Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

AKTIV: case prefabbricate chiavi in mano

Una soluzione per tutti gli amanti IKEA e non solo.

Si chiama Aktiv ed appartiene ad un “nuovo” modo di abitare. Si tratta di prefabbricati, semplici, economici e, ovviamente, ecocompatibili.

La soluzione abitativa prefabbricata è frutto della collaborazione della famosa azienda svedese IKEA e dello studio di architettura americano Ideabox.

Aktiv è stata presentata alla Fiera Portland Home&Aktiv Garden Show, come nuovo spazio abitativo completo, nato per essere immediatamente vissuto senza privarsi di alcuna comodità.

Casa prefabbricata

Casa prefabbricata finita Aktiv

La soluzione ha colpito tutti ed è proprio per questo che sta facendo il giro del mondo, identificandosi come luogo funzionale e accessibile a tutti.

Ikea ha comunque dichiarato di non avere nessun interesse nella commercializzazione delle soluzioni abitative e che continuerà ad occuparsi di arredamento e complementi d’arredo.

Il progetto della casa modulare

Come si può vedere dalle immagini si tratta di una soluzione abitativa modulare che permette di ottenere molteplice soluzioni differenziate.

La soluzione lineare ha un costo di 86.500 dollari, ed è quindi accessibile a molti.

L’abitazione distribuisce e divide in modo razionale i diversi spazi, identificandosi come una casa sono zona giorno, cucina, camera da letto, bagno, disimepegno e magazzino.

casa modulare

Vista tridimensionale della casa prefabbricata modulare

Una soluzione completa, senza alcuna lacuna, con un prezzo assolutamente concorrenziale, anche perché è proprio qui che entra in gioco l’IKEA, arredando la casa.

Aktiv infatti è già provvista di cucina completa di elettrodomestici, bagno con doppi lavandini, 2 ripostigli e camera da letto.

Inoltre un complesso prefabbricato è collocabile ovunque e può essere una soluzione per nuove ideologie e metodi architettonici.

Ovviamente il progetto non si limita a spiccare per l’innovativo concept e per la sua originalità; lo studio di architettura americano ha voluto mettere in luce anche i fondamentali ed importanti criteri dell’ecocompatibilità ambientale.

Le pareti esterne sono in fibra di cemento e metallo ondulato, altri elementi sono in legno; si tratta di un involucro sostenibile a 360°.

case prefabbricate chiavi in mano

Esempio del possibile arredo interno Ikea della cucina di Aktiv

Per quanto si tratti di moduli edilizi che possono essere costruiti in serie, un altro aspetto importante è la personalizzazione che riguarda gli accostamenti e le combinazioni di colore.

Lo spazio complessivo ha una superficie di 70 mq, quindi sufficiente per garantire comfort e comodità.

Ovviamente non c’è da preoccuparsi. Per quanto sia un prodotto in collaborazione con IKEA Portland, non vi arriverà a casa una scatola con libretto di istruzioni in svedese, viti e chiavi….si tratta pur sempre di un modulo abitativo.

Per saperne di più non resta che entrare nel mondo di Ideabox.us.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Case strane, curiose e divertenti
Ma come si arrederanno queste case? Case per chi ha uno spirito libero: realizzate nel British Columbia in Canada sono costituite da...
Sedie, Poltrone, Divani:L'IRONIA DEL DESIGN con le sedute
Che il mobile potesse essere bello, ce l’hanno insegnato la storia e l’archeologia. Che dovesse essere funzionale l’ha detto il Bauhaus, lasciando una...
Arredare con il colore: i colori caldi
Abbiamo già parlato del feng shui e di quanto il colore sia importante nella vita di ognuno di noi. Il colore stimola i sensi umani e influenza...
Scale moderne e di design
Se si è in possesso di una casa disposta su più livelli, la presenza di una scala è fondamentale per poter raggiungere comodamente i piani superiori, ...
CAPPE per cucina: novità 2011 silenziose e di tendenza per aspirare gli odori
La cappa dapprima era un elemento incassato all'interno del pensile collocata al di sopra dei fuochi in modo da aspirare a dovere gli odori causa...
Idee per l'ALBERO di NATALE fai da te e all'insegna dell'ecologia
Questa settimana è la settimana in cui la maggior parte delle persone preparano l'albero di Natale e proprio per questo motivo, iniziano ad apparire u...
Dalla stampa 3D ai complementi d'arredo ultra-moderni
Abbiamo molte volte visto come la tecnologia influenzi l'evoluzione del design soprattutto nell'ambito dell'interior design, ma non abbiamo ancora par...
La moda dei cupcakes esplode anche in Italia
Se in America i cupcakes, le mini tortine colorate ricoperte e decorate nei modi più disparati, hanno veramente spopolato negli ultimi anni (e si voci...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *