Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Artissima Torino 2011 n. 18. Internazionale d’arte contemporanea. Gli sponsor.

Artissima18

Artissima18

La diciottesima edizione di Artissima svoltasi a Torino si avvia alla conclusione.

Non solo l’arte contemporanea, egregiamente ospitata nelle moderne strutture dell’Oval del Lingotto fiere, è stata la protagonista di questo riuscitissimo evento.

Ad accompagnare artisti, gallerie d’arte, giornalisti, visitatori, nazionali ed internazionali, ci sono stati una serie di sponsor che hanno dato il loro contributo artistico per la perfetta riuscita della kermesse torinese. Fra questi vi segnaliamo i principali.

La creatività di Essent’ial

Essent’ial è un’azienda che si occupa di design ed ha un occhio privilegiato sul mondo della creatività. Quest’anno è uno dei “Kind Partner” dell’edizione di Artissima 18. La realizzazione delle particolari sacco – borse ufficiali dell’edizione 2011 è stata affidata proprio a questa azienda modenese.

La grafica è stata ideata da Sara de Bondt Studio di Londra, sul retro è invece riprodotto il logo di Artissima in differenti tonalità di colore. Essent’ial non partecipa solo con le borse distribuite a vip, galleristi e giornalisti, si è occupata anche di allestire l’area Vip Lounge fornendola di eco – poltrone e panche in versione avana, bianco lucido e bianco soft.

Essent’ial ad Artissima18

Essent’ial ad Artissima18

Essent’ial è un marchio che nasce nel 2006, nato con la volontà di sostenere temi di tutela ambientale cercando di trasferirli il più possibile anche nel processo produttivo e gestionale dell’azienda stessa.

Nel 2007 e nel 2009 l’azienda, grazie all’attenta analisi dei consumi, al riciclo dei materiali d’imballaggio, alla riduzione dei consumi energetici, all’utilizzo di materie prime controllate e all’utilizzo di carte e fibre ecologiche ottiene il premio per la Responsabilità Sociale d’Impresa.

Illy sostiene l’arte contemporanea

Illy è partner di Artissima da undici anni, sostenendone i progetti e dando spazio alla giovane creatività e all’arte emergente grazie a Present Future: una sezione speciale dedicata all’arte emergente, importante piattaforma di lancio per i talenti di nuova generazione.

illy Art Collection

illy Art Collection

L’edizione 2011 di Present Future è a metà strada tra una mostra collettiva e una serie di personali. Sono 16 gli artisti invitati e saranno presentati dalle loro gallerie di riferimento all’interno della fiera, dedicando loro uno spazio riservato.

In occasione di Artissima 18 gli artisti hanno realizzato opere inedite appositamente per la fiera, alla prima esposizione nel contesto sia europeo che internazionale. Una selezionata giuria di direttori e curatori museali internazionali assegneranno inoltre il premio illy Present Future alla migliore promessa dell’arte contemporanea. Il vincitore riceverà 10.000 euro e la possibilità di presentare un progetto personale per la realizzazione delle tazzine d’artista “illy Art Collection”.

Inoltre nello spazio illy presente in fiera sono esposte alcune delle 64 moke illysustainArt, nate dalla raccolta di 6.400 lattine di illy issimo in occasione della 54 esima esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia e lavorate da Moreno Balzini, titolare dello studio Thinkit!.

Atelier di pittura Manolibera per Valcucine

La cucina decorata dall'Atelier Manolibera per Valcucine

Anche per l’edizione Artissima 2011 prosegue il sodalizio tra Artissima e Valcucine.

L’intento di Valcucine rimane quello di promuovere il design e la qualità, spingendosi oltre la purezza formale, regalando magnifici esempi di dinamismo progettuale e contemporaneità personalizzabile.

Valcucina ha allestito le cucine della Vip Lounge di Artissima 18 scegliendo un progetto speciale: si tratta del modello Artematica Vitrum Arte che ha preso vita dalla creatività di Arianna Fiorini, Cesare Paltrinieri e Riccardo Persico, artisti diversamente abili che fanno parte dell’Atelier Manolibera del Centro Emmanuel di Carpi.

Il lavoro dell'Atelier Manolibera

Nei prossimi mesi questa cucina – opera d’arte diventerà la scenografia di uno spettacolo teatrale che Valcucine realizzerà proprio insieme ai ragazzi dell’Atelier Manolibera.

Ecco cosa racconta Deisa Centazzo, Responsabile Arte ed eventi di Valcucine: “Diversità. Ma chi è veramente diverso? La differenza è un pregio, un arricchimento, Il disegno, la pitturam sono un prolungamento della vita, un’esigenza quotidiana vissuta fisicamente. La purezza dell’anima. Per questo Valcucine ha deciso di collaborare con dei ragazzi speciali. Un arricchimento spirituale reciproco per un’arte fine a se stessa, senza scopo di lucro, Non art Brut ma arte”.

Artematica Vitrum Arte è un programma speciale: sono opere grafiche, pittoriche e ad intarsio riproducibili sulle ante, i decori sono eseguiti interamente a mano in modo tale da rendere inimitabile e unica ogni singola composizione.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Le maniglie e i pomoli
Maniglie per porte e finestre Spesso si presta poca attenzione ad alcuni complementi d’arredo che sono essenziali e che utilizziamo tutti i giorni al...
Accessori per la cucina originali e romantici
ACCESSORI DA CUCINA Perché aspettare San Valentino, per dedicarsi al proprio amato e ricreare in casa  un’ atmosfera romantica, dolce, con il quale...
Paratissima 2010 a Torino con Candy e Hoover per l'eco-sostenibilità
Candy e Hoover protagoniste a Paratissima 2010 per sensibilizzare i visitatori ad un uso consapevole dell’energia. Presenti con i Frigoriferi Candy Kr...
La designer Matali Crasset e i suoi arredi e accessori per la casa
Matali Crasset è una designer francese che è riuscita nel corso degli anni a farsi un nome all’interno del settore del design, arrivando ad un success...
Arredamento Green
L'ecologia ha invaso ogni ambiente, residenziale, d'ufficio, di svago e non solo attraverso l'uso di prodotti d'arredo e accessori tecnologici a rispa...
Verde in casa: soluzioni d'arredo green
Il pollice verde non è più un obbligo per poter apprezzare il verde in casa. Le piante sono un elemento importante negli ambienti residenziali e d'...
AKTIV: case prefabbricate chiavi in mano
Una soluzione per tutti gli amanti IKEA e non solo. Si chiama Aktiv ed appartiene ad un “nuovo” modo di abitare. Si tratta di prefabbricati, sempli...
Guida ai materassi in lattice per l'arredamento della propria camera da letto
I materassi in lattice vengono spesso associati a materassi di qualità, comunque è bene sapere che esistono diverse tipologie di prodotto a seconda de...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *