Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Arredamento Green

L’ecologia ha invaso ogni ambiente, residenziale, d’ufficio, di svago e non solo attraverso l’uso di prodotti d’arredo e accessori tecnologici a risparmio energetico, ma anche con la scelta della tonalità del verde che ha ricoperto intere pareti e complementi d’arredo di ogni genere.

A questo punto non resta che analizzare il colore in tutte le sue “sfumature” valutando i vantaggi e gli svantaggi a livello emozionale, proponendo qualche soluzione d’arredo e presentandovi qualche particolare accessorio di design.

Il verde per il Feng Shui

La prima cosa da specificare è che il verde non è altro che il risultato della miscelazione di due colori primari: il blu e il giallo.

Di conseguenza il verde appartiene alla categoria dei colori secondari della scala cromatica.

A livello emozionale, nella cultura del Feng Shui, il verde rappresenta la conoscenza e la libertà mentale ed intellettuale.

Come colorare casa di verde

Proprio per le sensazioni che offre, il verde è un colore ideale, sia in ambienti d’ufficio sia in ambienti residenziali.

Le sfumature del verde sono molteplici e ovviamente tutte hanno più o meno la caratteristica di infondere pace e libertà al fruitore.

Cucina con elementi verdi in contrapposizione con elementi scuri e pareti chiare

Per quanto riguarda però la scelta del colore per le pareti o per la scelta di piastrelle e di rivestimenti, è consigliabile valutare una tonalità sul verde più chiaro. La gamma preferibile è quella che parte dal verde acido per arrivare ad un verde più tenue leggermente pastello.

Le tonalità più scure possono essere utilizzare per rifinire modanature o piccole porzioni di superfici a pavimento o in parete, oppure nella scelta di complementi d’arredo.

Scegliere infatti una tonalità scura per dipingere le pareti oppure utilizzarla per le piastrelle è altamente sconsigliato in quanto c’è il rischio, a meno che non si abbiano a disposizione grandi superfici vetrate, di incupire in modo evidente gli ambienti interni, ottenendo l’effetto opposto, quello dell’occlusione degli spazi.

Un’idea invece un po’ diversa dal solito ma molto caratterizzante e sicuramente in linea con il Feng Shui è la scelta di porte e serramenti verdi, indipendentemente dalla tonalità cromatica, in quanto la porta simboleggia il passaggio verso realtà differenti e se il verde rappresenta la libertà, la porta non può che essere il risultato di un perfetto connubio emozionale.

Parete soggiorno di design

Un’altra soluzione in ambito di arredo di interni è la possibilità di verniciare magari un’unica parete in verde, anche acido, in quanto incrementerà l’aspetto caratteriale dell’ambiente.

Ad esempio in un ufficio, pur mantenendo la serietà di fondo, il verde può stimolare dinamicità e armonia, due aspetti fondamentali in un ambiente aziendale.

Il verde acceso è un colore dal carattere forte, moderno quindi adatto anche per la zona giorno.

Se non volete esagerare con il colore, potete anche pensare di stimolare gli ambienti attraverso l’uso di pareti soggiorno con basi e pareti verdi oppure piccoli suggerimenti di colori dettati dagli accessori, creando una sorta di “prato artificiale”.

Il verde più tenue invece, può entrare a far parte dei colori della camera da letto. Infatti un colore tenue non può far altro che aumentare la sensazione di relax e quiete, sentimenti adatti per l’ambiente dedicato al riposo.

Arredamento Green ed accessori di design green

design green

Parete Verdeprofilo by MOSSdesign

Per quanto riguarda gli accessori di design, le soluzioni sono veramente infinite.

Oggi ho deciso di presentarvene tre, giusto per darvi un’idea.

La prima è un’idea molto particolare in quanto propone un sistema di rivestimento sicuramente nuovo ed inusuale.

Si tratta di Verdeprofilo un rivestimento in muschio che può essere collocato sia in ambienti esterni che in ambienti interni creando soluzioni assolutamente suggestive e naturali.

Arredamento Green

Lampadario by Grassland

Il muschio non richiede luce e neanche irrigazione in quanto si nutre dell’umidità circostante.

La soluzione è disponibile in diversi colori. MOSSdesign nella sua soluzione d’arredo ha cercato di portare la natura boschiva anche in casa. L’altra soluzione è un complemento d’arredo divertente che cerca, come il precedente di portare la natura in casa.

Si tratta di un lampadario a sospensione rivestito di un simpatico praticello.

La società che ha realizzato questa soluzione d’arredo è la Grasslandche, oltre alla produzione di questo particolare lampadario ha creato molti complementi d’arredo che ripropongono l’idea dell’erba.

Appendiabiti Alberver

Ultimo accessorio, sicuramente più classico, ma non meno simpatico, è Alberver,l’appendiabiti in legno dipinto, da collocare all’ingresso.

La forma riprodotta è quella di una pianta, anche in questo caso l’intento è quello di colorare gli spazi attraverso una riproduzione divertente della natura.

Vi è venuta voglia di un po’ di verde? Non vi resta che scegliere l’ambiente più adatto.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

La Casa Domotica
Una casa domotica è una casa dotata d'intelligenza In una casa domotica molte funzioni ripetitive possono essere controllate da chi le abita me...
Nuovi stickers ecologici per decorare casa
Adesivi murali ecologici Spesso si sente l’esigenza di cambiare volto alla nostra casa, si vorrebbe magari modificare la disposizione dei mobili, cam...
Paratissima 2010 a Torino con Candy e Hoover per l'eco-sostenibilità
Candy e Hoover protagoniste a Paratissima 2010 per sensibilizzare i visitatori ad un uso consapevole dell’energia. Presenti con i Frigoriferi Candy Kr...
Poltrone di design belle come sculture
Il living: una stanza per accogliere e rilassarsi Il soggiorno è una di quelle stanze della casa che  accoglie gli ospiti ed è per questo che vie...
Il MOBILE BAR: un modo simpatico per intrattenere amici e parenti
Quando vengono gli amici o i parenti a trovarci, si cerca sempre di soddisfarli, se possibile facendo bella figura. Si compra il liquore, lo spuman...
Stile ANIMALIER per una casa “aggressiva”
Per tutti gli appassionati delle stampe zebrate, leopardate che richiamano le foreste più impervie e lontane, ecco tornare prepotentemente in casa lo ...
Lampade nuove dal Salone del Mobile di Milano
Il salone del Mobile di Milano ci offre l’occasione di poter rinnovare un po’ il nostro arredamento, scegliendo magari qualche novità proposta dei des...
Idee per rinnovare il bagno con il colore e il design
La stanza da bagno è un ambiente che richiede un particolare tocco di genialità e fantasia per risultare un luogo confortevole e alla moda. Spesso ...


Un commento di Arredamento Green

  1. flora

    13/12/2011 at 12:59

    carino l’appendiabiti! Nei saloni del mobile recente si sono visti anche i mobili di cartone riciclato…certo non saranno molto resistenti ma l’idea di base è interessante e molto green, e permette di sbizzarrirsi a livello di design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *