Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Arredi per la casa dal Salone del Mobile di Milano 2011

A volte capita che guardando alcuni oggetti di design ci ritroviamo a pensare che non possano andare bene per la nostra casa, perché magari troppo originali, troppo colorati o delicati oppure perché poco funzionali. Non sempre però è così, basta solo cercare di posizionare gli arredi nel punto giusto, stando attenti a valorizzarli nel modo corretto e a non creare un accozzaglia di stili diversi.
Ecco alcuni nuovi arredi di design proposti al Salone del Mobile di Milano che potrebbero benissimo trovare posto anche nelle nostre abitazioni.

Novità dal Salone del Mobile di Milano 2011

Arredi per l’ingresso

L’appendiabiti

Arredi casa Salone del Mobile di Milano 2011

L'appendiabiti "Caio" di Paolo Cappello per Miniforms

Nell’ingresso è fondamentale avere un appendiabiti, un oggetto comodo per posare giacche, sciarpe, capelli sia nostri sia dei nostri ospiti.

Il designer Paolo Cappello ha realizzato una nuova versione di questo arredo, creando l’appendiabiti “Caio” per la ditta italiana Miniforms.

Si tratta di attaccapanni realizzato interamente con tubi in acciaio colorati, come ad esempio il giallo, il verde, il rosso oltre ai classici bianco e nero.

Un appendiabiti molto semplice, minimale, che non occupando molto spazio riesce a svolgere il suo compito alla perfezione, oltre ad arredare il nostro ingresso.

La lampada a sospensione 2D

Arredi casa Salone del Mobile di Milano 2011

La lampada a sospensione “2D LED Pendant” di Ding 3000.

In perfetta sintonia con l’appendiabiti ecco una lampada dal design moderno ed essenziale, la “2D LED Pendant” ideata dai designer Ding 3000.

Appena entrati in casa infatti è necessaria una luce che ci accolga e ci aiuti nei nostri movimenti, ecco quindi una lampada a sospensione perfetta per ogni ambiente e per ogni stile.

La sua particolarità consiste nell’essere una lampada a 2d che crea l’illusione di essere tridimensionale, un’idea molto semplice ma sicuramente efficace, che ci fa riscoprire la bidimensionalità in un epoca in cui ormai il 3d ha preso decisamente il sopravvento.

Il tappeto diamante

tappeto ingresso

Il tappeto luminoso "Round Diamond"

Niente di meglio di un bel tappeto luminoso per essere accolti a casa, perché allora non mettere nel nostro ingresso il tappeto tondo “Round Diamond” ideato dalla designer australiana Emma Elizabeth Coffey.

Un tappeto molto prezioso e luminoso, che ricrea le sfaccettature delle pietre preziose più amate dalle donne, i diamanti.

Realizzato in lana neozelandese intrecciata a mano è un tappeto molto morbido, con un disegno che sembra un opera d’arte astratta e che ci regala la brillantezza delle pietre priezose senza dover pagare un capitale.

Arredi per il salotto

Il tavolino per il salotto

tavolino per il salotto

Il tavolino“E-lastic Table"

Nel salotto serve sempre un piccolo tavolo, utile per quando dobbiamo prendere un caffè con i nostri ospiti o quando dobbiamo rilassarci.

Il designer Timothy Screiber ha disegnato un tavolino davvero molto bello, semplice ma elegante ed originale.

Perfetto per tutti quelli che non amano le cose troppo stravaganti, ma non vogliono per questo rinunciare allo stile e alla originalità.

Si chiama “E-lastic Table“, un tavolo in plastica nera lucida, un piano di appoggio sorretto da una struttura che richiama le radici degli alberi, che nascono dalla terra e si sviluppano in modo armonioso ed elegante.

Un tavolo dalle linee sinuose, disponibile nei colori: rosso, bianco e nero.

La libreria moderna e di design

arredi salotto

La libreria "Robox" di Fabio Novembre per Casamia.

Una libreria moderna e di design, ma allo stesso tempo divertente e originale, ideata dal designer Fabio Novembre per Casamia.

La libreria “Robox” prende ispirazione da alcuni cartoni come Mazinga e i Trasformers e proprio per questo ha una forma che ricorda molto quella dei famosi robot, ripiani disposti in modo tale da creare un corpo squadrato con testa e piedi.

Un modo per avere un arredo originale ma non esagerato, riesce ad adattarsi agli altri arredi, non prende il sopravvento, ma porta un pizzico di novità e di ironia nel nostro arredamento.

Il lampadario con luci led

lampadario con luci led

La lampada “Heracleum” di Bertjan Pot per il marchio Mooi

Heracleum” è una lampada molto raffinata e delicata, ideata del designer Bertjan Pot per il marchio Mooi e ispirata ad una pianta poco conosciuta, dal nome di Panace di Mantegazzi o Panace Gigante.

La forma della pianta è molto particolare, ha dei fiori che ricordano dei piccoli ombrelli molto delicati e proprio come lei anche la lampada riprende queste forme, tanti piccoli rametti dai quali pendono tante luci al led.

Arredi per la cucina

Le panche trasparenti

panche “The Invisibles Light” di Tokujin Yoshioka per Kartell

Le panche “The Invisibles Light” di Tokujin Yoshioka per Kartell

Il designer Tokujin Yoshioka ha realizzato per la famosa azienda Kartell una nuova collezione dal titolo “The Invisibles Light”.

Questi arredi hanno come caratteristica principale la leggerezza e la trasparenza, sono infatti realizzati in acrilico trasparente, un materiale resistente ma che permette anche il passaggio della luce.

Tra gli arredi ci sono una serie di panche, perfette per un ambiente come la cucina, un modo per avere delle sedute sempre disponibili senza appesantire troppo la stanza, le panche infatti grazie alla loro trasparenza permettono il passaggio della luce, mantenendo l’ambiente luminoso e semplice.

Il mobile cassaforte

 studio Job per il marchio Lensvelt

Armadi della serie “Job Cabinet" di studio Job per il marchio Lensvelt

Anche se non sono stati progettati come mobili per la casa, la serie “Job Cabinet” può essere perfetta per le nostre stanze, armadi semplici e colorati da utilizzare magari come dispense nelle nostre cucine o in veranda.

Ideati dallo studio Job per il marchio Lensvelt, hanno un design accattivante: una struttura semplice in metallo colorato, dotati di una grossa chiave in bronzo lucidato.

Sembrano quasi delle grandi casseforti, oggetti di design perfetti per un arredamento non banale.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Decorare le pareti con lo “Stencil”
Anche la parete più anonima può prendere vita grazie alla tecnica dello stencil, si tratta di una forma di decorazione semplice ed economica da realiz...
Risparmio energetico in casa: L'energia elettrica
Piccoli consigli per risparmiare energia elettrica Ogni volta che entriamo in casa e iniziamo ad utilizzare gli elettrodomestici, accendiamo la luce,...
TAPPETI: moderni, contemporanei, su misura, in pelle, in lana...
È arrivata la stagione fredda e il tappeto diventa un complemento in grado di scaldare l'ambiente in cui viviamo. Il tappeto è sempre stato un ogge...
Lavastoviglie ad alta tecnologia
Per assolvere alle esigenze del pubblico le nuove lavastoviglie presentano spazi interni sempre più grandi, ben organizzati e pronti a soddisfare ogn...
Hidden Heroes. La genialità degli oggetti comuni esposti a Londra
Sono oggetti comuni. Li usiamo tutti i giorni. Influenzano la nostra vita. Sono prodotti in serie. Sono così comuni che di rado ci siamo soffermati a ...
Cortesie per gli ospiti: come organizzare una cena perfetta
Le feste si stanno avvicinando e sicuramente le nostre case si animeranno di amici e parenti in visita. Che si tratti di una cena formale o di un semp...
Soluzioni per arredare un monolocale con stile
Il monolocale è una soluzione abitativa particolare in quanto è solitamente una scelta dettata da esigenze di lavoro, di denaro o semplicemente perchè...
Illuminazione d'interni, quando le lampade diventano oggetti d'arredo
La luce gioca un duplice ruolo quando ci troviamo ad arredare la nostra casa, il primo è sicuramente quello funzionale. Infatti è necessaria per illum...


Un commento di Arredi per la casa dal Salone del Mobile di Milano 2011

  1. paolina

    18/04/2011 at 09:05

    ciao, devo dire che queste creazioni non sono niente male..un pò futuristiche..
    io sono per uno stile un pò più all’antica, meno all’avanguardia..del Salone ho apprezzato il padiglione di Sige Gold, molto molto bella la sua ultima collezione di porte..decisamente più tradizionale dell’arredamento dell’articolo!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *