggi non sorprende più il fatto che un numero sempre maggiore di persone  decidano di lavorare a casa. I vantaggi di questa...
LAMPADE e LAMPADARI a SOSPENSIONE: ritorna il classico in stile contemporaneo
Le lampade sono elementi che, se ben scelti, oltre a garantire la diffusione della luce, regalano calore e valorizzano l'ambiente. La luce vien...
Arredare il BALCONE o il GIARDINO per la primavera/estate 2011
Finalmente è arrivata la bella stagione e con essa arriva il buon umore e la voglia di rilassarsi all'aperto per poter respirare i profumi che porta c...
FOOD DESIGN (2° PARTE): dalla colazione alla merenda
Come ho detto in precedenza il Foodesign è un aspetto del design che attira molto l'attenzione, in primo luogo perchè mette in gioco un aspetto fondam...
TAVOLI PIEGHEVOLI originali e di design
Avevo già parlato dei tavoli pieghevoli, ma mi ero per lo più soffermata sull'aspetto salvaspazio dell' accessorio, quando in realtà un tavolo pieghev...
Novità sull'arredo bagno, dettagli che fanno la differenza
Pensare che il bagno sia solamente la stanza adibita agli apparecchi igienici è riduttivo. Già durante l’antichità la stanza da bagno svolgeva la funz...
Pulizie di primavera? Prima di tutto riordinare casa
Con l'arrivo delle belle giornate di sole si sente la necessità di fare pulizia le pulizie di primavera in casa. Dopo mesi freddi e bui nei quali s...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *