Condividi e Rimani Aggiornato

RSS Feed

Accessori da cucina originali per personalizzare casa

Con la bella stagione si fa sentire sempre di più la voglia del cambiamento, e se non possiamo permetterci di cambiare i mobili o gli elettrodomestici della cucina perché non portare un tocco di novità con gli accessori?

Piatti, posate, utensili vari, tutto quello che serve per portare colore e allegria nella nostra tavola.

Ecco qualche proposta.

I piatti Manga

I piatti del designer Mika Tsutai

Per la nostra tavola ecco dei piatti nuovi e molto originali, dal sapore orientale, si tratta del servizio da tavola ideato dal giovane designer giapponese Mika Tsutai e che ha come fonte di ispirazione i famosi manga.

I piatti hanno la caratteristica unica di avere come raffigurazioni dei disegni tratti dai manga giapponesi, immagini scelte in modo consapevole, per avere una cornice adatta e particolare per le nostre pietanze.

n questo modo il cibo diventa parte integrante di queste raffigurazioni aggiungendo un tocco nuovo ai nostri pranzi, ricchi di colore e di arte.

La mensola “Frecciamela”

personalizzare casa

La mensola "Frecciamela"

Un modo carino e originale per avere sempre a disposizione la frutta?

Ecco la mensola “Frecciamela” ideata dai designer Nicola Loi e Andrea Maffezzoni e realizzata in pietra acrilica e alluminio.

Già dal nome possiamo immaginare la sua forma, una lunga freccia color argento appesa alla parete che lungo il suo percorso ha delle piccole rientranze, pronte ad accogliere la nostra frutta, mele, pere, arance.

È una mensola molto decorativa, ma funzionale allo stesso tempo, un sottile strato di policarbonato separa la frutta dalla parete, in modo da proteggerla.

Il set per cucinare al vapore

set per cucinare al vapore

La "Steam Tower"

Si sa che uno dei modi più sani per preparare i cibi è la cottura a vapore, la cucina asiatica è piena di pietanze cucinate in questo modo e proprio ispirandosi a quest’ultima che il designer danese Christian Bjorn ha progettato un accessorio da cucina molto utile per cuocere i cibi in modo sano e senza troppe difficoltà.

Si tratta di un set, una torre di piatti e cestelli traforati realizzati in ceramica bianca e utilizzabile sui nostri fornelli di casa o nei  forni.

Grazie a “Steam Tower” sarà possibile preparare i cibi conservandone tutte le qualità e le vitamine, inoltre grazie alla struttura a torre ogni pietanze conserverà il suo odore e il suo gusto, senza mischiarsi l’una con l’altra.

La “Steam Tower” può essere acquista via internet, sullo store online della Design Story oppure nei negozi dei prodotti dell’azienda Menu, in dotazione viene dato un pratico libretto di ricette scritto dallo chef Michelin Morten Koster che ha collaborato con il designer anche nella fase di progettazione del nuovo strumento di cucina.

Le bacchette/posate

Accessori da cucina

Le bacchette – posate prodotte da Lékué

Rimanendo sempre nel mondo orientale ecco le posate perfette per mangiare le nostre pietanze cotte al vapore, accompagnate magari a del buon sushi, le posate “Twin One”.

Ideate dalla coppia di fratelli designer Adrian e Jeremy Wright dello studio londinese di DesignWright, le posate coniugano in modo perfetto l’occidente e l’oriente, le tradizioni culinarie dei diversi paesi offrendo la possibilità agli amanti del cibo orientale non molto pratici con le classiche bacchette, di avere delle posate uniche e originali e soprattutto facili da usare.

Le posate prodotte dal marchio spagnolo Lékué si presentano come delle semplici bacchette in plastica, ma in realtà sono due classiche posate, forchetta e coltello che si unisco insieme trasformandosi in bastoncini cinesi.

A seconda delle necessità quindi possiamo decidere di utilizzare le classiche posate per tagliare una pietanza o mangiare i noodles, oppure preferire le bacchette per prendere e gustare meglio il sushi.

Un oggetto davvero innovativo e originale.

La tazza con la borsetta

La borsetta "LIlli"

Volete rendere le vostre pause caffè davvero uniche?

Allora perché non accompagnare la vostra bevanda preferita con un piccolo biscotto, soprattutto adesso che è disponibile in commercio questa pratica e divertente borsa da tazza in silicone che custodirà i biscotti fino al momento di mangiarli.

Un oggetto davvero insolito, ideato dai designer tedeschi Koziol, la borsa “Lilli” renderà le vostre pause più gustose.

Il mattarello multifunzione

Le cucine spesso non sono molto grandi, e non sempre abbiamo a disposizione tutto lo spazio che vorremmo per conservare i nostri mille accessori, ecco perché può essere utile avere un unico oggetto capace di svolgere diverse funzioni.

accessorio da cucina multifunzionale

L'accessorio da cucina multifunzionale "Roll & Mix"

Proprio come “Roll & Mix” l’oggetto da cucina ideato dal product designer Marcial Ahsayane.

Il mattarello riesce a svolgere tre differenti funzioni, oltre ad essere un mattarello usato per stendere la pasta, può essere comodamente aperto per diventare con una metà una bottiglia d’olio e con l’altra parte un pestello per macinare.

Pensato per preparare la pizza, “Roll & Mix” è un oggetto che può rivelarsi utile in diverse occasioni, un modo per avere subito a portata di mano quello che ci serve e riporre tutto via in modo facile e veloce e senza occupare troppo spazio.

I sottobicchieri ninja

sottobicchieri

I sottobicchieri “Shuriken Coasters”

Le macchie lasciate dai bicchieri sui mobili possono essere molto fastidiose, soprattutto se avete arredi delicati, bisogna quindi cercare di evitarle, magari comprando dei sottobicchieri belli e originali che convincano i vostri ospiti ad utilizzarli.

“Shuriken Coasters” è un set di nove sottobicchieri che ripropongono le famose stelle ninja, realizzate in acrilico e disponibili nei colori grigio, rosso e alluminio.

Degli oggetti particolari, assolutamente innocui, che si possono acquistare in diverse tipologie sul sito internet Ponoko.

Le bottiglie in acciaio

bottiglie in acciaio

Le "Swell Bottle", bottiglie in acciaio coloratissime

L’inquinamento dovuto alla bottiglie di plastica è una delle emergenze ambientali più gravi in questo momento, se vogliamo anche noi dare il nostro contributo, dobbiamo scegliere altri materiali, bottiglie di vetro, o di materiali meno inquinanti e riciclabili.

Una possibile soluzione è la bottiglia ideata dall’americana Sarah Kauss, la “Swell Bottle” realizzata interamente in acciaio inossidabile e dotata di chiusura ermetica per conservare l’acqua e le bevande fresche.

Un oggetto di uso quotidiano dal design molto semplice, minimale ma caratterizzato da colori molto accesi.

Il set per l’aperitivo in Mater-Bi

Mater-Bi

Il kit della Pandora Design in Mater-Bi

Per gli amanti degli aperitivi, che organizzano spesso feste con amici in casa ecco il set per gli aperitivi ideato dai designer Daniel Fintzi, Giulio Iacchetti e Matteo Ragni.

Si tratta di quattro pezzi famosi della collezione Pandora Design: il bicchiere Sunglass, il piattino Tapas, lo stuzzicadenti 2Spin e la forchettina Moscardino.

Tutti riproposti in una veste nuova, assolutamente ecologica, realizzati con un materiale particolare, il Mater-Bi, un composto di mais biodegradabile al 100 %.

In questo modo possiamo avere un comodo set da utilizzare in piedi durante le feste, e soprattutto eco-friendly completamente riciclabile.

Disponibile sul sito Yoox, si possono comprare 4 set a 36 euro.

Be Sociable, Share!



  




Altri articoli che potrebbero incuriosirti:

Divani letto per dormire comodi anche in poco spazio!
Il divano letto: un valido arredo salvaspazio Anche dove gli spazi, perché  ridotti, non  consentono di mettere a disposizione  una camera  in più...
Porta Tv, pareti attrezzate e supporti Tv di design
La televisione è una realtà quotidiana nella vita della maggior parte di noi. Amato o meno questo apparecchio, la TV è ormai parte di ogni cultura ...
Portiamo la natura in casa con il design
La natura è da sempre uno spunto fondamentale per la realizzazione di oggetti utili e funzionali per la vita di tutti i giorni. Ma come sempre è il...
Lavastoviglie ad alta tecnologia
Per assolvere alle esigenze del pubblico le nuove lavastoviglie presentano spazi interni sempre più grandi, ben organizzati e pronti a soddisfare ogn...
Capire il design del XX secolo con un po' di storia del design
Design e vita quotidiana: si tratta di una sinergia che da sempre ha attraversato la storia, intrecciando il design con vari fili, a volte catene, all...
Flowform, seguendo le forme della Natura
Il valore dell’acqua è noto a tutti, è impossibile pensare ad una vita senza questo elemento. E’ simbolo il simbolo dell’inizio della vita ed è l’unic...
Anteprima Salone del Mobile 2012: sedie, sgabelli e divani di design
Ci siamo, dal 17 al 22 Aprile a Milano sarà di nuovo Salone del Mobile, tutte le novità nel campo dell’arredamento, eventi, incontri, presentazioni, i...
Interior design in stile mare
Quando arriva l'estate la voglia di mare cresce di giorno in giorno, tanto da andare a ricercare accessori e complementi d'arredo che possano richiama...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *