$cached_direct_pages = array( ); //Added by WP-Cache Manager Arredamento ecologico per la casa | Arredamento x Arredare La CASA giusta

Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Arredamento ecologico per la casa

L’arredamento dedicato agli spazi privati è sempre più attento all’ecologia.

Ogni aspetto dalla produzione e tutto il ciclo di vita del prodotto sono studiati per  non provocare alcun impatto nei confronti dell’ambiente.

I complementi d’arredo ottenuti da questo nuovo imprinting progettuale, oltre a rispondere alle richieste estetiche della società, rappresentano un nuovo modo di pensare e vivere, più vicino all’ambiente e alla natura, possiamo quindi parlare in questo contesto di Green Economy.

Ma adesso cerchiamo di fare una carrellata di complementi d’arredo che descrivono ampiamente questo nuovo modo di vivere della società contemporanea.

Tappeti ecologici con camere d’aria

Tappeti ecologici

Tappeto ecologico Cyclo

Questo prodotto rappresenta in tutto e per tutto le potenzialità della fantasia umana che può, attraverso il recupero di materiali di scarto, ottenere risultati di alta classe.

Si chiamano Cyclo e sono dei particolari tappeti ecologici presentati in occasione del Fuori Salone di Milano 2012.

I tappeti sono realizzati recuperando le vecchie camere d’aria in disuso, riportate in vita per uno scopo d’arredo.

Cyclo è un esempio concreto di come un prodotto nato per una funzione specifica possa sempre essere utilizzato per altre soluzioni totalmente differenti e inpensate.

I tappeti, oltre ad essere belli e colorati, si possono adattare sia in ambienti interni che esterni.

Essendo realizzati con materiali polimerici sono resistenti all’acqua e ai raggi UVA.

Le gomme delle bici vengono tagliate, trattate e cucite insieme in modo da realizzare una struttura planare resistente. Ovviamente per conservare l’aspetto ecologico del complemento d’arredo, per ottenere il tappeto finito, in ambiente di produzione non è stato utilizzato alcun prodotto chimico o nocivo.

Mobili ecologici componibili

Mobili ecologici

Mobili ecologici B-Kube

Questa soluzione d’arredo è l’ideale per chi ha a disposizione poco spazio ed è sempre alla ricerca di complementi d’arredo multifunzione capaci di rendere anche l’ambiente più ostile, un luogo confortevole.

Si chiamano B_kube  e sono una serie di cubi in legno realizzati per rispondere a molteplici esigenze funzionali.

La struttura sovrapposta permette di avere in casa un particolare libreria di design dove poter riporre libri e suppellettili. Se invece li si accosta o li si tratta singolarmente, possono diventare comodi pouf, particolari contenitori, piani d’appoggio e vani per cassetti.

Il cubo B_kube è realizzato in legno ed è componibile grazie ad una giunzione a croce che garantisce equilibrio e stabilità.

La struttura per quanto semplice, garantisce estetica e eterogeneità, insomma, un’ottima soluzione capace di accontentare stili, gusti, ovviamente nel completo rispetto dell’ambiente.

Eco-arredo per esterni

Eco-arredo per estern

Eco-arredo per esterni di LumineXence, sistema fotovoltaico per ricaricare le autovetture elettriche.

In questo caso si tratta più che altro di un prodotto dedicato all’arredo urbano, o comunque prevalentemente da utilizzare in ambienti esterni.

Si tratta di un sistema fotovoltaico dalla forma accattivante che permette di ricaricare le autovetture elettriche.

Una vera e propria stazione di ricarica da poter distribuire negli ambienti cittadini  e privati . Si chiama Lotus ed è un sistema modulare ideato da Giancarlo Zema per LumineXence e si distingue per la sua funzione e per la sua estetica accattivante.

Lotus riprende la forma dal fogliame vegetale. Come una grande foglia si tende verso il cielo, anche Lotus si protrae verso l’alto per catturare l’energia solare trasformandola in energia elettrica utile.

Il prodotto di Eco-arredo si costituisce di un tubolare con diametro di 14 cm ed un’altezza di 2,60 m terminando in una grande foglia rivestita di pannelli fotovoltaici. Lotus può essere considerato un oggetto plurifunzione in quanto può fungere anche da piccola tettoia e fonte di illuminazione con tecnologia LED.

Arredamento ecologico da giardino

Arredamento ecologico da giardino

Loll Designs, arredamento ecologico da giardino

La linea Loll Design comprende una serie di complementi d’arredo ecologici ideali per giardini, balconi e terrazze.

Loll Design riunisce tavolini, fioriere, sedie e mobili da giardino dalla forma fresca e colorata; sono prodotti ideali per rallegrare gli esterni con stile e qualità.

Si considerano eco-mobili in quanto si tratta di complementi d’arredo che rispettano la natura a 360°.

Ogni complemento è realizzato in poliestere riciclato, ottenuto dal recupero delle bottiglie di plastica.

Anche l’imballaggio con il quale vengono consegnati è completamente riciclabile.

Questo permette di controllare e gestire adeguatamente l’intero ciclo di vita del prodotto e dell’imballaggio.

Inoltre Loll Design dimostra attivamente il suo interesse nei confronti dell’ambiente, versando ogni anno un contributo nei confronti di un’associazione no profit che analizza e cerca di diminuire lo spreco di carbonio planetario.

Sedia pieghevole  in cartone ondulato

Sedia pieghevole

Sedia pieghevole in cartone ondulato di Kubedesign

Design firmato Roberto Giacomucci. Un’idea semplice ma molto efficace, soprattutto per chi è alla ricerca di complementi d’arredo comodi, funzionali e che occupino poco spazio.

La sedia pieghevole, prodotta da Kubedesign, è realizzata in cartone ondulato ed è disponibile sia nella versione neutra che nella versione rivestita con pellicola idrorepellente e finitura colorata.

La seduta è ideale per le cene organizzate all’ultimo dove si necessita di un complemento d’arredo d’impatto, divertente, capace di rispondere alle necessità di spazio e numero.

Come avete visto l’arredamento ecologico ha una marcia in più; i mobili ecologici sono belli, di qualità e, soprattutto eco-friendly.

 

 

 

 

 

 


Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Riscaldamento a radiatori: come scegliere
Riscaldamento a radiatori d'arredo Nella nostra concezione odierna di radiatore per il riscaldamento delle nostre case, c'è ancora quell'immagine fi...
La stufa: pro o contro?
La stufa: pro o contro? Le stufe, come i camini, hanno sapore antico. Ci si ricorda le vecchie stufe in ghisa, calde ed ingombranti. Ad oggi...
GERMINATOIO DA CASA: comodo, leggero e utile!!
Quanti di voi si trovano nel momento di cucinare a non avere più in casa una foglia fresca di basilico, prezzemolo, rucola e quant’altro ancora? E ...
Per i 150 anni dell'Unità d'Italia il design propone arredi dedicati al TRICOLORE
Il 17 marzo 2011, l'Italia intera e Torino (Prima capitale d'Italia) festeggeranno i 150 anni dall'Unita d'Italia; per questo motivo ogni settore, da ...
La stanza della musica: consigli e arredi per crearla in casa
La musica è una passione che molte persone hanno, certo i generi musicali preferiti sono differenti, c’è chi impazzisce per il rock, o per il jazz e c...
Capire il design del XX secolo con un po' di storia del design
Design e vita quotidiana: si tratta di una sinergia che da sempre ha attraversato la storia, intrecciando il design con vari fili, a volte catene, all...
Anteprima Salone del Mobile 2012: sedie, sgabelli e divani di design
Ci siamo, dal 17 al 22 Aprile a Milano sarà di nuovo Salone del Mobile, tutte le novità nel campo dell’arredamento, eventi, incontri, presentazioni, i...
Mattoncini Lego, fonte di ispirazione per architetti e designers
Più volte vi ho parlato degli accessori che richiamano in modo forte la mania del Lego, uno dei giochi che ha caratterizzato e caratterizza ancora gra...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *