Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Casette per gli uccelli originali e di design

“Ah la natura…che pace! Che bello il cinguettio degli uccellini di prima mattina”.

La natura riesce ad augurarci il buon giorno anche nelle giornate più uggiose e ciò che mette allegria e altrettanta tranquillità, è il cinguettio degli uccellini che si annidano negli spazi ancora liberi e disponibili, anche nel centro delle metropoli.

Per incrementare il passaggio e la sosta degli uccellini e per fornire a loro un buon riparo, ecco che la soluzione migliore è dotarci di una bella casetta per gli uccelli simpatica e originale che li avvicini a noi, pur garantendogli la libertà che meritano.

Le casette per uccelli da sempre sono un piccolo accessorio simpatico che consente ai piccoli pennuti di trovare riparo anche all’interno delle città senza dover fare lo slalom tra palazzi e grattacieli.

Di conseguenza in un momento come questo, dove è la natura a tornare importante e dove è il verde a dover essere messo in prima posizione, scegliere di avere una casetta per uccelli, può diventare un passo per una nuova consapevolezza sociale, basata sul rispetto della natura e di chi la compone.

Ovviamente anche i designer si sono cimentati in questo settore ed hanno realizzato una serie di soluzioni assolutamente cool, capaci di arredare i nostri balconi e, perché no, anche i nostri tetti.

E allora vediamo qualche casetta per uccelli degna di definirsi di “design”.

Una casetta per uccelli selvatici nel tetto

Casetta per uccelli nel tetto

Casetta per uccelli nel tetto

Se volete offrire una comoda sosta ai vostri amici pennuti ecco un’idea simpatica che garantisce la libertà degli uccelli, senza dover obbligatoriamente venire a contatto con l’uomo.

Si tratta di un progetto realizzato dal designer Klaas Kuiken che ha cercato di trovare una soluzione che si integrasse completamente nel tetto.

La casettina, realizzata completamente in argilla, è una soluzione assolutamente funzionale in quanto si incastra comodamente sul tetto, senza mettere a rischio la coibentazione della copertura.

Un modo nuovo e naturale per ospitare i nostri piccoli amici.

Un uovo come nido per gli uccelli

nido per uccelli

Nido per uccelli a forma d'uovo

Anche qui si tratta di un’idea divertente che cerca di giocare sulla forma per ospitare la vera funzione.

Poiché il piccolo pennuto nasce da un uovo, quale migliore soluzione che riprendere la struttura dell’uovo per ospitarlo durante il suo riposo.

La casetta è stata realizzata dal designer Jim Shatz, si tratta di un piccolo accessorio in ceramica disponibile in differenti soluzioni cromatiche e che può essere appeso per essere visto dagli uccellini di passaggio.

Un vaso come casetta per gli uccellini

casetta per uccellini

Un vaso come casetta per gli uccellini

In questo caso vediamo un prodotto made in Italy, realizzato dal marchio De Castelli, che ha realizzato una particolare casetta per gli uccellini.

La struttura è pensata al minimo dettaglio; anche la forma è stata studiata per aiutare l’uccellino nell’atterraggio.

All’apparenza, da lontano può sembrare un bel vaso sospeso colorato che sul vertice, ospita una pianta, ma se si avvicina si possono scorgere una serie si sporgenze che accompagnano l’uccellino all’interno della casetta, in modo del tutto naturale.

In più la possibilità di collocare un piantina, rende questa soluzione ancora più interessante.

Mangiatoia per uccelli

Mangiatoia per uccelli

Mangiatoia per uccelli

Come un tempio orientale si distingue dalle altre casette per la sua forma elegante.

La struttura è realizzata per ospitare un comoda mangiatoia da collocare all’esterno, capace di procurare costantemente il cibo agli uccellini di passaggio.

Nella parte superiore ospita una comoda vaschetta che consente di collocare l’acqua, mentre nella parte inferiore è possibile posizionare della frutta succulenta oppure delle granaglie per alimentare gli uccellini.

Inoltre la presenza del posatoio garantisce un facile accesso agli animaletti per potersi cibare in tutta comodità.

Una cittadina d’altri tempi per ospitare gli uccellini

costruire casetta per uccelli

Una cittadina d'altri tempi per ospitare gli uccellini

Si tratta di un’idea graziosa realizzata dai designer Luke Bartles e Jeff Canham che hanno datto vita ad una serie di casette per uccelli molto romantiche.

Le casette riprendono in modo più che fedele le attività commerciali del passato come la drogheria, il bar….Insomma un modo nuovo per rivisitare la classica forma della casetta per uccelli.

Ovviamente nella parte inferiore è stato collocato il foro che garantisce l’ingresso dei piccoli pennuti che, all’interno trovano tutto lo spazio necessario per creare la loro dimora.

Che ne dite? Vi è venuta voglia di possedere una casetta per gli uccelli? A me si, e non nego che mi sta venendo anche qualche simpatica idea per costruire una casetta per uccelli fai da te, personalizzata e unica!

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Arredare e decorare casa con l'autunno
Arriva l’autunno, con i suoi meravigliosi colori, le foglie che cominciano a cadere, e i prodotti della terra come i funghi, le zucche e le castagne. ...
LA PRESA ELETTRICA SOLARE:un'alternativa alle nostre prese di casa
I pannelli fotovoltaici sono una tecnologia alla ribalta. Il problema è che spesso si pensa che siano irraggiungibili per le nostre tasche. ...
Arredi e complementi d'arredo ottenuti dal caffè
Ecco un'altra idea stravagante, arrivata direttamente da Londra. All'ingegno non c'è mai fine e questo lo hanno dimostrato a pieno i designer dell'...
Arredare il BALCONE o il GIARDINO per la primavera/estate 2011
Finalmente è arrivata la bella stagione e con essa arriva il buon umore e la voglia di rilassarsi all'aperto per poter respirare i profumi che porta c...
L'arredo in stile floreale, la soluzione per chi è privo di pollice verde
Vorreste avere una casa piena di piante e fiori, ma non avete minimamente idea di cosa sia il pollice verde? Ecco la soluzione adatta a voi. Pre...
Stile minimal basato sulla leggerezza con reti, filo e metallo
Ed ecco a voi un nuovo stile, nuovo concept dell'arredo 2012. Si tratta di un vero e proprio modo di pensare il complemento d'arredo. Si basa sulla...
Complementi e arredi da giardino all'insegna del design e della sostenibilità ambientale
E finalmente un po' di sole. La gente si sveste di giacca e sciarpa per passare gran parte del tempo libero all'esterno della casa. Per chi ha la f...
Arredare casa con i complementi d’arredo di Luca Nichetto
Forse non tutti lo conosco, ma le sue creazioni stanno negli ultimi riscuotendo sempre più successo e probabilmente vi sarà già capitate di vederle su...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *