Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Camini senza canna fumaria ecologici e di design

Fino a qualche tempo fa chi voleva godere del calore e dell’atmosfera di un caminetto, per installarne uno doveva necessariamente realizzare una canna fumaria ed eseguire opere murarie, cosa non sempre possibile, soprattutto per chi abita in un condominio.

I biocaminetti hanno rappresentato qualcosa di veramente innovativo permettendo a chiunque lo desideri di creare atmosfere suggestive in casa proria senza alcun vincolo e senza produrre sostanze tossiche essendo alimentati da bioetanolo,  fonte di energia rinnovabile e pulita, derivata dalla fermentazione di canna da zucchero,  barbabietole, patate, mais etc. , che riscalda i locali rendendo il 100% di ciò che sviluppa.

Sul mercato l’offerta è veramente ampia, si può spaziare dai biocamini minimali dalle linee pulite adatti agli spazi ultramoderni a quelli particolari e originali di design a quelli più classici.

Vediamo qualche esempio di camini senza canna fumaria ecologici che diventano dei veri e propri complementi d’arredo per la nostra zona living.

Biocamino di design

camini senza canna fumaria

Nerone, biocamino di Caleido

Questo camino a bioetanolo è veramente di grande effetto.

Adatto per ambienti moderni e giovani, Nerone si caratterizza per uno skyline grafico e rigoroso associato al fuoco vivo e avvolgente.

Si potrebbe definire un piccolo progetto di architettura legato ad un gesto emozionale e privato: quello di avere intorno a se un elemento vivo e presente.

Fa parte della collezione Fire Design di Caleido e misura 600 x 641,5 x 178 (h) mm.

2 in 1: biocamino e complemento d’arredo

biocamini

Biocamini Fairbox di Horus

Si chiamano Fairbox e sono dei tavolini da salotto di Horus, progettati dal designer Paolo Grasselli, che con un semplice gesto si sdoppiano, mostrando al loro interno un biocaminetto.

Pensati come complementi d’arredo per la zona living, questi camini ecologici, rappresentano all’occorrenza un valido supporto al riscaldamento e creano atmosfere suggestive nella zona giorno grazie anche alla possibilità di utilizzare, all’interno di un apposito bruciatore in acciaio inox,  oli essenziali profumati che con il calore si diffondono nell’ambiente.

Sono disponibili in bianco, nero e nella versione bianco/verde acido e misurano solo 46x36x42h, quindi sono facilmente collocabili anche in piccoli spazi.

camini ecologici

Camini ecologici Axis di Caleido

Un altro complemento d’arredo due in uno, molto elegante, è Axil di Caleido del designer Daniele Lo Scalzo Moscheri.

Le funzionalità legate ad un vassoio e ad una sorgente di fuoco trovano un felice connubio in questo biocamino rivestito in legno massello, che si caratterizza all’esterno da fresate decorative in spessore.

Nella parte superiore, la matericità dell’essenza della pietra e dell’acciaio, traduce lo spirito originale di questo complemento d’arredo multifunzionale.

Le dimensioni di questo caminetto ecologico sono 800 x 400 x 380 (h) mm.

Camini senza canna fumaria come quadri

caminetto di design

Caminetto di design Camelot di Caleido

Il camino della foto è Camelot, articolo prodotto da Caleido e disegnato dal designer James di Marco.

 Si tratta di un particolare biocamino, dal design puro ed essenziale,  nel quale la lamiera prende forma per creare un elemento che arreda l’ambiente come un quadro.

Le forme curve della parte esterna evidenziano il carattere e la personalità di un complemento d’arredo evocativo e funzionale.

In fuoco è racchiuso scenograficamente in un volume che ne esalta le caratteristiche.

Camini portatili anche per esterni

Falper con il desiger Giovanni Talocci ha realizzato una nuovissima linea di biocamini dai volumi essenziali, seducenti e minimalisti, che creano calore e atmosfera, sia dentro che fuori casa.

camini a libera installazione

Camini a libera installazione e vasi di Falper

Le collezioni di camini a libera installazione in metallo trattato con polveri epossidiche per esterni, con bruciatore in acciaio inox, sono disponibili in varie colorazioni e realizzabili anche in dimensioni speciali, per essere collocati e creare un’atmosfera speciale dove si vuole.

Le due collezioni di Falper si completano di vasi per fiori e piante in due misure standard o realizzabili su misura.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Riuso dei pallet: soluzione economica per arredare gli spazi esterni
Negli ultimi anni il riuso dei pallet è divenuto quasi un trend. L'articolo riporta un progetto di allestimento con il riuso di pallet per fornire al ...
Suoni e rumori in casa, due diversi aspetti di un solo carattere
In casa siamo circondati da suoni e rumori che ci accompagnano nella vita quotidiana. Nell'articolo viene proposto qualche suggerimento per difendersi...
I biocaminetti rivoluzionano il concetto tradizionale di camino
Un caminetto vero nella propria abitazione, senza canna fumaria, senza attacco al gas. Funziona a bioetanolo che è un alcool ottenuto mediante un proc...
Regali di Natale per i bambini: arredi e complementi funzionali per la loro cameretta
Il Natale è il momento più amato dai bambini, è la loro festa: si scrive la letterina a Babbo Natale, si scelgono i regali, si preparano l’albero e il...
Le piante "anti inquinamento" per depurare l'aria negli interni delle nostre case
L'inquinamento indoor Lo sapevate che passiamo quasi l'80% del nostro tempo a respirare in spazi chiusi? Lavoriamo in uffici, studi, fabbriche o l...
La sauna finlandese e la variante moderna ad infrarossi
Origini della sauna finlandese La parola “sauna” ci fa immediatamente pensare ad un  momento di  salutare relax , in realtà il termine, di origini ...
Stile minimal basato sulla leggerezza con reti, filo e metallo
Ed ecco a voi un nuovo stile, nuovo concept dell'arredo 2012. Si tratta di un vero e proprio modo di pensare il complemento d'arredo. Si basa sulla...
L'arredamento vintage e la reinterpretazione moderna degli arredi del passato
Spesso sentiamo parlare di stile vintage riferito al mondo della moda, dell'arredamento e del design in generale. Ma cosa vuol dire vintage? Il signi...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *